photo4u.it

Nikon D3 e Obbiettivi DX
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Yoghi
utente

Iscritto: 13 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 10:49 pm    Oggetto: Nikon D3 e Obbiettivi DX Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
siccome se ne leggono di ogni in questo periodo, vi vorrei porre il seguente quesito...
Sto pensando di lanciarmi sulla nikon D3, ma ho un dubbio per via degli obbiettivi della mia scuderia, ovvero diversi DX (il Fisheye, il 17-55 ecc...)
Funzionano ugualmente? e se si...con quali 'contro'?
Grazie
Y.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
red_turtle
utente

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I DX sulla D3 (da quel che ho letto) funzionano perche' la macchina quando ne innesti uno usa una porzione piu' piccola del sensore anziche tutto il full frame.

Poi qualcuno piu' esperto te lo spieghera' meglio!Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, la d3 riconosce i DX e usa solo la parte centrale del sensore... la risoluzione si riduce a 5MP.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Yoghi
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hmm...non è molto interessante...nel senso...se devo fare un investimento per la macchina ok, ma anche gli obbiettivi...
anche perchè il 17-55 è quello che uso per la maggiore, e il fisheye per le panoramiche VR è quello che mi aggrada di più...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yoghi scusa...ma meglio di così cosa speravi? se l'ottica è fatta per un cerchio di copertura più piccolo non potevi aspettarti che miracolosamente diventasse a copertura per il Full Frame. Credo cmq che si possa pure scattare disattivando il riconoscimento automatico, ritagliando poi in post produzione...ma cmq sia non avrai a disposizione tutto il sensore ma solo la parte centrale, con i bordi tutti neri
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Yoghi
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no, sono d'accordo con te.
È solo che mi scoccia un pelo il fatto che nikon spinga sulle ottiche di un certo tipo, e poi per fare uno step-up bisogna rifare investimenti su investimenti...
sicuro sono stato poco attento io...ma prendendo le ottiche DX (date come ottiche ottime e professionali) mi aspettavo di poter poi muovermi 'liberamente'...evidentemente la mia ignoranza la fa da padrone...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma hai analizzato bene le differenze fra d300 e d3? sicuro ti serva la belva? Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Yoghi
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamocelo...la D300 andrebbe più che bene, per cui opterò per la sorellina... per il passaggio al pieno formato attenderò qualche tempo Smile

anche se mi dispiace, perchè con il resto dell'attrezzatura si sposerebbe bene 'the monster'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente spendere 5.000 euro rispetto a 2.000 euro è una differenza ben maggiore rispetto alla qualità ottenibile, soprattutto in stampe grandi anche fino al 50x75cm.
Poi, la qualità è un fattore molto personale...chi giura che la dimamica a 100 iso sarà favolosa, chi che a 3.200 iso non ci sarà rumore.....ma diciamocelo: raramente stampiamo oltre il formato 30x45cm, anzi di solito di fermiamo molto prima.
E per il monitor, basta una 2 max 3mp.

ps: il fotografo amante del paesaggio o con esigenze professionali particolari spenderà felice il maggior esborso, ma saprà come sfruttare al meglio la full-frame.
Un pò come usare prima il medioformato con la pellicola: per mirate esigenze.
Ma la 35mm era il formato più usato da sempre....ed oggi una aps ha qualità simili se non maggiori. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto, l'esigenza del FF di fronte a quasi 3000€ va a farsi f.... Very Happy . La d300 si presenta come una bestia, non vedo perchè scartarla
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mene
utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
quoto, l'esigenza del FF di fronte a quasi 3000€ va a farsi f.... Very Happy . La d300 si presenta come una bestia, non vedo perchè scartarla

xkè D3>D300

questa è la risposta.

Evitanto tutta la retorica (che è il fotografo a fare la differenza ecc ecc), è bela l'idea di avere il massimo tra le mani, il top del top, non so bene come descrivere questa "sete di tecnologia"

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, ovvio ma...razionalizzando al fotografo medio la D300 basta e avanza, e di molto
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non comprare un medioformato digitale, allora.
Forse si vedrebbe meglio la maggiore dinamica e tridimensionalità rispetto all' aps.
Costa anche di più, quindi per forza dovrà essere migliore.

una volta c' era Bolognesi che rispondeva alle domande in varie riviste fotografiche: alla domanda se un' ottica era migliore di un' altra soleva sempre rispondere..."migliore di cosa?".
Ed era vero: ogni sistema, ottica....ha dei pregi e difetti: occorre comprendere cosa si vuole e poi decidere.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 04 Dic, 2007 12:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mica tanto con 4900 euro sulla baia la porti a casa la mamiya zd digital.....
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Yoghi ha scritto:
sicuro sono stato poco attento io...ma prendendo le ottiche DX (date come ottiche ottime e professionali) mi aspettavo di poter poi muovermi 'liberamente'...evidentemente la mia ignoranza la fa da padrone...

Infatti sono ottiche ottime e professionali. Ma ottimizzate per il formato digitale ridotto...
Io per esempio non ho mai comprato ottiche Dx. Ma non pensare che l'acquisto d'una Nikon con sensore Fx possa essere indolore per chi è privo d'ottiche Dx: anche pregiati grandangoli come il 14 e il 17-35 faticano.

Vai a fine pagina
Yoghi
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo bisogna anche fare una triste considerazione...

spesso ci si sente dire che 'hai solo la D200' che non è una professionale...

quindi anche se per il 90% delle foto si equivalgono sarebbe meglio per apparenza avere the monster...

Questo succede ormai perchè il prezzo delle sorelle minori è abbordabile e tanti decidono di prendere una d200 al posto di una d80, o prossimamente una d300 anzichè una d90x (?)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per apparenza??? e chi te lo dice? o meglio, anche se te lo dicessero sbattitene...dalle mie parti si dice

"su i macarruni chiddi c'allinchiunu a panza" che tradotto diventa ":è la sostanza che conta"

anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yoghi ha scritto:
spesso ci si sente dire che 'hai solo la D200' che non è una professionale...

...lavoro in uno studio di fotografia attivo da 25 anni, facciamo scatti di interni, travel e food e usiamo 2 d200, stampiamo su vari giornali e riviste fino a circa il 30x45, facciamo libri (anche di una certa importanza "editoriale") e le macchine vanno benissimo, risultati ottimi.
probabilmente sarà fatta la spesa x la d3 (che viene offerta adesso ai professionisti nikon a tasso zero) ma ti garantisco che x un uso professionale più che dignitoso la d200 va da dio......

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yoghi
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non fraintendetemi...

io concordo appieno sul livello professionale delle immagini ottenute con la D200 e prossimamente con la 300, tant'è vero che ad oggi io lavoro al 90% con la D200, sia per l'equitazione, che è il mio principale ambito, che per oggettistica e ritratto, con risultati notevoli.

quello che dico è che spesso a prescindere dai risultati che si possono ottenere se non hai il top della gamma sembri un incompetente...

Io so cosa posso fare con i mezzi che ho...ma chi ti da il lavoro...

va beh...ormai è presa la mia decisione...e sia D300 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mene ha scritto:

xkè D3>D300

questa è la risposta.

mah... a parte il sensore di dimensioni maggiore (sfocato maggiore dello sfondo a parità di inquadratura e pulizia maggiore ad iso elevati), ed il BG integrato.., dove sarebbero le differenze?

saranno sfumature...? Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: