Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Un circolo che rendesse disponibile una camera oscura per gli associati secondo voi è una valida idea ? |
SI SICURAMENTE |
|
81% |
[ 30 ] |
SI IDEOLOGIAMENTE MA SCARSA ADESIONE |
|
13% |
[ 5 ] |
MAH BO NON SO |
|
0% |
[ 0 ] |
NO, MA FIGURATI A CHI VUOI CHE INTERESSI |
|
5% |
[ 2 ] |
|
Totale voti : 37 |
|
Autore |
Messaggio |
davide0522 utente

Iscritto: 15 Giu 2007 Messaggi: 55 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 11:28 pm Oggetto: Camera Oscura on-demand |
|
|
Premesso che io non uscirei mai di casa pe andare a fare camera oscura.
Ma premesso anche che tante persone potrebbero anche non avere spazi e possibilità di farlo.
Ancora premesso che ciò potrebbe rientrare in un progetto più ampio di circolo fotografico, corso, pizzi, merletti ecc
Vi propongo un quesito, i cui risultati cercherò di usare come "ricerca di mercato".
Secondo voi potrebbe aver senso un locale (circolo, ritrovo, chiamatelo come volete) in cui uno viene, si trova due o tre stanze con relativi ingranditori. convenzioni per l'acquisto di carta e prodotti ecc?
La riformulo (non mi so spiegare)
Vorremmo fare una sorta di circolo che comprendesse una, due, tre (bo) camere oscure da usare sia a scopo corso per la diffusione di questa arte, sia anche per renderle disponibili agli associati per fare il loro lavoro di c.o.
Più la rileggo meno capisco quello che volevo dire. Spero che abbiate capito cosa intendevo.
Una volta nella mia città c'era un circolo che possedeva una piccola sala prove e la concedeva in affitto a tutti i musicisti (affiliati al circolo) che volevano fare prove o registrazioni. Più o meno il concetto è questo
Per cui chiedo: secondo voi una iniziativa del genere (sala prove camera oscura) potrebbe avere un senso ?
(E comunque non nel senso che faccio di ciò una attività primaria di reddito, ma proprio come 'cosa' ricreativa, senza scopi di lucro, ecc..)
Dato che non sono stato molto "fluente" nell'esposizione, sono disponibile per chiarimenti _________________ Davide0522 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente è un'idea molto valida, anche se non è una novità.
Ce ne sono molti, spesso anche nei paesi più piccoli. Se vuoi crearne uno ma non sai da che parte cominciare prova a frequentare per un pò un circolo già avviato così ti chiarisci le idee. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
davide0522 utente

|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 8:57 am Oggetto: |
|
|
Ciao Zonker grazie del messaggio.
Ma ti riferisci ad un circolo fotografico in generale o ad un progetto incentrato su camera oscura, perchè io a reggio emilia, che sappia, e impressionando potrà eventualmente smentirmi, se volessi andare a fare camera oscura da qualche parte, qualche luogo attrezzato che non sia casa mia, non saprei proprio dove andare. _________________ Davide0522 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 9:08 am Oggetto: |
|
|
Parlo con una certa cognizione di causa: sono 18 anni che è in corso tale esperienza in zona Torino.
C'è stata una flessione di interesse 4 o 5 cinque anni fa, quando iniziava il digitale b/n, ora le giovanotte (in maggioranza) e i giovanotti si riaccostano alla c.o. b/n.
Nel nostro caso la causa può anche essere le mazzate che si son prese nelle mostre con le loro stampe alla carbonella accanto alle nostre chimicone
Non è la tua, Davide, una iniziativa che abbia senso, ma addirittura doverosa, se potete disporre di locali fatelo, che è il momento buono.
Tutto l'appoggio e la disponibilità, tienimi informato, ciao claudiom |
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 10:10 am Oggetto: |
|
|
Davide effettivamente non conosco la realtà di Reggio Emilia.
Io mi riferisco sia a circoli fotografici con camera oscura, che a circoli privati basati soltanto sulla camera oscura, una camera oscura "on demand", come l'hai definita tu. I circoli sono molto più numerosi, sia nei centri maggiori che in quelli minori, le camere oscure, ormai, si potranno trovare solo nei centri maggiori.
Però è anche vero che di tempo ne è passato dall'ultima volta che le ho frequentate... Con l'avvento del digitale magari molte sono state smantellate.
In ogni caso l'idea è sempre ottima!!!  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Iniziativa lodevole.
Per me sarebbe l'ideale se permettesse formati di stampa/negativo che da privato sono poco praticabili.
Stavo pensando anch'io di fare quancosa del genere con il CRAL della mia azienda ma da solo non riuscirei a gestirla avrei bisogno di collaboratori.
I circoli della mia città, che ho frequentato, sono ormai tutti digitalizzati. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 4:58 pm Oggetto: |
|
|
io ho iniziato cosi: il primo anno di bn usavo la co del circolo.
questo perche: 1) da bravo studente non avevo gli sghei per armare una CO 2) è comodo avere persone esperte vicino, a cui poter chiedere un consiglio.
adesso però che ho la mia al circolo non vado mai.
secondo me può essere fattibile a patto di fare un bel lavoro di pubblicità-passaparola, organizzare corsi (magari anche di tecniche non comuni) ecc ecc
comunque vada in bocca al(l'ingranditore) Lupo. |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Se si organizzassero dei corsi "intensivi" nei week end penso ci sarebbero anche persone diposte a fare un pò di strada per venire
Bella idea comunque! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
Secondo me è un ottima idea, devo confessare di averci pensato anche io a volte, ma sempre abbandonato l'idea... a parte che a Trieste ce ne son fin troppi di circoli attrezzati di CO!!
Buon lavoro e aggiornaci!
 _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Ma certo che ha senso! Grazie al circolo a cui appartengo*, è per ora l'unico modo per poter stampare, dato che non sono ancora riuscito ad organizzarmi una CO a casa (a parte x lo sviluppo). Ogni volta che ci entro, sembra il mio piccolo rifugio in cui passare 2-3 ore in santa pace, senza cellulare, pochissime stampe, ma godute
x claudiom: cavoli, è vero: su 15 espositori dell'ultima mostra, eravamo solo due maschietti!
(*) Ehm.. si può fare un po 'di pubblicità? A Cagliari c'è il circolo S'Umbra _________________ B&W - Color |
|
|
 |
davide0522 utente

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Sto già affrontando i primi ostacoli, ovvero quelli di reperire un posto. Il comune è molto restio. Pensavo un po' per ignoranza (nel senso che ignorano ciò che effettivamente voglio fare) ma ho scoperto che hanno le braccine corte con tutti e che fanno una fatica cane a scucire delle stanze per usi ricreativi (molto meglio farle marcire)
E d'altro canto non è che posso rendere disponibile il mio garage per farci gente a fare c.o. a tutti gli orari, anche perchè di solito ci metto la macchina in garage.....
Qualcuno avrebbe da segnalarmi qualche iniziativa simile, possibilmente funzionante, in modo da presentare una sorta di "case history" e dire a chi di dovere: "vedi? qui lo fanno, funziona bene e coinvolge X persone" ecc.
Comunque non mi demoralizzo. Peccato che non ho un gran tempo.
Comunque grazie a tutti, è anche merito del vostro incoraggiamento se non ho mollato !
 _________________ Davide0522 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2007 6:38 pm Oggetto: |
|
|
E' del ritorno di immagine che devi parlare coi politici: servizi fotografici agratis, coinvolgimento di scuole, interessamento ai commercianti della zona.
Funziona così, i locali non li danno senza riscontri; gente, ci vuole, che prema.
ciao claudiom |
|
|
 |
|
|
|
 |
davide0522 utente

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 7:31 am Oggetto: |
|
|
Il politichese per forza di cose un pochino me lo sono dovuto imparare. E infatti le cose sopra citate le ho menzionate, compreso la disponibilità a girar per scuole, a servizi ecc.
Ma questo è un comune un po' strano.
Si fanno meraviglie gigantesche, ma si trascurano le piccole cose, si fanno rotonde inutili e dossi ovunque, mentre il resto delle strade è pieno di buche, si danno interi capannoni a circoli sociali autogestiti che dio solo sa cosa ci fanno (e si fanno) dentro e non trovano una stanzetta con un lavandino per questa cosa, e potrei portare migliaia di esempi simili
E la settimana europea della fotografia non è altro che un'occasione per portare un po' di turismo e della grana per le casse.
A proposito: per via di formalizzare il tutto io e gli altri due che stiamo mettendo in piedi questa idea abbiamo steso atto costitutivo e statuto per costituire l'associazione con fini culturali , senza scopo di lucro ecc ecc ecc.
Ora dovrei andare all'ufficio registro a depositarlo alla modica cifra di 170 euro. Meno male che non ha scopo di lucro ! Altrimenti mi chiedevano il sangue ? Povera Italia........
Comunque vi terrò aggiornati....
Ciao _________________ Davide0522 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 10:34 am Oggetto: |
|
|
168,00 € + 1 marca da bollo da 14,62 € ogni 4 pagine (minimo 2 perchè una copia va al registro e una a voi) ....  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 1:23 pm Oggetto: |
|
|
davide0522 ha scritto: | Ma questo è un comune un po' strano.
Si fanno meraviglie gigantesche, ma si trascurano le piccole cose, si fanno rotonde inutili e dossi ovunque, mentre il resto delle strade è pieno di buche, si danno interi capannoni a circoli sociali autogestiti che dio solo sa cosa ci fanno (e si fanno) dentro e non trovano una stanzetta con un lavandino per questa cosa, e potrei portare migliaia di esempi simili
E la settimana europea della fotografia non è altro che un'occasione per portare un po' di turismo e della grana per le casse. | Dato che sei partito tu....
Alla faccia del comune strano.... per me non capiscono un cazzo
Con l'asfalto che hanno usato per fare rallentatori anche di 40cm!!!! ci riasfaltavano tutta la città, con ciò che han speso per quei tre cessi di tralicci circensi ci facevano 10 tangenziali serie. Han fatto rotonde in cui i camion non girano, piste ciclabili tempestate di diamanti. Fiumi in piena di soldi gettati al vento. Favoreggiano ladri e stupratori, ostacolano i cittadini in ogni modo. Basta passare per Modena o Parma per vedere come si amministra una città. Basta passare da reggio per vedere cosa l'uomo non deve fare per amministrare una città. Eravamo ai primi posti in Italia come vivibilità..... siamo precipitati agli ultimi.
Sia ben chiaro che non sto parlando di politica
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 12:16 am Oggetto: |
|
|
Piste ciclabili a parte che non uso abitualmente ma ritengo una cosa utile (basti vedere la Germania...) ormai è così ovunque!!!
Vedo come gira dalle mie parti... Hanno fatto delle rotonde per entrare nelle zone industriali dove i camion non riescono a passare, altre fatte letteralmente con il c**o che dopo pochi mesi sono state rifatte da capo a piedi perchè erano più causa di incidenti loro che della velocità e dell'alcool messi insieme. Uno sperpero di denaro a non finire...
E intanto in centro al paese ci sono buchi nell'asfalto di 5/6 cm e più, che tengono compagnia ai tombini che sporgono della stessa misura in mezzo alla strada. L'avranno fatto per equilibrare???
Il circolo che frequento è fuori, fa parte di un circolo arci.
In un palazzo del comune. Che tra l'altro è in condizioni abbastanza disastrose. Ma almeno è un posto fisso. Anche se girano già voci di un prossimo sfratto.  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 12:46 am Oggetto: |
|
|
Almeno voi non avete i rallentatori da valicare. Mi stan bene le piste ciclabili.... anzi ce ne vorrebbero di più ma se vedessi come le fanno qui.... cordoli di granito (ne ho comprati per fare il giardino e mi son svenato) e pavimentazione in sassolini rosa con cemento rosa messi in opera
Con quel che spendono per fare un km di pista del genere ne farebbero 10km in modo normale (a parte il fatto che quando c'è bagnato non si sta in piedi). Piano regolatore selvaggio con aree verdi completamente cementificate senza servizi e senza strade adeguate. Centro storico inaccessibile se non armati. E non mi cimento a parlare di quei tre cessi i cui soli plastici son costati 400.000,00€ e per di più a fine lavori dovranno essere restituiti al progettista . Che beoti (nel senso greco).
Stan realizzando simil-tangenziali a una sola corsia con una rotonda ogni 2km.
Sarebbe ora che le amministrazioni si mettessero dalla parte dei cittadini e non contro!!!
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
FrenkPeretta utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 185
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
racconto la mia esperienza legata alla Stecca degli Artigiani a Milano.
La Stecca era un vecchio edificio industriale situato nel quartiere Isola vicino Garibaldi.
Era da 50 anni a rischio abbattimento per far spazio ad un grande progetto di riqualificazione, Il Garibaldi-Repubblica.
Già sistemazione per alcuni artigiani Milanesi qualche anno fa un gruppo di persone decide di far ri-funzionare alcuni spazi.L'obiettivo principale era quello di proporre un progetto diverso soprattutto che ascoltasse le esigenze dei cittadini. Nel giro di poco tempo numerose persone hanno iniziato a dare il loro apporto e sono così nati laboratori, spazi culturali, museo d'arte contemporanea,mercatino biologico,ciclofficina,televisione di quartiere,ecc ecc.
Naturalmente nasce anche una camera oscura.Nelle enormi cantine abbiamo tirato su un CO alla Ansel Adams. Spargendo la voce e dopo alcuni semplici annunci sul sito o in radio si sono presentati almeno una decina di fotografi ormai passati al digitale con scatole piene di materiale da CO: dalle vasche agli ingranditori alla carta scaduta all'arredamento, tutto il necessario praticamente.e tutto aggratis.
Il progetto è partito: sono icorsi di stampa e almeno una volte a settimana la CO era aperta al pubblico nel senso che ti portavi la tua carta e stampavi.Naturalmente senza dover pagare nulla.Nel caso ci fosse bisogno di soldi organizzavamo un concertino jazz.I fotografi bevono tanto.
E' andata avanti per un paio d'anni.E con grande successo.I corsi frequentati e ogni giorno sempre più stampatori.
Morale della favola raccontato così velocemente, di mezzo ci sono stati ricorsi al TAR, negoziazioni, interventi di politici: il Comune ha venduto l'area ad un privato che ha sbattuto tutti fuori e demolita la stecca degli artigiani(l'ultimo pezzo la settimana scorsa).Il progetto sta partendo(avete visto le gigantesche foto di Basilico qui a Mi? beh dietro quelle foto hanno iniziato a costruire)
In cambio ci è stato dato un piccolo spazio dove non c'è assolutamente spazio per una CO.Il materiale è accantonato li in un angolo.
Siamo pronti per ripartire ma la ricerca di uno spazio molto economico o a zero spese(come in stecca)che ti permetta di mantenere la socialità del progetto è arduo.
Anzi approfitto del forum per spargere la voce.Non si sa mai che si riesca a creare di nuovo qualcosa d'interessante.
http://www.lastecca.org/
qui ci sono alcune foto della demolizione(non sono mie)
http://www.milanofoto.it/pictures/index.php?dir=Cantieri/Porta%20Nuova/Isola/Stecca%20degli%20Artigiani |
|
|
 |
|