Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 10:58 am Oggetto: la prima volta in c.o. part2 |
|
|
Mai avrei pensato che mettermi in c.o. con matrus sarebbe stato così interessante.
Nel suo post precedente lamentava che le stampe erano uscite grigie e ne era davvero scontento e un poco avvilito.
Pensavo sarebbe stato relativamente facile aggiustarle quel tanto che bastava, m' ero preso carta e svluppo adatti e andavo tranquillo.
Sorpresa: le sue stampe non erano grigie.
Una era pure buona, nessuna piatta più di tanto...sudori freddi...come mai le vedeva grigie?
Aveva anche il corrispettivo digitale di alcune scannerizzate e stampate in modo non dilettantesco col digitale e mi indicava quanto queste ultime fossero migliori; ecco il perchè: l'occhio di fotosciop, come lui stesso l'ha definito a fine seduta.
Veder per bella la stampa piatta perchè contrastata e superaccessoriata di dettaglio, la stampa senza passaggio vero di toni, la stampa come un poster della stampa chimica.
Più che stampare si è discusso con molti esempi in mano, per fortuna, e per fortuna matrus è uno molto sveglio e molto scrupoloso nel lavoro.
Ne è uscita una stampa molto diversa da quella, per lui buona, digitale, che forse non lo ha convinto appieno sul piano dei grigi, ma ha piazzato qualche punto fermo sulle alte luci, sulle ombre piene, sull'intonazione generale.
Temo sarà dura in futuro fa cambiare occhio ai digitalisti, prepariamoci, che non tutti sono disponibili come mat.
ciao claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
ho notato anche io che spesso il poco contrasto è la prima cosa che vede una persona abituata a photoshop..
magari tu ti sei dannato in co per non abusare dei filtri di contrasto e allo stesso tempo mantenere vivi i toni.. la mia risposta è "però guarda quanti bei grigi"  _________________ 400iso |
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi di ritorno da torino...mi so ripreso il mio ingranditore vecchio di 30 anni o forse piu....
Ieri è stata una giornata interessantissima....come ha gia detto claudio si è molto discusso con esempi alla mano studiando nei minimi particolari le differenza tra la stampa digitale con un stampante dedicata con ink al carbone e carta baritata inkjet e stampa chimica in camera oscura...
Una cosa è certa l'occhio abituato a fotosciop peggiora le cose.....
I punti di vista e le opinioni su alcune foto sono stati un po differenti ma su una cosa eravamo dello stesso pensiero.....non esiste la foto bianco e nero digitale...per quanto mi riguarda questo è solo un mio pensiero molto opinabile....
Cosa dire....un esperienza bellissima ho vissuto tre ore di vera fotografia e spero che in futuro ricapiti piu spesso..
Non me ne voglia claudio ma io di stampa non ho imparato nulla per quel poco che ho visto ma in compenso ne faccio tesoro delle sue esperienze e dei suoi metodi di lavoro e dei suoi consigli...
Ho imparato che non servono attrezzature milionarie......il metodo di arrangiarsi fa aumentare la soddisfazione di un lavoro finito e poi la cosa piu importante indipendentemente dalla bellezza dello scatto che è molto soggettivo, la foto bianco e nero bisogna interpretarla, bisogna entrarci dentro stabilire un contatto con il negativo e trasferire tutto sulla carta,
studiare i particolari, cosa vuole vedere l'occhio e cosa lo emoziona ed è tutto li il gioco...
In camera oscura non esistono trucchi ma solo metodi e tutti per portare a cio che noi sentiamo da quella foto e la immortaliamo per sempre sulla carta..
Grazie claudio...
PS: la stampa è stupenda da asciutta, o quasi asciutta, piu che da bagnata....ho gia preparato il pass è la cornice non vedo l'ora di appenderla al muro....
Gennaro |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 3:34 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: |
Invidia, invidia, invidia.
 |
Quoto  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Credo che chi oggi vive nelle vicinanze di Torino ed è un vero appassionato di fotografia con tanta voglia di imparare, ha un gran bel.....
Comunque verrei anche da Roma  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Dopo i consigli di Claudio e averlo visto lavorare in camera oscura oggi ho cercato di mettere in pratica il tutto facendo una sessione nella mia camera oscura nel pomeriggio....
Sono abbastanza soddisfatto finalmente ho tirato su 3 foto 24x30 BIANCO E NERO piacevolissime all'occhio...
Come abbiamo discusso con Claudio della differenza dal pc alla camera oscura, la prima cosa che ho fatto ho messo le foto accanto al monitor per una verifica ed ho guardato le differenze tra le stesse foto acquisite con uno scanner semiprofessionale e quelle che ho stampato in camera oscura...è inutile ripeterlo...il passaggio morbido dei toni e la ricchezza della scala tonale sono nettamente superiori in tutti i casi.......non sto nella pelle
Ringrazio ancora Claudio per la disponibilita e anche a tutti voi che mi avete sempre dato ottimi consigli per migliorare....
Gennaro |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
La rete, Paolo, ci serva da rete...un po' il dovere di pescare lo sento.
grazie, ragazzi e ciao claudiom |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 7:00 pm Oggetto: |
|
|
pap vav?  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Dom 10 Feb, 2008 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Invidio _Gennaro_ che ha avuto la possibilità di fare una sessione di stampa con Claudio
Credo che vedere all'opera una persona che sa lavorare in camera oscura anche per una sola sessione, valga più della lettura di 10 libri sull'argomento !!!
A Marzo starò qualche giorno a Bologna e poi a Milano.... nessuno d quelle parti che organizzerebbe una sessione di stampa per un siciliano?  _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
|