photo4u.it

la prima volta in c.o. part2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 10:58 am    Oggetto: la prima volta in c.o. part2 Rispondi con citazione

Mai avrei pensato che mettermi in c.o. con matrus sarebbe stato così interessante.
Nel suo post precedente lamentava che le stampe erano uscite grigie e ne era davvero scontento e un poco avvilito.
Pensavo sarebbe stato relativamente facile aggiustarle quel tanto che bastava, m' ero preso carta e svluppo adatti e andavo tranquillo.

Sorpresa: le sue stampe non erano grigie.

Una era pure buona, nessuna piatta più di tanto...sudori freddi...come mai le vedeva grigie?

Aveva anche il corrispettivo digitale di alcune scannerizzate e stampate in modo non dilettantesco col digitale e mi indicava quanto queste ultime fossero migliori; ecco il perchè: l'occhio di fotosciop, come lui stesso l'ha definito a fine seduta.

Veder per bella la stampa piatta perchè contrastata e superaccessoriata di dettaglio, la stampa senza passaggio vero di toni, la stampa come un poster della stampa chimica.

Più che stampare si è discusso con molti esempi in mano, per fortuna, e per fortuna matrus è uno molto sveglio e molto scrupoloso nel lavoro.
Ne è uscita una stampa molto diversa da quella, per lui buona, digitale, che forse non lo ha convinto appieno sul piano dei grigi, ma ha piazzato qualche punto fermo sulle alte luci, sulle ombre piene, sull'intonazione generale.

Temo sarà dura in futuro fa cambiare occhio ai digitalisti, prepariamoci, che non tutti sono disponibili come mat.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
glphoto
utente

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho notato anche io che spesso il poco contrasto è la prima cosa che vede una persona abituata a photoshop..

magari tu ti sei dannato in co per non abusare dei filtri di contrasto e allo stesso tempo mantenere vivi i toni.. la mia risposta è "però guarda quanti bei grigi" Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi di ritorno da torino...mi so ripreso il mio ingranditore vecchio di 30 anni o forse piu....
Ieri è stata una giornata interessantissima....come ha gia detto claudio si è molto discusso con esempi alla mano studiando nei minimi particolari le differenza tra la stampa digitale con un stampante dedicata con ink al carbone e carta baritata inkjet e stampa chimica in camera oscura...
Una cosa è certa l'occhio abituato a fotosciop peggiora le cose.....
I punti di vista e le opinioni su alcune foto sono stati un po differenti ma su una cosa eravamo dello stesso pensiero.....non esiste la foto bianco e nero digitale...per quanto mi riguarda questo è solo un mio pensiero molto opinabile....
Cosa dire....un esperienza bellissima ho vissuto tre ore di vera fotografia e spero che in futuro ricapiti piu spesso..
Non me ne voglia claudio ma io di stampa non ho imparato nulla per quel poco che ho visto ma in compenso ne faccio tesoro delle sue esperienze e dei suoi metodi di lavoro e dei suoi consigli...
Ho imparato che non servono attrezzature milionarie......il metodo di arrangiarsi fa aumentare la soddisfazione di un lavoro finito e poi la cosa piu importante indipendentemente dalla bellezza dello scatto che è molto soggettivo, la foto bianco e nero bisogna interpretarla, bisogna entrarci dentro stabilire un contatto con il negativo e trasferire tutto sulla carta,
studiare i particolari, cosa vuole vedere l'occhio e cosa lo emoziona ed è tutto li il gioco...
In camera oscura non esistono trucchi ma solo metodi e tutti per portare a cio che noi sentiamo da quella foto e la immortaliamo per sempre sulla carta..

Grazie claudio...

PS: la stampa è stupenda da asciutta, o quasi asciutta, piu che da bagnata....ho gia preparato il pass è la cornice non vedo l'ora di appenderla al muro....
Gennaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised
Invidia, invidia, invidia.
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Surprised Surprised Surprised
Invidia, invidia, invidia.
Smile

Quoto Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che chi oggi vive nelle vicinanze di Torino ed è un vero appassionato di fotografia con tanta voglia di imparare, ha un gran bel.....
Chiappette Chiappette Chiappette

Comunque verrei anche da Roma Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è da sperare in una tourné Very Happy
Ammiro la sua disponibilità.
Traspare l'amore per la causa.

Per fortuna che abbiamo la rete e un forum in cui poterlo sfruttare Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Gennaro_
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo i consigli di Claudio e averlo visto lavorare in camera oscura oggi ho cercato di mettere in pratica il tutto facendo una sessione nella mia camera oscura nel pomeriggio....
Sono abbastanza soddisfatto finalmente ho tirato su 3 foto 24x30 BIANCO E NERO piacevolissime all'occhio...
Come abbiamo discusso con Claudio della differenza dal pc alla camera oscura, la prima cosa che ho fatto ho messo le foto accanto al monitor per una verifica ed ho guardato le differenze tra le stesse foto acquisite con uno scanner semiprofessionale e quelle che ho stampato in camera oscura...è inutile ripeterlo...il passaggio morbido dei toni e la ricchezza della scala tonale sono nettamente superiori in tutti i casi.......non sto nella pelle Very Happy Very Happy
Ringrazio ancora Claudio per la disponibilita e anche a tutti voi che mi avete sempre dato ottimi consigli per migliorare....

Gennaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La rete, Paolo, ci serva da rete...un po' il dovere di pescare lo sento.

grazie, ragazzi e ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe molto bello poter andare a pesca ma.... figli, moglie, lavoro mi costringono a coltivare l'arte in modo solo egoistico. Speriamo in futuro....

Vedo che sei un pap vav Very Happy
Però... mi sa che lavori poco Diabolico

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pap vav? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Up per Aragorn

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invidio _Gennaro_ che ha avuto la possibilità di fare una sessione di stampa con Claudio Mi arrabbio?

Credo che vedere all'opera una persona che sa lavorare in camera oscura anche per una sola sessione, valga più della lettura di 10 libri sull'argomento !!!

A Marzo starò qualche giorno a Bologna e poi a Milano.... nessuno d quelle parti che organizzerebbe una sessione di stampa per un siciliano? Mandrillo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: