photo4u.it

Nikon 75-300...come funziona?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Landcruiser84
nuovo utente

Iscritto: 23 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 5:51 pm    Oggetto: Nikon 75-300...come funziona? Rispondi con citazione

Ciao, ho appena comprato un obiettivo Nikon 75-300 da montare sulla mia D70s. Non però il libretto di istruzioni e quindi ho un dubbio. Cosa serve la levetta sul corpo dell'obiettivo che da la possibilità di scegliere tra FULL e LIMIT? Abbiate pazienza se è una domanda sciocca, ma sono i miei primi approcci con una reflex!!!! Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imposta un limite per le distanze di messa a fuoco. Io ce l'ho sull'80-200D, se e' su limit blocca la MAF a circa 3mt, vale a dire che se nel momento in cui metto il limit sono oltre quella misura intorno ai 3 metri, la minima distanza di MAF della lente sara 3mt circa, se sono prima dei tre metri, la lente non andra' piu' verso infinito, ma si fermera' a 3mt.

Spero si sia capito.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche sul mio 60 micro c'è e serve per velocizzare la messa a fuoco quando non lo si usa per le macrofotografie, impedendo al motorino di messa a fuoco di cercare la giusta posizione lungo tutta l'escursione
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Landcruiser84
nuovo utente

Iscritto: 23 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo di ricapitolare... se metto il selettore su "LIMIT" e sto puntando un soggetto a più di 3 m, non riuscirò più a mettere a fuoco sotto i 3 metri, ma solo oltre (da 3m a infinito). Se invece stavo puntando un soggetto a meno di tre metri non potrò mettere a fuoco nulla oltre quella distanza. Giusto?
L'utilità di questa funzione è quindi quella di velocizzare la messa a fuoco rispetto alla posizione "FULL" del selettore? Grazie mille!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh! L'unica cosa da fare è provare e riprovare, prima o poi l'esperienza ti tornerà utile.
red_devils
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005
Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si..praticamente e' un meccanismo che fa risparmiare tempo sulla messa a fuoco (non che cmq sia un fulmine a ciel sereno).
Ciao e complimenti per l'ottimo acquisto! Ok! Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: