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Dubbio durata garanzia
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Autore Messaggio
MPG
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Iscritto: 10 Apr 2005
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MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 9:50 am    Oggetto: Dubbio durata garanzia Rispondi con citazione

Scusate se un obiettivo canon è acquistato in negozio svizzero con regolare scontrino che descrive l'obiettivo stesso la garanzia è di due anni vero?
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Michael
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MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe garanzia europea se nn vado errato, 1 anno da Canon e 1 anno casomai il negoziante. Smile
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marklevi
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MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

all'interno del pacco c'è il foglio della garanzia?

european?
international?

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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio la mia domanda qui visto che siamo in tema: la garanzia Canon vale 2 anni o 1 anno più 1 anno obbligatorio del negoziante? Canon Europa/Italia è la stessa cosa, vero?

Grazie
Fabio
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Granato
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Iscritto: 15 Giu 2006
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MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io non ho ben capito come funziona la cosa.....

se non erro con garanzia italia, hai 2 anni di garanzia da uno dei centri di assistenza, mentre se hai la garanzia europea avresti 1 anno di garanzia da uno dei centri di assistenza e uno dal negoziante....

confermate? Wink
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Raptor21
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Iscritto: 25 Nov 2006
Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi intrometto pure io... nel caso fosse internazionale? vale almeno un anno oppure bisogna per forza rispedire l'oggetto nel posto d'origine?
ipotizzando di acquistare un 430ex da B&H Photo che garanzia ho?

grazie mille...

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brettik
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Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerco di dare un piccolo contributo, cercando di fare chiarezza sulle varie
tipologie di garanzia. Per prima cosa occorre distinguere tra garanzia COMMERCIALE e garanzia LEGALE. La prima è quella che viene data direttamente dall'azienda produttrice del bene e che ha una durata variabile, a discrezione del produttore stesso. Canon, sui propri prodotti offre una garanzia Commerciale di 1 anno (ma ci sono produttori che offrono anche garanzie di 4/5 anni o addirittura a vita). La garanzia Legale è invece quella imposta dalla nuova normativa europea (Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24) e valida per tutti i beni (nuovi e usati) commercializzati all'interno della UE. Quest'ultima prevede per l'UTENZA FINALE (sono esclusi quindi i soggetti che acquistano con P.IVA o per fini commerciali) un periodo di garanzia di 24 mesi. Faccio notare che la garanzia della quale parliamo riguarda i cosiddetti "difetti di conformita" che non sempre è facile definire e dimostrare in sede giudiziaria (e qui ci sarebbe da scrivere un vero trattato). Restando sul semplice, questa obbliga il venditore (e non quindi il produttore) a rispondere dei vari difetti di conformità del bene all'interno dei 24 mesi dalla vendita. TUTTI i beni venduti da Canon all'interno della comunità godono dunque di 24 mesi di garanzia LEGALE e di 1 anno di garanzia commerciale. Diverso invece il discorso dei beni acquistati al di fuori della UE. In questo caso infatti la garanzia non sottostà a queste regole.

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damy79
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MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma siamo sicuri che il 2° anno di garanzia è a carico del venditore?
Che colpa ne ha il venditore se dopo un anno e mezzo il prodotto si guasta per un errore di fabbricazione?
Canon dà solo 1 anno di garanzia cosiddetta commerciale?A mio modo di vedere la garanzia commerciale dovrebbe essere almeno pari a quella legale se non superiore altrimenti chi ci rimette sono solo i venditori.
E se acquisto in italia con scontrino italiano un prodotto regolarmente importato ma europeo e non CANON ITALIA come funziona la garanzia?

Saluti
Damiano
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brettik
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Iscritto: 14 Nov 2005
Messaggi: 1995
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma siamo sicuri che il 2° anno di garanzia è a carico del venditore?

Si, lo dice la legge.

Citazione:
Che colpa ne ha il venditore se dopo un anno e mezzo il prodotto si guasta per un errore di fabbricazione?
Nessuna, ma non può nemmeno vendere e lavarsene le mani come fanno in molti. La legge doveva trovare un punto di riferimento per il consumatore e l'ha identificato nel soggetto più naturale, ovvero quello che prende i soldi a fronte della vendita di un bene. Sta poi al venditore rivalersi eventualmente sul produttore.

Citazione:
E se acquisto in italia con scontrino italiano un prodotto regolarmente importato ma europeo e non CANON ITALIA come funziona la garanzia?
esattamente come ho detto, ovvero 1 anno di garanzia commerciale Canon e il secondo anno a carico del negoziante.
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Bizius
sospeso


Iscritto: 30 Mar 2007
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Località: Somma Lombardo (VA)

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto che da qualche parte è possibile registrare on-line la macchina e verificare la durata (e la provenienza).

Qualcuno sa indicarmi il link da dove procedere alla registrazione??

Grazie
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Bizius
sospeso


Iscritto: 30 Mar 2007
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Località: Somma Lombardo (VA)

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovato...scusate.


http://www.canon.it/Support/Technical_Support/Servizi_online/index.asp
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damy79
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MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi è certo che se nel primo anno riscontro un difetto devo mandare la fotocamera al centro assistenza mentre se lo riscontro durante il secondo anno la devo inviare al negoziante....ma è possibile che una marca come CANON abbia solo 1 anno di garanzia commerciale?Io ho fatto riparare in garanzia apparecchi HI-FI di case produttrice molto meno note di CANON che davano 2 anni e non ho mai avuto problemi.......

riporto una citazione riguardo le assistenze e relative garanzie dei prodotti preso dal sito www.9cento.it


http://www.9cento.it/assistenza.htm
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Granato
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MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morale della favola, se hai un canon italia hai 2 anni di garanzia da cameraservice (assistenza canon) perchè ad esempio l'altra settimana a me hanno sostituito completamente con uno nuovo un 50/1.8 difettoso che era stato comprato 1 anno e 9 mesi fa....quindi vuol dire che pure se ha più di un anno, l'oggetto te lo ripara canon...


ma se la garanzia è canon import, cosa succede?

questo vorrei capire Wink
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Raptor21
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Iscritto: 25 Nov 2006
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Località: Udine

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brettik ha scritto:
Canon, sui propri prodotti offre una garanzia Commerciale di 1 anno


vale la stessa cosa per Canon Usa? ovvero se compro qualcosa di Canon in usa e poi me ne torno in Italia e sfortuna vuole che il prodotto sia difettoso entro un anno lo posso mandare direttamente a cameraservice con la relativa fattura o no?

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Bizius
sospeso


Iscritto: 30 Mar 2007
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MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque 5 minuti fa ho registrato sul sito indicato qualche risposta più su la mia 40D acquistata da 9cento e il responso è stato:

12 mesi di garanzia

..quindi ufficialmente da Canon hai 12 mesi. (gli altri 12 sono legali...spero).
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mico1964
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MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
Quindi è certo che se nel primo anno riscontro un difetto devo mandare la fotocamera al centro assistenza mentre se lo riscontro durante il secondo anno la devo inviare al negoziante....ma è possibile che una marca come CANON abbia solo 1 anno di garanzia commerciale?


Se leggi le condizioni sul certificato di garanzia allegato alla fotocamera è indicata una durata di 1 anno; se invece leggi le condizioni sul sito (http://www.canon.it/Support/Technical_Support/Servizi_online/garanzia_express.asp) non trovi un'esplicita indicazione della durata, ma è fatto chiaro riferimento (compreso un link per scaricarlo!) al Dlgs 24/2002, cioè al decreto che stabilisce una durata di 2 anni.

Per quanto ho avuto modo di verficare io, i prodotti corredati di garanzia europea vengono attualmente assistiti gratuitamente dai centri di assistenza per due anni.

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etere
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MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma la Svizzera mica è Europa! O sbaglio...?!?!?
In questo casi si tratterebbe di 1 anno...

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Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali!
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brettik
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MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
vale la stessa cosa per Canon Usa? ovvero se compro qualcosa di Canon in usa e poi me ne torno in Italia e sfortuna vuole che il prodotto sia difettoso entro un anno lo posso mandare direttamente a cameraservice con la relativa fattura o no?

Teoricamente si, essendo di marca Canon, ma Cameraservice non effettua riparazioni in garanzia per prodotti Canon acquistati fuori dalla UE. Giusto per la cronaca, aggiungo che canon è solo uno tra i mille produttori che offrono 1 solo anno di garanzia commerciale. Come Canon c'è anche Epson, HP, Sony, ecc. ecc.

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ngnr Frank
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MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 11:05 pm    Oggetto: Re: Dubbio durata garanzia Rispondi con citazione

MPG ha scritto:
Scusate se un obiettivo canon è acquistato in negozio svizzero con regolare scontrino che descrive l'obiettivo stesso la garanzia è di due anni vero?

Mi sa che è di 1 solo anno: la Comunità Elvetica (Svizzera) è fuori dall'UE e non recepisce le Direttive Europee che estendono la garanzia ai 24 mesi.

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tedo
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MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 3:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
http://ww2.canon.it/supporto/canon_ison/garanzia_reg.asp



...interessante questo link! Non ne conoscevo l'esistenza!!!

Ok! Ok! Ok! Ok!
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