Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MPG utente attivo
Iscritto: 10 Apr 2005 Messaggi: 1687 Località: Vicenza
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 9:50 am Oggetto: Dubbio durata garanzia |
|
|
Scusate se un obiettivo canon è acquistato in negozio svizzero con regolare scontrino che descrive l'obiettivo stesso la garanzia è di due anni vero? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 2:56 pm Oggetto: |
|
|
all'interno del pacco c'è il foglio della garanzia?
european?
international? _________________
 |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Faccio la mia domanda qui visto che siamo in tema: la garanzia Canon vale 2 anni o 1 anno più 1 anno obbligatorio del negoziante? Canon Europa/Italia è la stessa cosa, vero?
Grazie
Fabio |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Anche io non ho ben capito come funziona la cosa.....
se non erro con garanzia italia, hai 2 anni di garanzia da uno dei centri di assistenza, mentre se hai la garanzia europea avresti 1 anno di garanzia da uno dei centri di assistenza e uno dal negoziante....
confermate?  |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
mi intrometto pure io... nel caso fosse internazionale? vale almeno un anno oppure bisogna per forza rispedire l'oggetto nel posto d'origine?
ipotizzando di acquistare un 430ex da B&H Photo che garanzia ho?
grazie mille... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Cerco di dare un piccolo contributo, cercando di fare chiarezza sulle varie
tipologie di garanzia. Per prima cosa occorre distinguere tra garanzia COMMERCIALE e garanzia LEGALE. La prima è quella che viene data direttamente dall'azienda produttrice del bene e che ha una durata variabile, a discrezione del produttore stesso. Canon, sui propri prodotti offre una garanzia Commerciale di 1 anno (ma ci sono produttori che offrono anche garanzie di 4/5 anni o addirittura a vita). La garanzia Legale è invece quella imposta dalla nuova normativa europea (Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24) e valida per tutti i beni (nuovi e usati) commercializzati all'interno della UE. Quest'ultima prevede per l'UTENZA FINALE (sono esclusi quindi i soggetti che acquistano con P.IVA o per fini commerciali) un periodo di garanzia di 24 mesi. Faccio notare che la garanzia della quale parliamo riguarda i cosiddetti "difetti di conformita" che non sempre è facile definire e dimostrare in sede giudiziaria (e qui ci sarebbe da scrivere un vero trattato). Restando sul semplice, questa obbliga il venditore (e non quindi il produttore) a rispondere dei vari difetti di conformità del bene all'interno dei 24 mesi dalla vendita. TUTTI i beni venduti da Canon all'interno della comunità godono dunque di 24 mesi di garanzia LEGALE e di 1 anno di garanzia commerciale. Diverso invece il discorso dei beni acquistati al di fuori della UE. In questo caso infatti la garanzia non sottostà a queste regole. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Ma siamo sicuri che il 2° anno di garanzia è a carico del venditore?
Che colpa ne ha il venditore se dopo un anno e mezzo il prodotto si guasta per un errore di fabbricazione?
Canon dà solo 1 anno di garanzia cosiddetta commerciale?A mio modo di vedere la garanzia commerciale dovrebbe essere almeno pari a quella legale se non superiore altrimenti chi ci rimette sono solo i venditori.
E se acquisto in italia con scontrino italiano un prodotto regolarmente importato ma europeo e non CANON ITALIA come funziona la garanzia?
Saluti
Damiano |
|
|
 |
brettik utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma siamo sicuri che il 2° anno di garanzia è a carico del venditore? |
Si, lo dice la legge.
Citazione: | Che colpa ne ha il venditore se dopo un anno e mezzo il prodotto si guasta per un errore di fabbricazione? | Nessuna, ma non può nemmeno vendere e lavarsene le mani come fanno in molti. La legge doveva trovare un punto di riferimento per il consumatore e l'ha identificato nel soggetto più naturale, ovvero quello che prende i soldi a fronte della vendita di un bene. Sta poi al venditore rivalersi eventualmente sul produttore.
Citazione: | E se acquisto in italia con scontrino italiano un prodotto regolarmente importato ma europeo e non CANON ITALIA come funziona la garanzia? | esattamente come ho detto, ovvero 1 anno di garanzia commerciale Canon e il secondo anno a carico del negoziante. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
Bizius sospeso

Iscritto: 30 Mar 2007 Messaggi: 141 Località: Somma Lombardo (VA)
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto che da qualche parte è possibile registrare on-line la macchina e verificare la durata (e la provenienza).
Qualcuno sa indicarmi il link da dove procedere alla registrazione??
Grazie |
|
|
 |
Bizius sospeso

|
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Quindi è certo che se nel primo anno riscontro un difetto devo mandare la fotocamera al centro assistenza mentre se lo riscontro durante il secondo anno la devo inviare al negoziante....ma è possibile che una marca come CANON abbia solo 1 anno di garanzia commerciale?Io ho fatto riparare in garanzia apparecchi HI-FI di case produttrice molto meno note di CANON che davano 2 anni e non ho mai avuto problemi.......
riporto una citazione riguardo le assistenze e relative garanzie dei prodotti preso dal sito www.9cento.it
http://www.9cento.it/assistenza.htm |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 6:16 pm Oggetto: |
|
|
morale della favola, se hai un canon italia hai 2 anni di garanzia da cameraservice (assistenza canon) perchè ad esempio l'altra settimana a me hanno sostituito completamente con uno nuovo un 50/1.8 difettoso che era stato comprato 1 anno e 9 mesi fa....quindi vuol dire che pure se ha più di un anno, l'oggetto te lo ripara canon...
ma se la garanzia è canon import, cosa succede?
questo vorrei capire  |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
brettik ha scritto: | Canon, sui propri prodotti offre una garanzia Commerciale di 1 anno |
vale la stessa cosa per Canon Usa? ovvero se compro qualcosa di Canon in usa e poi me ne torno in Italia e sfortuna vuole che il prodotto sia difettoso entro un anno lo posso mandare direttamente a cameraservice con la relativa fattura o no? _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Bizius sospeso

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Comunque 5 minuti fa ho registrato sul sito indicato qualche risposta più su la mia 40D acquistata da 9cento e il responso è stato:
12 mesi di garanzia
..quindi ufficialmente da Canon hai 12 mesi. (gli altri 12 sono legali...spero). |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
damy79 ha scritto: | Quindi è certo che se nel primo anno riscontro un difetto devo mandare la fotocamera al centro assistenza mentre se lo riscontro durante il secondo anno la devo inviare al negoziante....ma è possibile che una marca come CANON abbia solo 1 anno di garanzia commerciale? |
Se leggi le condizioni sul certificato di garanzia allegato alla fotocamera è indicata una durata di 1 anno; se invece leggi le condizioni sul sito (http://www.canon.it/Support/Technical_Support/Servizi_online/garanzia_express.asp) non trovi un'esplicita indicazione della durata, ma è fatto chiaro riferimento (compreso un link per scaricarlo!) al Dlgs 24/2002, cioè al decreto che stabilisce una durata di 2 anni.
Per quanto ho avuto modo di verficare io, i prodotti corredati di garanzia europea vengono attualmente assistiti gratuitamente dai centri di assistenza per due anni. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
etere utente

Iscritto: 01 Giu 2004 Messaggi: 427
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 7:39 pm Oggetto: |
|
|
...ma la Svizzera mica è Europa! O sbaglio...?!?!?
In questo casi si tratterebbe di 1 anno... _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali! |
|
|
 |
brettik utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | vale la stessa cosa per Canon Usa? ovvero se compro qualcosa di Canon in usa e poi me ne torno in Italia e sfortuna vuole che il prodotto sia difettoso entro un anno lo posso mandare direttamente a cameraservice con la relativa fattura o no? |
Teoricamente si, essendo di marca Canon, ma Cameraservice non effettua riparazioni in garanzia per prodotti Canon acquistati fuori dalla UE. Giusto per la cronaca, aggiungo che canon è solo uno tra i mille produttori che offrono 1 solo anno di garanzia commerciale. Come Canon c'è anche Epson, HP, Sony, ecc. ecc. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
ngnr Frank utente

Iscritto: 26 Nov 2006 Messaggi: 330 Località: Foggia
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 11:05 pm Oggetto: Re: Dubbio durata garanzia |
|
|
MPG ha scritto: | Scusate se un obiettivo canon è acquistato in negozio svizzero con regolare scontrino che descrive l'obiettivo stesso la garanzia è di due anni vero? |
Mi sa che è di 1 solo anno: la Comunità Elvetica (Svizzera) è fuori dall'UE e non recepisce le Direttive Europee che estendono la garanzia ai 24 mesi. _________________ Canon EOS 20D + BG-E2 | Canon EOS 300D + BG-E1 | Canon EOS 500N + BP-8 | Tokina ATX-Pro 12-24/4 | Sigma 18-50/2.8 EX DC | Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 | Vivitar Series-1 19-35/3.5-4.5 | EF 28-80/3.5-5.6 | EF 28-105/3.5-4.5 USM | EF 50/1.8 Mk1 | Sigma 70-210/4-5.6 | EF 75-300/4-5.6 |
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2007 3:38 am Oggetto: |
|
|
...interessante questo link! Non ne conoscevo l'esistenza!!!
 |
|
|
 |
|