photo4u.it

Come crearsi un piccolo studio economico.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SynergiA
utente

Iscritto: 25 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 12:10 pm    Oggetto: Come crearsi un piccolo studio economico. Rispondi con citazione

Vi giro una domanda che mi hanno mandato in privato una volta letto il mio topic sulla gestione delle luci in studio.

---------
Vorrei costruire un piccolo studio fotografico a casa. Volevo vedere se riuscivo a trovare un ombrello e qualche luce ecc... avrei bisogno però di un consiglio su:
- quali luci (watt ecc..)
- quali pannelli
- quali ombrelli
- ecc...

Ma in particolare sapere quali strumenti sono "essenziali/indispensabili" per cominciare ad allesitire ed utilizzare un piccolo studio.
SPAZIO DISPONIBILE 30M2
----------

Si dia inizio alle danze... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo alla richiesta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...bella domanda?

Sono curioso anch'io, ma forse sarebbe meglio specificare che genere
di foto si vogliono fare in studio:

- Still life

- Moda/Glamour

- Ritratti

- di tutto un po'

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tedo ha centrato il punto.
A seconda del soggetto e del tipo di foto servono attrezzature diverse.

Per piccoli still-life io mi sono attrezzato con una gabbia di luce cinese e tre lampade a risparmio energetico attacco edison montate su piantane economiche tipo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10116793.
Le lampade fredde eliminano ogni rischio di surriscaldamento a contatto con materiali plastici-sintetici e la luminosità non elevata non è un problema con soggetti fermi e macchina su cavalletto.

Per i ritratti invece servono i flash montati su stativo con portaombrello.
Se cercate su internet con parola chiave "strobist" troverete molte info.

Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se volete seguire questa strada vi consiglio lampade a risparmio energetico non dell` ikea, ma di altre marche che abbiano temperatura colore piu` alta almeno a 5600 o 6500 gradi Kelvin, si abbinano meglio all`utilizzo misto con flash o luce del giorno. Il consiglio vale anche per illuminare di sera la postazione del pc e del monitor.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per "piccolo studio" intendo uno studio dove poter riprendere persone anche a figura intera. Per lo still life o robe piccole in generale, ho cubo di luce di 80cm e 2 flash attacco edison che mi permettono di scattare intorno a f11

www.fotoantonucci.com/Temp/Jupiter%20vs%20Canon/index.html
Qui trovate 4-5 foto fatte in questo modo, e mi pare che possa andare, piu o meno...

Il problema sono le persona Very Happy Con i miei 2 flashetti non ce la faccio di certo, quindi avevo pensato, per restare sull'economico, i flash che si trovano da foto-walser.biz Ho fatto una ricerca e qua dentro li usano in molti, con grandi soddisfazioni. Però, quanti watt? quanti flash? con cosa diffondo? ombrelli o box? mi serve un pannello riflettente? di che colre? le domande mie e del OP credo sinao queste, piu o meno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leli
nuovo utente

Iscritto: 27 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti...
la domanda l'ho lanciata io a synergie,in privato una volta letto il topic sulla gestione delle luci in studio..bene..colin82 hai centrato i quesiti che avevo posto....

stò faccendo delle ricerche, spero di trovare qualcosa di interessente Leggiamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io son capitato in questo topic facendo ricerche. Prova a digitare come parole di ricerca "studio" o "walimex". Trovi un pò di roba. Oppure cerca i topic di spinellino, che è intervenuto varie volte con bei contributi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leli
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proverò a mettermi al lavoro andado all'OBI e prendendo stecche di alluminio di diversi tipi tonde, quadrate, piane, ecc che utilizzerò x creare gli stativi di sostegno x il fondale, i diffusori, pannelli riflettenti, poi dei pannelli di polistirolo sui quali incollerò la carta di alluminio come riflettori di luce, della carta da lucidi come diffusore davanti ai fari e i fari da 500w con stativo regolabile x poterli alzare e abbassare, un pò di manualità x creare il tutto con viti bulloni ecc...
cosa ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un tutorial nei memo mi pare, di spinellino su come creare un portafondale con le canalette per la corrente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leli
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: