photo4u.it

un aiuto per chi conosce la "vecchia" S5500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Quarziux
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 12:54 pm    Oggetto: un aiuto per chi conosce la "vecchia" S5500 Rispondi con citazione

salve a tutto il forum,
per chi ha ancora o conosce bene la S5500 ho un problema:
la posseggo da un paio di anni facendo qualche foto ogni tanto (per lo + paesaggi) e mi sono accorto che il flash mi da qualche problema nel senso che se faccio foto in appartamento o primi piani è ok mentre il sale + grandi (e ben illuminate) le foto escono scurissime, quasi nere!!!!
ieri sera ho fatto delle foto in una sala comunale e anche se ben illuminata da fluorescenti, le foto fatte in priorita A (sia al max di flash) che in modalità automatica con flash le foto sono uscite scurissime... per fortuna con photoshop qualcosa ho recuperato ma mi vergognavo a mostrare le anteprime da 5500..
che può essere??
tra un paio di settimane ho il battesimo della mia piccolina, non vorrei poi mangiarmi le mani....
Per cui ogni consiglio è buono...
Grazie 1000
Ste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a tararlo a +2/3... Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quarziux
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:

si fatto.
il problema è che escono sempre mooolto scure, non escono mosse (come se non stessi usando flash) ma scurissime, come se (per capirci) il flash fosse in anticipo o ritardo o MEGLIO come se fosse uno spazio aperto (quindi il flash non trova nulla).
se invece la stessa foto l'avessi fatta con un soggetto a 2 metri dall'obbiettivo (tanto per capirci) di sicuro sarebbe uscito ok il soggetto.
La stanza comunque, ad occhio era 12 mt. x 8 e fotografavo un soggetto a 7 mt. circa (in condizione di ambiente ben illuminato da luce artificiale).
bhooooo Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quarziux ha scritto:
finepix81 ha scritto:

si fatto.
il problema è che escono sempre mooolto scure, non escono mosse (come se non stessi usando flash) ma scurissime, come se (per capirci) il flash fosse in anticipo o ritardo o MEGLIO come se fosse uno spazio aperto (quindi il flash non trova nulla).
se invece la stessa foto l'avessi fatta con un soggetto a 2 metri dall'obbiettivo (tanto per capirci) di sicuro sarebbe uscito ok il soggetto.
La stanza comunque, ad occhio era 12 mt. x 8 e fotografavo un soggetto a 7 mt. circa (in condizione di ambiente ben illuminato da luce artificiale).
bhooooo Triste

Secondo me , sei un "pelo" oltre la distanza operativa del flash.

Imposta "M " , 200 iso , 1/80 , f 2.8 / 3.1 , flash +2/3......fai delle prove , e poi dimmi Smile

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mau63 ha scritto:
Quarziux ha scritto:
finepix81 ha scritto:

si fatto.
bhooooo Triste

Imposta "M " , 200 iso , 1/80 , f 2.8 / 3.1 , flash +2/3......fai delle prove , e poi dimmi Smile

Non sono amante delle fotografie in ambienti chiusi e per giunta col flash perchè appiattisce la scena, ma sostanzialmente approvo quanto riportato da mau63.
Il problema da te riscontrato posso dedurre che hai utilizzato una focale piuttossto spinta, conseguentemente nell'ottica entra meno luce.
Prova con una focale piuttosto ridotta, addirittura in wide e vedrai che ti illumina tutta la sala garantito fino a 8-10 metri circa... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mau63 ha scritto:
Quarziux ha scritto:
finepix81 ha scritto:

si fatto.
bhooooo Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta una delle foto venute male e cerchiamo di capire cosa è successo; anche se una mezza idea già ce l'ho...

posta la foto qua: http://www1.speedyshare.com/index_upload.php e poi dacci il link per scaricarla.

Smile

Quarziux
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.
stasera guardo se nel pc ho ancora le foto come uscite dalla 5500 (visto che le ho corrette in cs2) e ne posto una.
quello che ricordo è che anche in wide (per prendere tutta la sala) l'immagine era comunque scura (non come in tele che in un paio di foto erano quasi nere), quello che però (gia detto sopra) mi ha meravigliato è che comunque non erano mosse, cosa che, se non avessi usato il flash di sicuro sarebbero venute mosse (visto anche che per l'incazzatura ad ogni foto non avevo la mano molto ferma).
Stasera cerco e poi vi dico.
Grazie
Ste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti raccomando di postarle originali in modo da poter consultare i dati exif Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

100 a 1 che hai usato il flash oltre la sua portata; sono venute ferme perchè la foto ha scattato a 1/60 di secondo, ma il lampo era insufficiente.

Ma potremo saperlo con sicurezza solo quando vedremo le foto Wink

mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E abbastanza facile per Quarziux sapere se il flash era o meno oltre la sua portata:basta dividere la potenza del flash (NG o numero guida: verosimilmente potrebbe essere 11 o giu'di li..) per il diaframma impostato, moltiplicando per gli Iso (in centinaia)
Ad es: Ng 11, f 4, Iso 800 da come risultato (11:4)x8 = 22 mt.
Inoltre per l'uso del flash è sufficiente tenere presente che:
1) il flash serve (principalmente ) per i soggetti o per gli ambienti che ovviamente sono alla sua portata (di potenza) Wink Banale a dirsi, però è inutile lampeggiare con 1 flash in una piazza, lo stesso dicasi in un ambiente chiuso con f8, la portata è ben ridotta..
In base al tempo di scatto l'uso del flash può essere di due tipi:con impostazione tempi automatica (la macchina sceglie i o il parametro di scatto) oppure con sincronismo sui tempi lunghi ( la macchina imposta i parametri di scatto in base alle indicazioni fornite dall'esposimetro)
2) per illuminare uno sfondo o soggetti al di fuori della portata del flash bisogna controllare che l'esposizione impostata sia congrua; ad esempio un modo è impostare il flash in modalità slow syncro (lampo flash + tempi lunghi rilevati dall'esposimetro sulla scena), oppure impostando la modalità M e seguendo le indicazioni dell'esposimetro con il flash in qualsiasi modalità (non penso che si attivi lo slow syncro in questa modalità xchè non avrebbe senso parlare di sincronismo sui tempi lunghi) ; in ogni caso per fare uscire lo sfondo sarannno necessari tempi relativamente lunghi con il rischio di mosso o micromosso (buona regola non scendere sotto un tempo pari al reciproco della focale a mano libera,ad es. a 300 mm il tempo di sicurezza è 1/300" altrimenti utilizzare appoggi stabili)
Non ti fare ingannare dal fatto che la scena è "ben illuminata"; l'occhio si adatta alla quantità di luce (l'iride serve a questo, è il nostro "diaframma" naturale Wink la macchina un pò meno. La qualità della luce è relativamente facile da valutare, la quantità x il nostro occhio è pressoche impossibile (salvo facendo paragoni ad esperienza), molto meglio utilizzare l'esposimetro x questa valutazione Wink

In sostanza si potrebbe riassumere che il flash serve x illuminare soggetti vicini, i tempi lunghi per fare uscire lo sfondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simock85
utente

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 2:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
E abbastanza facile per Quarziux sapere se il flash era o meno oltre la sua portata:basta dividere la potenza del flash (NG o numero guida: verosimilmente potrebbe essere 11 o giu'di li..) per il diaframma impostato, moltiplicando per gli Iso (in centinaia)
Ad es: Ng 11, f 4, Iso 800 da come risultato (11:4)x8 = 22 mt.
[CUT]

Surprised ??
Mi spiace mauriz, ma non funziona così.
1) Il NG = diaframma * distanza espressa in metri, a iso 100; fin qui mi pare non ci siano dubbi.
2) Per stabilire la distanza ad altre sensibilità bisogna moltiplicare il NG per radice quadrata di 2 per ogni stop di differenza da iso 100 (ci sono in gioco i diaframmi che non variano a base 1, bensì a base radice quadrata di 2).
3) Concorderai con me che tra iso 100 e iso 800 ci siano 3 stop di differenza; quindi bisognerà moltiplicare il numero guida per (radq 2)^3=2.8 (ricorda niente?)
4) Tornando al tuo esempio NG 11, f 4, Iso 800 la distanza coperta dal flash sarà (11*2.8)/4=7.7 m.

Magari un flash con NG 11 coprisse 22 m a iso 800.. e addirittura 44 m a iso 1600..
Spero di essere stato chiaro. Ok!

mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La matematica non è mai stata il mio forte, lo ammetto Wink
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: