photo4u.it

Nitidezza (qualità in generale)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NiiL82
utente

Iscritto: 05 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 7:01 pm    Oggetto: Nitidezza (qualità in generale) Rispondi con citazione

Introduzione:
E' gia da qualche anno che mi sono avvicinato al mondo della fografia, all'inizio i miei scatti erano pessimi, magari lo sono ancora, diciamo solo che il confronto tra prima e dopo si vede. Ultimamente però, anche grazie a questo sito e agli scatti degli altri utenti, mi rendo conto che pur mettendocela tutta non riesco a raggiungere livelli che mi soddisfino completamente.

Rompo gli indugi
La domanda è questa:
A parità di operatore, il solo uso di una macchina reflex digitale rispetto ad una semplice digitale (la mia una s5600), può far aumentare o cmq migliorare la nitidezza (qualità in generate) di uno scatto?

Posta in altri termini:
Vale la pena che compri una reflex o è meglio che impari a fotografare meglio con quella che già ho?

Grazie, Ilario

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il limite delle compattone è il non oter cambiare ottica...a livello di nitidezza fra relflex con ottica kit (economica) e compattona, in condizioni normali, la differenza non è molta. Però se alla reflex cambi ottica e ne metti una valida, dedicata al tipo di foto che vuoi fare...beh, non c'è storia. Se ne valga la pena o no, evi deciderlo tu.
Io avevo la fuji 5600, poi sono passato alle reflex...ne sentivo l'esigenza e l'ho fatto.

Ah,m se confronti le foto che postiamo nelle gallerie con quelle che hai sul tuo pc di casa al 100% è normale che quelle tue ti sembrino meno nitide. Una foto ridimensionata, con un filo di maschera di contrasto, può sembrare ottima anche quando ottima non è Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NiiL82
utente

Iscritto: 05 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta che interpreto come è meglio se passi alle reflex (cambiando ottica, ovviamente). Pensavo ad una Canon che dite?

Sai, il problema è che in post produzione non sono proprio zero anzi direi che me la cavo, è proprio la qualità di partenza che manca.

Grazie, Ilario

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da quale canon e da quale obiettivo monti...però mi sa che la sezione non è quella adatta Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 2:42 pm    Oggetto: Re: Nitidezza (qualità in generale) Rispondi con citazione

NiiL82 ha scritto:

La domanda è questa:
A parità di operatore, il solo uso di una macchina reflex digitale rispetto ad una semplice digitale (la mia una s5600), può far aumentare o cmq migliorare la nitidezza (qualità in generate) di uno scatto?

Posta in altri termini:
Vale la pena che compri una reflex o è meglio che impari a fotografare meglio con quella che già ho?

In sintesi la mia rispota da S6500 user è NO.
Mi spiego.

Va innanzitutto detto - didatticamente - che NON è vero che una foto per essere buona deve essere il massimo della nitidezza.
Certo una buona foto deve avere un ADEGUATO livello di nitidezza.
Ma è fatta soprattutto da una buona composizione, corretta esposizione, armonia di forme luci e colori nell'immagine.

Le prosumer fuji in buone condizioni di luce hanno una nitidezza anche in jpeg che non è particolarmente diversa dalle reflex con ottiche base.
Ovviamente danno il meglio solo se utilizzate da un utente esperto che sappia prevenire il micromosso e gestire il raw.

Le reflex colgono meglio le sottili sfumature di colore e luminosità e sono un altro pianeta ad iso uguali o superiori a 400, sono infine più versatili.
Non ci sono grosse differenza fra le varie case.
Tieni presente però che il budget parte da 700-100 euro a salire esponenzialmente con la qualità delle ottiche.

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coi soldi di una bella reflex digitale ti compri una bella 6x6 a pellicola e tutta l'attrezzatura per camera oscura.
Ti fai un bel mazzo per un anno a stampare.
Poi la differenza tra le tue foto e quelle della miglior reflex digitale del mondo è abissale, a tuo favore.

Lo so che non c'entra nulla, ma è meglio ribadirlo.
Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'entra, c'entra...

A voler proprio spingere la lama nella piaga, e limitandosi alla nitidezza intesa come risoluzione, si deve dire che una Velvia 100 formato 35 mm. ha un potere risolvente max. di 160 l/mm (fonte foglio tecnico Fuji), mentre l'ultima Canon da 21,1 Mp effettivi (!!!) produce un'immagine da 156 punti per mm. (fonte l'aritmetica).
Se poi passiamo sul medio formato....

Vabbè... torniamo a far foto.... Wink

ciao

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes Uhm....
il mio commento è in riferimento ad un ambito amatoriale "medio", con stampe tipicamente 20x30 cm e con budget contenuto.

Poi da quello che mi risulta è fondamentale intendersi sul formato finale di stampa. Posso avere anche un file da 20 Mpixel, ma se stampo un 20x30 le informazioni in eccesso verranno semplicemente scartate infase di stampa.

Personalmente ho poi maturato la convinzione che il "problema" del digitale non sia la risoluzione pura, ma la gestione problematica delle alte frequenze spaziali a causa del problema antialias e della imprecisone legata all'algoritmo di bayer.
Ma ciò solo volendo essere ossessivamente perfezionisti.
Credo che con 10 Mpixel "buoni" (senza rumore, artefatti, etc.) e una buona lente si abbia tutto ciò che serve in ogni circostanza esclusa ovviamente la necessità di crop.

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>la gestione problematica delle alte frequenze spaziali a causa del problema antialias e della imprecisone legata all'algoritmo di bayer.

Questa qua me la scrivo, mi consentirà di fare un figurone coi giovani allievi invece di dire sempre: ingestibilità dello sfuocato.

grazie Cosimo Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea K
utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andatelo a chiedere ad Alex Majoli se è meglio una reflex...

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello è un caso, ed usa compatte per necessità di passare inosservato. Nel suo caso poi la qualità intrinseca dell'accoppiata sensore-ottica passa in secondo piano perchè ciò che conta è catturare lo scatto. Meglio un reporter vivo con una compatta che un reporter morto con una reflex
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Questa qua me la scrivo, mi consentirà di fare un figurone coi giovani allievi invece di dire sempre: ingestibilità dello sfuocato.

grazie Cosimo Smile

Dai Claudio!....
Sai che non merito il tuo sarcasmo Wink

Concordo che sembra abbia voluto fare lo "sborone".
Ma è solo il primo modo che ho trovato di esprimermi
in modo non ambiguo.

Inoltre la mia era una supposizione personale, nata dal confronto sul mio monitor delle scansioni delle mie dia con i file della mia Fuji S6500 che è una economica prosumer da 6mpixel.
Non sapevo che persone più esperte di me avessero tratto le stesse conclusioni.
Aggiungo che i file che ho ottenuto da una macchina di ben altra categoria come la Fuji s3 (sempre 6 Mpixel....) risentono del problema in modo molto inferiore.

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No guarda, Cosimo, che parlavo sul serio, anzi sono andato a leggere per cercare di decifrare quel che hai scritto!

Smile ciao ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio un reporter vivo con una compatta che un reporter morto con una reflex

Questa è una cosa da tener conto. Se poi si guarda anche il budget, ti dico: CONTAX 167 o CONTAX 139 quartxssss, non più di € 200.00, PLANAR 50mm f1.4, anche a meno di ducento, DISTAGON 28mm f2.8, ducento circa, un SONNAR 85mm f2.8, circa ducentocinquanta... uno scanner per dia Nikon, che è pure corredato con un buon softwer, credo intorno ai mille, ma penso di aver esagerato.

Siamo sui 1800.00 euro.

Un' ottima attrezzatura a pellicola, con la quale però si può avere dei bei file per spippolare col computer, al prezzo di una non eccellente attrezzatura digitale. Per fare una buona digitale con due buoni zoom di qualità... si va sopra i 3000.00 euro, e questo è un dato di fatto.

Certo è che... personalmente, che sono un fotoamatore, non voglio svenarmi solo per una cosa che serve a divertirmi. Se ci dovessi lavorare... so che un corpo appena decente 24x36 costa 2000.00 euro!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te io passerei a reflex.
Io l'ho fatto (da canon S2 a 400d con ottiche discrete) e lo rifarei altre 1000 volte.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Dic, 2007 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
C'entra, c'entra...

A voler proprio spingere la lama nella piaga, e limitandosi alla nitidezza intesa come risoluzione, si deve dire che una Velvia 100 formato 35 mm. ha un potere risolvente max. di 160 l/mm (fonte foglio tecnico Fuji), mentre l'ultima Canon da 21,1 Mp effettivi (!!!) produce un'immagine da 156 punti per mm. (fonte l'aritmetica).

Già, le cose stanno proprio così; a voler essere pignoli, in base a calcoli scientifici molto poco contestabili, pare che la Velvia 50 risolva addirittura a circa 82 Mp: cose da pazzi, e noi qui a discutere se è meglio il sensore da 6, 8, 10 Mp e così via...
Ma è anche ovvio, se pensiamo che la pizza cinematografica formato 35mm viene proiettata su uno schermo che mediamente misura mt.12.00 x 5.00 e senza perdita di qualità. Ma quanti ci pensano realmente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:

Già, le cose stanno proprio così; a voler essere pignoli, in base a calcoli scientifici molto poco contestabili, pare che la Velvia 50 risolva addirittura a circa 82 Mp: cose da pazzi, e noi qui a discutere se è meglio il sensore da 6, 8, 10 Mp e così via...

82 Mp? Se fosse vero (dubito fortemente) quella risoluzione sarebbe inutilizzabile a causa delle limitazioni delle ottiche (la diffrazione è una legge a cui devono sottostare anche le tradizionali pellicole).
Sul FF i 21Mpx della canon 1DsMkIII mettono già alle corde le ottiche migliori.
Il confronto pellicola/sensore basato sulla risoluzione non ha più senso. IMHO. Wink

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo a NiiL82.

Per prima cosa mi chiederei se la tua mancanza di soddisfazione è legata ad una carenza di qualità TECNICA delle foto oppure ad una carenza ESPRESSIVA o d'ISPIRAZIONE.

Nel secondo caso ovviamente nulla potrà fare una Reflex più di quanto possa una compatta più o meno evoluta. Dovrai interrogarti invece sul tuo impegno nel progettare i tuoi lavori e nello sperimentare linguaggi espressivi diversi fino a che trovi quello che ti rappresenta meglio e lo fa con sufficiente personalità.

Se invece hai già risolto questo nodo importante (anzi fondamentale) ti faccio innanzitutto i miei complimenti, dato che sei uno dei pochi ad aver ottenuto un tale obiettivo.

E dopo ti dico che a questo punto non resta che occuparsi del problema tecnico,

MA

se sei arrivato a questo punto di autonomia espressiva il problema tecnico diventa talmente secondario che è come dire ininfluente.

Quindi come vedi non esiste problema; e se esiste è come se non esistesse!!!!

Ti chiedo scusa, ho scherzato un po' solo perchè come tutti anch'io sono stato per tanti anni vittima della sindrome da CAA ("Carenza di Adeguata Attrezzatura"), mortale malattia che ti obbliga ad avere sempre un'attrezzatura al massimo della qualità e che ti fa pensare che le tue foto non sono abbastanza buone perchè non avevi la macchina o l'ottica abbastanza valida.

Mentre invece, come diceva Bob Capa, "Se le tue foto non sono abbastanza buone è perchè non eri abbastanza vicino..."

Comprati una reflex così non avrai più scuse.

Buoni scatti.

Edgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Ti chiedo scusa, ho scherzato un po' solo perchè come tutti anch'io sono stato per tanti anni vittima della sindrome da CAA ("Carenza di Adeguata Attrezzatura"), mortale malattia che ti obbliga ad avere sempre un'attrezzatura al massimo della qualità e che ti fa pensare che le tue foto non sono abbastanza buone perchè non avevi la macchina o l'ottica abbastanza valida.

Mentre invece, come diceva Bob Capa, "Se le tue foto non sono abbastanza buone è perchè non eri abbastanza vicino..."

Comprati una reflex così non avrai più scuse.

Buoni scatti.

Edgar

Preciso e puntuale come sempre. La tua disamina non fa una piega.

Buone foto.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Edgar

Surprised
Ho visto un fantasma! Angelo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: