Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chiostergi sandro utente

Iscritto: 16 Feb 2005 Messaggi: 180 Località: Senigallia
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 11:52 am Oggetto: scanner e stampante...ma quale!!? |
|
|
sta' mattina mi sono svegliato e ho avuto una...visione!!!
premessa ho intenzione di cambiare il computer!!! ...e siccome ho uno scanner vecchio e lento ...Mustek ed 1200 plus...e una stampante che ha fatto il suo tempo...HP Deskjet 710c...
...e siccome ho una marea di foto e di diapositive...!!!
...e siccome mio padre mi ha chiesto di vendergli il computer...
...Cambio tutto e ... ...si ma non ho un'idea!!!.....
...chi ho sentito ..mi dice che per uno scanner per diapositive e negativi ... se non spendi una barca di soldi ...non hai buoni risultati !!!... L'unica...mi dicono...stampare le foto e scannerizzarle...!!!...Mah!!
...e per la stampante...sono orientato non su una marca o modello in particolare...ma ne vorrei una con il costo delle cartucce accettabile...e un rapporto qualità/prezzo alta!!!
...aspetto un V/s consiglio!!!! ciao....Sandro _________________ Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500
Ultima modifica effettuata da chiostergi sandro il Dom 20 Feb, 2005 12:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Per lo scanner ti consiglio vivamente uno dedicato ai negativi e diapositive, hanno veramente una resa migliore dei piani con adattatore.
I costi sono variabili e ne trovi anche a prezzi accettabili.
Per scannerizzare stampe dovrebbe bastare quello che hai già.
Personalmente non sono dell'idea di stampare fotografie con la stampante di casa, se non vai su prodotti più che buoni ( e costosi) rischi di pagare molto di più a foto rispetto ad un laboratorio e non con la stessa qualità.
ciao
nicola |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 1:03 pm Oggetto: |
|
|
.....non volendo spendere molto ho preso l'epson 3170 (200euro iva compresa) e mi ci trovo molto bene. stampe, dia, 35 e 120, se non ti serve lavorare da pro con dia e negativi fa il suo lavoro molto bene, lo consiglio a tutti. per la stampa? se pensi di stampare maggiormente foto (e non testi) vai su una epson (con 6 colori), se stampi molti testi vai su una hp (anche se io ho una hp 1220c e stampo molte foto lo stesso....). penso sia comunque preferibile stampare professionalmente fuori casa, per costi e risultati... |
|
|
 |
verax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 753 Località: Cervia [RA] ITALY!
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Per le stampanti io consiglierei canon..pixma ip8500 x la maggior qualità, ed in più x il risparmio dei consumabili rispetto alle altre marche.
Su stevedigicams trovi una recensione! _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 7:18 pm Oggetto: |
|
|
io come stampante ho una epson R200 e devo dire che mi piace come qualità...prima avevo una HP e prima ancora una canon..diciamo che tra tutte preferisco quest'ultima..ma ovviamente anche perchè è più nuova ..cmq te la consiglio se vuoi una stampante economica con un ottima resa..ciao |
|
|
 |
300dpi utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 914 Località: Spoleto
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 9:13 pm Oggetto: |
|
|
epson R200 (o la R300 che ha anche il lettore di schede). puoi plottare anche su cd e dvd e calcola che è esacromica, cartuccie separate e silenziosa.
per lo scanner ugualmente punta ad epson! non comprare scanner piatti che hanno una meccanica penosa ed imprecisa! |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 10:03 pm Oggetto: Re: scanner e stampante...ma quale!!? |
|
|
chiostergi sandro ha scritto: | ...chi ho sentito ..mi dice che per uno scanner per diapositive e negativi ... se non spendi una barca di soldi ...non hai buoni risultati !!!... |
Io ho usato per parecchio tempo scanner "flatbed" con adattatori per diapo e da poche settimane ho preso usato un film scanner Minolta Scan Dual prima serie. Ti posso dire che come risultati non c'è paragone! Lo scanner specifico per diapo/negativi è ANNI LUCE avanti rispetto a tutti gli scanner piani che ho avuto modo di provare, tra cui un costoso Epson 4870 di un mio amico (questo: http://www.epson.it/product/imaging/scanner/perf4870/perf4870.htm) che sulla carta doveva papparsi in un boccone il "vecchio" Minolta ma che poi ne è uscito con le ossa rotte sia in termini di qualità che di tempi di acquisizione.
Ero molto scettico nel prendermi un film scanner e se il mio Epson 1640 non avesse iniziato a dare di matto non l'avrei mai comprato.
Beh... ti posso solo dire che adesso, visti i risultati con il Dual Scan "liscio", sto seriamente pensando di farmi lo Scan Dual IV (non voglio neanche immaginare come può acquisire quello! ) e ho addirittura accantonato temporaneamente l'idea di farmi la digitale ...
Il consiglio che ti posso dare è di prenderti un Minolta Scan Dual IV o di cercare qualcosa sul mercato dell'usato. Dopodichè lascia perdere i driver Twain che ti danno con lo scanner, prendi VueScan (c'è sia per Windows che per Linux o Mac) e impara a usare quello (questione di 2 o 3 giorni di esperimenti). Se poi ti prendi la versione PRO di VueScan puoi addirittura acquisire in RAW (la goduria più totale! ).
Bye!
PS: Per la stampante passo... sono 'gnorantissimo in materia!!!  |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 10:21 pm Oggetto: |
|
|
....alla fine, come al solito, e' una questione di disponibilita' economica, i prodotti certo non mancano  |
|
|
 |
verax utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 12:42 am Oggetto: |
|
|
Sempre x il discorso stampanti io "boccerei" epson x il discorso riguardante l'intasamento delle cartucce, o occlusione ugelli di stampa..
Molta gente ha dovuto mandare in assistenza la propria stampate per questo problema..
Valutiamo bene prima di acquistare..e poi i costi di gestione epson sono molto superiori rispetto a canon.. _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 10:54 am Oggetto: |
|
|
verax ha scritto: | Sempre x il discorso stampanti io "boccerei" epson x il discorso riguardante l'intasamento delle cartucce, o occlusione ugelli di stampa..
Molta gente ha dovuto mandare in assistenza la propria stampate per questo problema..
Valutiamo bene prima di acquistare..e poi i costi di gestione epson sono molto superiori rispetto a canon.. |
giusto. e' anche vero che gli ugelli si bloccano se non stampi molto, o stampi di rado. se invece stampi almeno un paio di cosuccie la settimana il risultato che ottieni con una epson da 200 euro e' ottimo, di solito non comparabile con altre stampanti (a parita' di costo della stampante e di supporto sul quale stampi). insomma, come al solito cio' che puo' andare bene per me magari non va bene per te, e' soggettivo...... |
|
|
 |
chiostergi sandro utente

|
Inviato: Ven 25 Feb, 2005 11:15 pm Oggetto: |
|
|
...cosa ne dite della ..Epson RX620??...
...l'ho vista e ..ci sto facendo un pensierino!!?
....scanner per negativi e positivi...esacromia...e le cartucce sono in dotazione ( 80 euro circa)....direct print da negativi
...scanner 2400x4800 dpi con CCD Matrix..bluetooth...risoluzione stampa
fino a 5760 dpi...etc.. 299,00 euro!!!
....qualcuno dice Canon...un consiglio!!! ciao Sandro _________________ Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 26 Feb, 2005 11:16 pm Oggetto: |
|
|
chiostergi sandro ha scritto: | ...cosa ne dite della ..Epson RX620??...
...l'ho vista e ..ci sto facendo un pensierino!!?
....scanner per negativi e positivi...esacromia...e le cartucce sono in dotazione ( 80 euro circa)....direct print da negativi
...scanner 2400x4800 dpi con CCD Matrix..bluetooth...risoluzione stampa
fino a 5760 dpi...etc.. 299,00 euro!!!
....qualcuno dice Canon...un consiglio!!! ciao Sandro |
Personalmente sono sempre stato contrario agli apparecchi all-in-one, perchè se si guasta one rimani senza all
Meglio prendere le cose separate. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
chiostergi sandro utente

|
Inviato: Dom 27 Feb, 2005 3:13 pm Oggetto: Adesso aspetto un consiglio |
|
|
adesso aspetto un consiglio!!!!
....quale stampante e quale scanner????....a prezzi abbordabili!!!!....
ciao Sandro _________________ Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500 |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Dom 27 Feb, 2005 3:24 pm Oggetto: |
|
|
epson. scanner 3170 e stampante direi che la r200 fa il suo lavoro egregiamente. se l'utilizzo è amatoriale e non professionale vai alla grande. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
alphawave utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2004 Messaggi: 635 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 27 Feb, 2005 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Per lo scanner io uso, con soddisfazione, il Minolta Scan Dual III, soprattutto per diapositive, ma ho fatto qualche prova anche da neg. colore e bn. Finora non ho provato Vuescan, voglio provare visto l'entusiasmo dell'ottimo Balza!
Per la stampa, attualmente sto sperimentando un paio di services: sviluppofoto.net e fototaxi, ma non ho ancora i dati per un giudizio "serio"; evito le stampanti, o meglio le ho escluse per ora, causa il costo proibitivo delle cartucce... sbaglio?
ciao _________________ .daniele.
WWW |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Feb, 2005 3:44 pm Oggetto: |
|
|
alphawave ha scritto: | Per lo scanner io uso, con soddisfazione, il Minolta Scan Dual III, soprattutto per diapositive, ma ho fatto qualche prova anche da neg. colore e bn. Finora non ho provato Vuescan, voglio provare visto l'entusiasmo dell'ottimo Balza! |
All'inizio VueScan non è semplicissimo da usare, ma vedrai che se riesci a resistere all'impatto un po' ostico iniziale otterrai risultati spettacolari!
In questi giorni purtroppo non ho molto tempo libero, se ci riesco il prossimo weekend provo a scrivere un mini-tutorial...
Bye!  |
|
|
 |
alphawave utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2004 Messaggi: 635 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 27 Feb, 2005 3:48 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | alphawave ha scritto: | Per lo scanner io uso, con soddisfazione, il Minolta Scan Dual III, soprattutto per diapositive, ma ho fatto qualche prova anche da neg. colore e bn. Finora non ho provato Vuescan, voglio provare visto l'entusiasmo dell'ottimo Balza! |
All'inizio VueScan non è semplicissimo da usare, ma vedrai che se riesci a resistere all'impatto un po' ostico iniziale otterrai risultati spettacolari!
In questi giorni purtroppo non ho molto tempo libero, se ci riesco il prossimo weekend provo a scrivere un mini-tutorial...
Bye!  |
mode chat on
Sarebbe una grande idea!
mode chat off
 _________________ .daniele.
WWW |
|
|
 |
verax utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Feb, 2005 7:54 pm Oggetto: |
|
|
..sto valutando pure io l'idea di acquistare uno scanner..
Ma al momento non sarebbe un'oggetto necessario, dato che scatto relativamente poco in analogico (giusto il tempo che mi concede mio padre con il suo corredo pentax ) .
Credo cmq che mi affuiderei ad uno scanner x dia e non ad un piano..forse minolta da quel che ho potuto vedere.
Valutavo però anche la possibilità di far scansionare ad un lab i negativi..
Nessuno lo fa? _________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 27 Feb, 2005 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Direi che un tutorial su Vuescan interessa anche a me.
Resto sintonizzato 8) _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|