photo4u.it

scanner e stampante...ma quale!!?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chiostergi sandro
utente

Iscritto: 16 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 11:52 am    Oggetto: scanner e stampante...ma quale!!? Rispondi con citazione

Sonno sta' mattina mi sono svegliato e ho avuto una...visione!!!

premessa ho intenzione di cambiare il computer!!! ...e siccome ho uno scanner vecchio e lento ...Mustek ed 1200 plus...e una stampante che ha fatto il suo tempo...HP Deskjet 710c...
...e siccome ho una marea di foto e di diapositive...!!!
...e siccome mio padre mi ha chiesto di vendergli il computer...

...Cambio tutto e ... Rolling Eyes ...si ma non ho un'idea!!!.....
...chi ho sentito ..mi dice che per uno scanner per diapositive e negativi ... Triste se non spendi una barca di soldi ...non hai buoni risultati !!!... L'unica...mi dicono...stampare le foto e scannerizzarle...!!!...Mah!!

...e per la stampante...sono orientato non su una marca o modello in particolare...ma ne vorrei una con il costo delle cartucce accettabile...e un rapporto qualità/prezzo alta!!! Very Happy

...aspetto un V/s consiglio!!!! ciao....Sandro

Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500

Ultima modifica effettuata da chiostergi sandro il Dom 20 Feb, 2005 12:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo scanner ti consiglio vivamente uno dedicato ai negativi e diapositive, hanno veramente una resa migliore dei piani con adattatore.
I costi sono variabili e ne trovi anche a prezzi accettabili.
Per scannerizzare stampe dovrebbe bastare quello che hai già.

Personalmente non sono dell'idea di stampare fotografie con la stampante di casa, se non vai su prodotti più che buoni ( e costosi) rischi di pagare molto di più a foto rispetto ad un laboratorio e non con la stessa qualità.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....non volendo spendere molto ho preso l'epson 3170 (200euro iva compresa) e mi ci trovo molto bene. stampe, dia, 35 e 120, se non ti serve lavorare da pro con dia e negativi fa il suo lavoro molto bene, lo consiglio a tutti. per la stampa? se pensi di stampare maggiormente foto (e non testi) vai su una epson (con 6 colori), se stampi molti testi vai su una hp (anche se io ho una hp 1220c e stampo molte foto lo stesso....). penso sia comunque preferibile stampare professionalmente fuori casa, per costi e risultati...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
verax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le stampanti io consiglierei canon..pixma ip8500 x la maggior qualità, ed in più x il risparmio dei consumabili rispetto alle altre marche.

Su stevedigicams trovi una recensione!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io come stampante ho una epson R200 e devo dire che mi piace come qualità...prima avevo una HP e prima ancora una canon..diciamo che tra tutte preferisco quest'ultima..ma ovviamente anche perchè è più nuova Wink ..cmq te la consiglio se vuoi una stampante economica con un ottima resa..ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
300dpi
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

epson R200 (o la R300 che ha anche il lettore di schede). puoi plottare anche su cd e dvd e calcola che è esacromica, cartuccie separate e silenziosa.

per lo scanner ugualmente punta ad epson! non comprare scanner piatti che hanno una meccanica penosa ed imprecisa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 10:03 pm    Oggetto: Re: scanner e stampante...ma quale!!? Rispondi con citazione

chiostergi sandro ha scritto:
...chi ho sentito ..mi dice che per uno scanner per diapositive e negativi ... Triste se non spendi una barca di soldi ...non hai buoni risultati !!!...

Io ho usato per parecchio tempo scanner "flatbed" con adattatori per diapo e da poche settimane ho preso usato un film scanner Minolta Scan Dual prima serie. Ti posso dire che come risultati non c'è paragone! Lo scanner specifico per diapo/negativi è ANNI LUCE avanti rispetto a tutti gli scanner piani che ho avuto modo di provare, tra cui un costoso Epson 4870 di un mio amico (questo: http://www.epson.it/product/imaging/scanner/perf4870/perf4870.htm) che sulla carta doveva papparsi in un boccone il "vecchio" Minolta ma che poi ne è uscito con le ossa rotte sia in termini di qualità che di tempi di acquisizione.

Ero molto scettico nel prendermi un film scanner e se il mio Epson 1640 non avesse iniziato a dare di matto non l'avrei mai comprato.
Beh... ti posso solo dire che adesso, visti i risultati con il Dual Scan "liscio", sto seriamente pensando di farmi lo Scan Dual IV (non voglio neanche immaginare come può acquisire quello! Ops) e ho addirittura accantonato temporaneamente l'idea di farmi la digitale ...

Il consiglio che ti posso dare è di prenderti un Minolta Scan Dual IV o di cercare qualcosa sul mercato dell'usato. Dopodichè lascia perdere i driver Twain che ti danno con lo scanner, prendi VueScan (c'è sia per Windows che per Linux o Mac) e impara a usare quello (questione di 2 o 3 giorni di esperimenti). Se poi ti prendi la versione PRO di VueScan puoi addirittura acquisire in RAW (la goduria più totale! Wink).

Bye! Ciao

PS: Per la stampante passo... sono 'gnorantissimo in materia!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metto il link di un post dove avevo già parlato dello scanner: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=216548#216548

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....alla fine, come al solito, e' una questione di disponibilita' economica, i prodotti certo non mancano Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
verax
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre x il discorso stampanti io "boccerei" epson x il discorso riguardante l'intasamento delle cartucce, o occlusione ugelli di stampa..

Molta gente ha dovuto mandare in assistenza la propria stampate per questo problema..

Valutiamo bene prima di acquistare..e poi i costi di gestione epson sono molto superiori rispetto a canon..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

verax ha scritto:
Sempre x il discorso stampanti io "boccerei" epson x il discorso riguardante l'intasamento delle cartucce, o occlusione ugelli di stampa..

Molta gente ha dovuto mandare in assistenza la propria stampate per questo problema..

Valutiamo bene prima di acquistare..e poi i costi di gestione epson sono molto superiori rispetto a canon..

giusto. e' anche vero che gli ugelli si bloccano se non stampi molto, o stampi di rado. se invece stampi almeno un paio di cosuccie la settimana il risultato che ottieni con una epson da 200 euro e' ottimo, di solito non comparabile con altre stampanti (a parita' di costo della stampante e di supporto sul quale stampi). insomma, come al solito cio' che puo' andare bene per me magari non va bene per te, e' soggettivo......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chiostergi sandro
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...cosa ne dite della ..Epson RX620??...

...l'ho vista e ..ci sto facendo un pensierino!!? Rolling Eyes
....scanner per negativi e positivi...esacromia...e le cartucce sono in dotazione ( 80 euro circa)....direct print da negativi
...scanner 2400x4800 dpi con CCD Matrix..bluetooth...risoluzione stampa
fino a 5760 dpi...etc.. Crying or Very sad 299,00 euro!!! Crying or Very sad

....qualcuno dice Canon...un consiglio!!! ciao Sandro

Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2005 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiostergi sandro ha scritto:
...cosa ne dite della ..Epson RX620??...

...l'ho vista e ..ci sto facendo un pensierino!!? Rolling Eyes
....scanner per negativi e positivi...esacromia...e le cartucce sono in dotazione ( 80 euro circa)....direct print da negativi
...scanner 2400x4800 dpi con CCD Matrix..bluetooth...risoluzione stampa
fino a 5760 dpi...etc.. Crying or Very sad 299,00 euro!!! Crying or Very sad

....qualcuno dice Canon...un consiglio!!! ciao Sandro

Personalmente sono sempre stato contrario agli apparecchi all-in-one, perchè se si guasta one rimani senza all LOL
Meglio prendere le cose separate.

chiostergi sandro
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 3:13 pm    Oggetto: Adesso aspetto un consiglio Rispondi con citazione

Ok! adesso aspetto un consiglio!!!!

....quale stampante e quale scanner????....a prezzi abbordabili!!!!....

Rolling Eyes ciao Sandro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

epson. scanner 3170 e stampante direi che la r200 fa il suo lavoro egregiamente. se l'utilizzo è amatoriale e non professionale vai alla grande.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphawave
utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lo scanner io uso, con soddisfazione, il Minolta Scan Dual III, soprattutto per diapositive, ma ho fatto qualche prova anche da neg. colore e bn. Finora non ho provato Vuescan, voglio provare visto l'entusiasmo dell'ottimo Balza!

Per la stampa, attualmente sto sperimentando un paio di services: sviluppofoto.net e fototaxi, ma non ho ancora i dati per un giudizio "serio"; evito le stampanti, o meglio le ho escluse per ora, causa il costo proibitivo delle cartucce... sbaglio?

Ciao ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alphawave ha scritto:
Per lo scanner io uso, con soddisfazione, il Minolta Scan Dual III, soprattutto per diapositive, ma ho fatto qualche prova anche da neg. colore e bn. Finora non ho provato Vuescan, voglio provare visto l'entusiasmo dell'ottimo Balza!

All'inizio VueScan non è semplicissimo da usare, ma vedrai che se riesci a resistere all'impatto un po' ostico iniziale otterrai risultati spettacolari! Wink

In questi giorni purtroppo non ho molto tempo libero, se ci riesco il prossimo weekend provo a scrivere un mini-tutorial...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alphawave
utente attivo

Iscritto: 11 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
alphawave ha scritto:

All'inizio VueScan non è semplicissimo da usare, ma vedrai che se riesci a resistere all'impatto un po' ostico iniziale otterrai risultati spettacolari! Wink

In questi giorni purtroppo non ho molto tempo libero, se ci riesco il prossimo weekend provo a scrivere un mini-tutorial...

Bye! Ciao

mode chat on
Sarebbe una grande idea!
mode chat off

Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
verax
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..sto valutando pure io l'idea di acquistare uno scanner..
Ma al momento non sarebbe un'oggetto necessario, dato che scatto relativamente poco in analogico (giusto il tempo che mi concede mio padre con il suo corredo pentax Mah ) .

Credo cmq che mi affuiderei ad uno scanner x dia e non ad un piano..forse minolta da quel che ho potuto vedere.

Valutavo però anche la possibilità di far scansionare ad un lab i negativi..

Nessuno lo fa?

Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2005 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che un tutorial su Vuescan interessa anche a me.
Resto sintonizzato 8)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: