photo4u.it

il sensore minolta 2/3 è grande?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
monviso
utente

Iscritto: 22 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 1:15 am    Oggetto: il sensore minolta 2/3 è grande? Rispondi con citazione

ciao,
scusate questa mia domanda da super ignorantone ma vorrei avere una conferma da voi:
ho visto che alcuni sensori della minolta avevano dimensioni di 2/3.
Ora vorrei sapere se paragonato ad uno da 1/1,6 ed a uno da 1/2,5 è più grande o più piccolo.
grazie a tuuuuuuuuuuuuutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che confusione...

in questo caso credo ti riferisca nn al rapporto tra i lati del sensore (2/3) potrebbe essere una reflex ma a sensori di compatte.
quindi dovresti dire 2/3 di pollice, 1/1,6 di pollice che ti danno le dijensioni della diagonale del sensore della compatta.
e' una semplice frazione dividi il primo numero x il secondo. il valore più alto e il migliore.
2/3 è il migliore ( più grande vuol dire, a parita di pixel, meno rumore e + gamma)

1/2,5 è una merdina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
monviso
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 2:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, già già che confusione... però hai centrato il discorso,
stavo parlando del sensore che aquipaggiava la A2 e la A200 konica minolta, e mi chiedevo se il loro sensore fosse più grande rispetto a quello della fuji s6500 (1/1,6 di pollice) ed a quello che montano ormai il 95% delle compatte. Non ci siamo
quindi da come hai detto tu il sensore 2/3 sarebbe 1/0,66 di pollice
quindi più grande anche del 1/1,6
chissà perchè hanno perso l'abitudine di usare e di migliorare questi sensori?
sarà mica per soldi?????????????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danygor
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un rapporto 2/3 equivale a 1/1,5
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
monviso
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie danygor,
quindi non avevo capito 'na mazza... Doh! Imbarazzato
allora il sensore è più grande...ma di poco però comunque avessero mantenuto queste dimensioni tutt'oggi avremmo delle compatte più performanti dal punto di vista qualitativo.
grazie per il tempo dedicatomi
saluti Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danygor
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ora che rileggo ho capito che hai fatto... tu hai calcolato la frazione ma poi hai messo il risultato a denominatore di una nuova frazione inventata, precisamente hai fatto il reciproco del risultato ottenuto visto che a numeratore della frazione inventata hai messo 1. Voglio dire che 2/3=0.66 e non 1/0.66, invece 1/1.6=0.625. Questi numeri esprimono, in pollici, la dimensione della diagonale del sensore (ma in realtà l'area sfruttabile è minore), quindi piu' sono grandi, piu' è grande il sensore. Un pollice è circa 2,54 cm quindi il sensore da 2/3'' ha una diagonale di 16,764mm mentre quello da 1/1.6'' ha una diagonale di 15,875mm.
Trovi qualcosa qui.

Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: