photo4u.it

consiglio principiante: analogico o digitale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vale0091
nuovo utente

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 11:57 pm    Oggetto: consiglio principiante: analogico o digitale? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sto cominciando a entrare in questo bellissimo mondo ed il primo dubbio che mi assale è il più banale di tutti... digitale o analogico?
Potreste dirmi vantaggi e svantaggi di uno e dell'altro?
Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vantaggi e svantaggi sono molto soggettivi, dipendono principalmente da quello che vuoi fare tu, qui ti accorgerai che la maggioranza usa il digitale, ma tra gli utenti più avanzati ce ne sono moltissimi che usano l'analogico e sono convintissimi della loro scelta, in generale se ne è dibattuto a lungo, prova ad usare il tasto cerca e se hai ancora dubbi posta nelle vecchie discussioni
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 3:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatto solo con pellicola (compattina a parte) molti altri solo con digitale, è una questione di gusto personale e basta.
Alla fine puoi ottenere ottimi risultati con entrambi i mondi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per imparare il digitale è sicuramente più consigliabile, ma va usato "cum grano salis".

Il problema principale è che devi imparare le nozioni fondamentali: tempo, diaframma, luce, composizione, utilizzo delle focali e poche altre cose. Cio - teoricamente - è più facile con una digitale, perchè puoi immediatamente vedere come è venuta la foto e capire subito se e dove hai sbagliato. Però, per far questo:

-1) devi prendere una macchina che ti permetta di operare in totale manualità (cosa meno semplice di quanto si potrebbe pensare, visto che le odierne macchine iperelettroniche hanno tutto il superfluo possibile, ma magari non ti consentono di impostare manualmente un tempo o un diaframma)

-2) devi aver voglia di imparare; la cosa più sbagliata al mondo è fare 100 foto, tanto una verrà bene; invece devi fare 100 foto, se proprio serve, ma una alla volta; guardare se è venuta male, capire perchè è venuta male ed - eventualmente - rifarla; insomma... devi studiare un po' Wink

-3) Prendi una macchina col RAW; il RAW equivale alla pellicola grezza, che devi sviluppare; il JPG invece equivale alla stampina che vai a prendere dal fotolab; molte volte è soddisfacente pure quella, per un uso comune; ma se vuoi che la foto sia quella che avevi in testa tu e non quella che aveva in testa il fotolab... devi sviluppartela da te, come si faceva prima in camera oscura.

Ciao

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto un pò tutti, chi mi ha preceduto ha fatto delle riflessioni molto corrette. Forse sceglierei il digitale che può vantare una curva di apprendimento più veloce ad un costo decisamente inferiore (costo di gestione non dell'attrezzatura)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vale0091
nuovo utente

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 2:59 pm    Oggetto: vado col digitale Rispondi con citazione

Mi sono convinto, andrò sul digitale! Ho visto tante macchine e letto tante recensioni e quelle che mi hanno colpito di più sono state :canon EOS 350D e nikon D40. Ho visto che la d40 è molto consigliata per la possibiilità di adattare molti obbietivi vecchi, ma considerando che io non ho nessun obbiettivo veccio ci sono altre ragioni che mi dovrebbereo spingere a prendere la nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 8:06 am    Oggetto: Re: vado col digitale Rispondi con citazione

vale0091 ha scritto:
Mi sono convinto, andrò sul digitale! Ho visto tante macchine e letto tante recensioni e quelle che mi hanno colpito di più sono state :canon EOS 350D e nikon D40. Ho visto che la d40 è molto consigliata per la possibiilità di adattare molti obbietivi vecchi, ma considerando che io non ho nessun obbiettivo veccio ci sono altre ragioni che mi dovrebbereo spingere a prendere la nikon?

....ti consiglio di prenderle in mano e guardare nel mirino se ne hai la possibilita', quella che ti sembra piu' tua e' quella giusta, Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il digitale mi sembra l' ideale per imparare, perché puoi vedere subito l' immagine e dunque anche gli errori, cancellare e riprovare. Si impara molto più in fretta. Concordo su tutti i consigli che ti hanno dato, ci vuole una fotocamera che permetta di lavorare in manuale, se no si impara poco.
Poi, per l' analogico, c' è tempo

Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho iniziato a fotografare "seriamente" grazie al digitale, che consente di sperimentare con costi pressochè minimi, se non del tutto nulli.....però poi sono "arrivato" all'analogico che mantiene ancora parecchi peculiarità ...... Ok!
[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: