photo4u.it

d80 ho bisogno del vostro aiuto!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lamartinz
utente

Iscritto: 13 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 5:30 pm    Oggetto: d80 ho bisogno del vostro aiuto! Rispondi con citazione

una settimana di vita e già iniziano le preoccupazioni, oggi una misteriosa, enorme e definita macchia è entrata a far parte della mia vita Crying or Very sad , la macchina ha circa 100 scatti e forse ho cambiato una volta l'obiettivo IN CASA... mi sembra tanto strano che sia polvere, ho fatto parecchie foto di prova da quando me ne sono resa conto, la macchia è sempre nello stesso punto anche a diverse focali, e si definisce ed intensifica più chiudo la focale.Triste
vi lascio qualche immagine di prova...
intanto sto caricando la batteria che magari poi provo a dare una soffiatina con una pompetta al sensore...
tristezzaaaaaa, aiutooooo, cos'altro potrebbe essere? devo mandarla alla nital? (e meno male che alla fine ho scelto di non prenderla import...) Boh?
help!

DSC_0080.jpg
 Descrizione:
1/25 s
f 29
iso 200
 Dimensione:  27.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 473 volta(e)

DSC_0080.jpg

DSC_0079.jpg
 Descrizione:
1/1250 s
f4.5
iso 200
 Dimensione:  42.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 473 volta(e)

DSC_0079.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucky
utente

Iscritto: 16 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillo... e' solo una "briciola" di qualcosa finita sul sensore....
metti la macchina a faccia in giu' e con una pompettona PULITA... dai prima qualche sonora soffiata a tutto il box dello specchio... poi attiva dal menu' l'opzione per la pulizia e soffia ripetutamente sul sensore senza toccare il filtro ma tenendoti abbastanza vicino..... e ricordando che la posizione reale della macchia e' invertita rispetto a quello che vedi nel mirino (alto-basso sx-dx)
dalla buona definizione della macchia nella foto a diaframma tutto chiuso, direi che non si tratta di condensa, cosa peraltro alla quale ti dovrai abituare con le reflex digitali, che si presenterebbe come nella foto a diaframma aperto.... e per la quale ci vuole una pulizia meccanica con idonei prodotti e strumenti....
buone foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo quanto detto da lucky, una macchia così evidente e definita mi fa pensare ad un pelucco bello grosso che dovrebbe andar via con una bella soffiata con peretta.

Quelle da clistere che vendono in farmacia costano poco (un paio di euro) e sono molto efficaci, ricordati di fare un paio di soffiate di prova all'aria per eliminale eventuali residui interni alla peretta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 6:23 pm    Oggetto: Re: d80 ho bisogno del vostro aiuto! Rispondi con citazione

lamartinz ha scritto:
... si definisce ed intensifica più chiudo la focale.Triste

Volevi dire diaframma? Smile

Un bel clistere e passa tutto... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamartinz
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile grazie a tutti!!! allora adesso faccio operazione peretta!!! poi vi farò sapere cosa è successo!!!

@ lucky... tranquillA.. Ok!
@ hornet75... sebrerebbe il classico elefante nell'occhio a questo punto!!
@ nico: sì vviamente volevo dire diaframma, ma ero sconsolatissima Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamartinz
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Cool l'elefante che aveva abusivamente occupato parte del mio sensore è stato cacciato a suon di peretta!!!
meno male!
Grazie ancora!!! Wink Amici

hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamartinz ha scritto:
Very Happy Cool l'elefante che aveva abusivamente occupato parte del mio sensore è stato cacciato a suon di peretta!!!
meno male!
Grazie ancora!!! Wink Amici

quando toglierai di nuovo l'ottica dal corpo macchina evita nel frattempo di mangiarci un panino sopra.

lamartinz
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm...gnof...gnamm, spetta che cambio ottica, merd! la senape, caduta...gnam...dici che è per quello???

ora scherzi a parte, ma l'elefante devono avermelo messo come sorpresa nella scatola...come nelle patatine!!! è solo da una settimana che ho la digitale, ma convivo con una reflex analogica (nikon f801 che era di mio padre) da 7 anni e certe accortezze le so... comunque, l'importante è che fosse solo l'elefante e non qulcosa di più rognoso!!! Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: