Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 3:59 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | ...dato che parliamo di reflex, non si puo' avere tutto e subito...
Ma sta a "noi" a far capire ai principiante queste cose, quindi non e' proprio tutta colpa "loro" |
la penso uguale; soprattutto un novizio dovrebbe prima imparare a fotografare e poi pensare ad acquistare attrezzature, magari anche da migliaia di euro.
Davo un consiglio del genere qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=226619&highlight=#226619
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 4:10 pm Oggetto: |
|
|
domandina forse un po' OT: ma la canon il 18-55 quanti esemplari ne ha prodotti che lo mette ovunque????
capisco sull DSLR difascia bassa, ma sulla 20D mi sembra davvero un bmw con le ruote del pandino
O no? _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 4:34 pm Oggetto: re |
|
|
Ecchime: 20D con l'obiettivo del kit.
Per me che vengo da una Epson il miglioramento è notevole.
Sono passato da una compatta ad una reflex perchè non mi bastava più la qualità dell'immagine.
Quando non mi basterà più la qualità offerta dall'obiettivo del kit ne comprerò uno migliore.
Secondo me si fa così: si compra quando si ha una necessità, non per il solo piacere del possesso.
Un negoziante mi disse che lui la 20D in kit non la vendeva, solo copro da abbinare poi ad un obiettivo degno; mi consigliò il 17-85 se non ricordo male, costo 700 euro.
Io non posso comprare un obiettivo da 700 euro solo pechè un venditore mi dice che è migliore.
Di sicuro lo è, ma devo avere l'esigenza io di comprarlo, non perchè me lo dice qualcuno (negoziante, pubblicità....).
 |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Tengo a precisare che sono un novizio della fotografia professionale, ma faccio molitissimi viaggi e scatto parecchie foto, novembre scorso sono stato in Albania e ho fatto in un paio di giori 700 foto e capita spesso che passi giornate a fotografare quello che capita, ma per ora non mi sono mai potuto permettere nulla, resito da anni con la Canon PowerShot S10, che presi nel 2001.
Le due ottiche che vorrei prendere insieme ad un 50mm 1.8f, alla 20D e ad una CF Ultra da 2Gbyte le compro in america, dove in tutto spendo 2900$ che sono circa 2200€...
Ma le ottiche L zoom me le hanno consiglaite proprio per comniciare, io come reflex ho avuto solo una Nikon F3 (di mio padre) che ho usato parecchio ma che ho poi messo da parte perché non mi consentiva di fare tante foto: la stampa costa troppo e il rullino te lo sviluppano tutto... _________________
    |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Tutti quanti avete detto cose giuste, se non ovvie, che un buon corpo deve essere equipaggiato con buone ottiche, che una volta comperate si presume che non le cambi più a differenza del corpo, però non ci vedo niente di male in un ragazzo che dopo tanti sogni sforzi e rinunce riesce a prendere una 20 D (tanto per fare un esempio) con 18-55 kit che alla fine a conti fatti lo paga circa 80 euro,e iniziare a fare qualche centinaio di scatti almeno per capire come funziona la sua tanto desiderata nuova macchina, con la coerenza di prenderlo per quello che vale (il 18-55 kit), e con la voglia di acquistare a breve qualche nuova ottica un pò più seria e tagliata alle proprie aspettative,questo penso, ripeto, tutti avete detto cose giuste scaturite dall'esperienza personale ma credo che il mio ragionamento non sia poi così sbagliato, è meglio acquistare un obbiettivo kit e scattare dal primo giorno che non comperare niente e aspettare di avere i soldi per comperare corpo + ottiche.  _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 7:00 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | oversim ha scritto: | ...dato che parliamo di reflex, non si puo' avere tutto e subito...
Ma sta a "noi" a far capire ai principiante queste cose, quindi non e' proprio tutta colpa "loro" |
la penso uguale; soprattutto un novizio dovrebbe prima imparare a fotografare e poi pensare ad acquistare attrezzature, magari anche da migliaia di euro.
Davo un consiglio del genere qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=226619&highlight=#226619
 |
chiedo scusa a mike.. dovevo leggere prima di postare il tuo link!! Ma in fin dei conti abbiamo detto la stessa cosa!!!  _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | sono stato in Albania e ho fatto in un paio di giori 700 foto |
Citazione: | e iniziare a fare qualche centinaio di scatti almeno per capire come funziona la sua tanto desiderata nuova macchina |
Secondo me uno degli errori di fondo sta proprio qui. Scattare in poco tempo centinaia di foto (feature offerta dalle digitali) non serve ad imparare.
Io, come tanti, ho imparato con la pellicola ... in 15 giorni di vacanza scattavo 150/200 foto; ho lavoricchiato un po' con un amico professionista che faceva campionari per le ditte d'abbigliamento e facevo, a servizio, 200/300 scatti (tanto provinava lui ) ... ogni scatto era "pensato", quando guardavo i provini riuscivo a ricordare ... ogni scatto era una fotografia.
Oggi vedo che la tendenza è di scattare, anche 5/6 scatti per ogni fotografia ... come si fa a capire quando e come si è sbagliato e ricordare?
La stessa fobia la vedo nella scelta degli obiettivi, sembra che rimanere "scoperti" di 15 mm da qualche parte precluda le nostre possibilità di fare buone foto.
Il mio corredo ideale per il digitale?
un 15-30 (o 17-40 canon)
35
50
85
ed un 70-200 ... ma solo in seguito e se ne sentissi la necessità ...
... e partirei dal 35 o dal 50 (dato che sul 24x36 l'ottica che usavo di più era l'85) ... ottiche delle migliori a poche centinaia d'euro ... la qualità delle foto non è data dalla gamma focale coperta dall'obiettivo ... |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per il commento al mio post. Raramente mi capita di fare 2 foto allo stesso soggetto, se lo faccio è solo dopo aver cambiato qualcosa di significativo nelle impostazioni.
Il numero è alto perché passo giornate a fare foto, per la passione di sperimentare e per quello che era il mio strumento credo di aver raggiunto dei risultati discreti.
Per quello che riguarda gli obbiettivi credo che ognuno dovrebbe procedere secondo quelle che sono le sue aspirazioni: ho sempre sentito la mancanza di uno zoom e sono molto appassionato di sport (molto di sci, canotaggio e rugby, per questo mi va bene un f4 e non aspiro ad un f2.8 tele).
Come dici tu la qualità della foto non è data dalla gamma focale coperta dall'obbiettivo ma credo che uno zoom, se lo si sa usare, consente una possibilità espressiva più ampia rispetto a quella di un obbiettivo fisso: soprattutto nel seguire soggetti veloci mi è capitato spesso, non avevndo uno zoom adeguato, di dover modificare l'inquadratura che avevo pensato di riprendere in un primo momento, con risulatati veramente penosi. Comunque ho intenzione di prendere anche il 50 f1.8 che trovo a poco più di 50€.
Ovviamente attendo commenti e critiche... _________________
    |
|
|
 |
werty utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho niente contro gli zoom, se vedi nelle focali estreme ne ho indicati due proprio perché quando sei al limite da una parte o dall'altra potresti non avere la possibilità di fare un passo indietro o avanti ... quello che non capisco è la fobia dell'avere tutte le focali coperte da zoom. Per fare quello sì che occorrono un sacco di soldi, nelle focali intermedie spesso gli zoom o sono delle mezze ciofeche (e bui come il di dietro di un africano) ... o costano uno stonfo ... |
|
|
 |
maurex2002 utente

Iscritto: 16 Dic 2004 Messaggi: 119 Località: Messina
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 10:59 pm Oggetto: |
|
|
e' vero spesso ci si lascia trasportare dalle nuove tecnologie e dall'ansia di avere l'ultimo ritrovato. Ma poi nel fotografo amatore o professionista prevale l'ansia di ..... scattare e di emozionarsi nel rivedere le proprie foto, di scoprire che l'effetto ottenuto è quello desiderato, o che, con grande sorpresa, ....l'effetto indesiderato spesso è la componente della foto che piace di più ... o di meno. Chiedere agli amici un parere. postarle in questo sito per scoprire se sono o belle o delle ciofeghe. alla fine penso che gran parte degli utenti di questo forum la pensino così... anche i più "tecnologici". scusate se sono stato prolisso. Ciao a tutti _________________ olympus om10 - zuiko 50 vivitar 70/210 ozeck 28, olympus camedia 5050, canon eos 300d,20D,5d - canon EF 18/55 - 70/300 USM - 35 MM - 50 MM
Le mie foto |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 11:12 pm Oggetto: |
|
|
werty ha scritto: | [...]nelle focali intermedie spesso gli zoom o sono delle mezze ciofeche (e bui come il di dietro di un africano) ... o costano uno stonfo ... |
Beh... si e no... come forse avrai letto qua e là sono costretto a vendere il mio 28-70 per un problema di incompatibilità a livello elettronico con la Eos 3. Che mi faccio adesso??? Ho pensato a due alternative:
Zoom:
- Tamron 28-70 f/2.8: circa 350 euro
Ottiche fisse:
- Canon 50mm f/1.8: circa 95 euro
- Canon 85mm f/1.8: circa 400 euro
In alternativa pensavo a prendere invece del 50mm Canon, il 50mm Sigma macro ma il prezzo di quello è circa 300 euro.
In definitiva con lo zoom spendo 350 euro, con le ottiche fisse almeno 500 euro. E il tamron è tutto tranne che una mezza ciofeca...
Non so che fare cacchio! L'ideale era la soluzione 85 + 50 macro ma costa troppo!! 700 euro so' na cifraaaaa!!!!
PS: Mo' però non vorrei andare troppo ... anzi ... per rimanere IN TOPIC ho spostato questo thread dentro "obiettivi"... se volete darmi una mano a decidere... grazie! 
Ultima modifica effettuata da Balza il Sab 19 Feb, 2005 10:14 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 11:52 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | Io invece non capisco chi ha reflex da 1600 euro e ottiche da 150euro...  |
Questa la quoto in pieno
A mio avviso è come i telefonini; mò ti spiego:
Io il telefonino ( a patre l'odio innato per sti cosi) lo devo usare per lavoro ; ma che ci devo fare alla fine? Telefonare
Al massimo mi serve all'interno una piccola rubrica telefonica ( cosa che hanno tutti i telefoni)...il resto è moda, anzi peggio, che ci faccio con un telefono che mia moglie " la Santa " mi ha regalato con i tastini talmente piccoli che per telefonare
1- devo usare la penna o mi devo togliere i guanti ?
Spingo un tasto e spingo un paio di numeri MMMMMMMMMMM.. , una tortura!!!!!!!
Io ci devo telefonare e ricevere telefonate stop; per me l'optimum era il mio vecchio Star Tac...ma sai la moda!!!
Lo stesso vale per i PC e molti materiali tecnologici; il ragionamento che faccio ogni volta è lo stesso: che ci devo effettivamente fare?
Mi basta'
Sono soddisfatto dei risutati?
Il 90% delle volte la risposta è SI.
Nulla mi vieta poi " come hobby" di sostituire la Macchina o il telefonino o il PC quante volte più posso permettermelo oppure destinare i soldi risparmiati magari per farmi un bel viaggetto...
Insomma, alla fin della fiera ogniuno può fare ciò che vuole ma io la penso come sopra  |
|
|
 |
werty utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 8:12 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: |
Zoom:
- Tamron 28-70 f/2.8: circa 350 euro
Ottiche fisse:
- Canon 50mm f/1.8: circa 95 euro
- Canon 85mm f/1.8: circa 400 euro
In definitiva con lo zoom spendo 350 euro, con le ottiche fisse almeno 500 euro. E il tamron è tutto tranne che una mezza ciofeca... |
Ma che ci stai anche a pensare?
Per quanto buono possa essere il Tamron non sarà mai paragonabile al 50 ed all'85 ... ma non ci sono nemmeno 150 € di differenza, ce ne sono molti di più a livello qualitativo. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 12:12 pm Oggetto: Re: re |
|
|
Moreno B ha scritto: | Ecchime: 20D con l'obiettivo del kit.
Sono passato da una compatta ad una reflex perchè non mi bastava più la qualità dell'immagine.
Quando non mi basterà più la qualità offerta dall'obiettivo del kit ne comprerò uno migliore.
Secondo me si fa così: si compra quando si ha una necessità, non per il solo piacere del possesso.
Un negoziante mi disse che lui la 20D in kit non la vendeva, solo copro da abbinare poi ad un obiettivo degno; mi consigliò il 17-85 se non ricordo male, costo 700 euro.
Io non posso comprare un obiettivo da 700 euro solo pechè un venditore mi dice che è migliore.
Di sicuro lo è, ma devo avere l'esigenza io di comprarlo, non perchè me lo dice qualcuno (negoziante, pubblicità....).
 |
...ti espongo il mio modo di vedere... daccordo che non avevi i 700 euro per prendere un obiettivo migliore ma ora hai una 20D che non stai sfruttando a dovere, se tu avessi una 10D con un bel vetro davanti ora come ora avresti un potenziale molto maggiore... con il 18-55 non credo siano molte le occasioni dove sfrutti i 5 fotogrammi al secondo (sport di solito non se ne fà con un'ottica del genere), non è USM e non sfrutti nemmeno il miglioramento dell'AF rispetto la 10D... quando potrai prendere un obiettivo migliore è probabile che la 20D sia scesa sostanzialmente di prezzo... avresti pagato qualcosa che non avresti sfruttato a pieno in questo periodo... una 10D con un buon obiettivo invece l'avresti sfruttata di più spendendo uguale... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 12:17 pm Oggetto: Re: re |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Moreno B ha scritto: | Ecchime: 20D con l'obiettivo del kit.
 |
...ti espongo il mio modo di vedere... daccordo che non avevi i 700 euro per prendere un obiettivo migliore ma ora hai una 20D che non stai sfruttando a dovere, se tu avessi una 10D con un bel vetro davanti ora come ora avresti un potenziale molto maggiore... con il 18-55 non credo siano molte le occasioni dove sfrutti i 5 fotogrammi al secondo (sport di solito non se ne fà con un'ottica del genere), non è USM e non sfrutti nemmeno il miglioramento dell'AF rispetto la 10D... quando potrai prendere un obiettivo migliore è probabile che la 20D sia scesa sostanzialmente di prezzo... avresti pagato qualcosa che non avresti sfruttato a pieno in questo periodo... una 10D con un buon obiettivo invece l'avresti sfruttata di più spendendo uguale... |
Il discorso è lo stesso che stavo facendo io prima, solo che evidentemente mi sono espresso male: credo fermamente che se si ha un determinato budget lo si deve invesire pensando non solo che un corpo di alto livello non sarebbe sfruttato a dovere con un ottica di scarsa qualità ma anche che gli obbiettivi hanno una vita media molto più alta dei corpi... _________________
    |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 12:21 pm Oggetto: |
|
|
ma è quello che abbiamo detto fin dal primo post..è che ci sono delle persone che da queste affermazioni si sono sentite tirate in causa e offese, senza nessuna intenzione iniziale di questo..si stava solamente dicendo un opinione, condivisibile o meno....e come tutte le opinioni c'è chi (giustamente) la pensa al contrario e fa valere le proprie opinioni..il bello di un forum è proprio questo..non c'è un solo modo di vedere le cose...
ciao ciao |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 12:30 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | Ossia appunto non era una polemica nei confronti di nessuno in particolare, quindi non posso darti un esempio ma quante volte si legge qui "Yeah, ho una 20D nuova fiammante presa in kit col 18-55 canon"
Ovviamente ho volutamente esagerato, ma a volte ci si concentra piu' sulla qualita' del corpo macchina e ad un sensore esagerato gli si abbina un'ottica di media qualita', quando in realta' quel corpo si meriterebbe moooolto meglio... Mi spiego? |
ci puo' sempre essere il fatto, come nel mio caso, che ho preso il kit, per poter scattare da subito, e poi man mano mi sto facendo il corredo, dato che come reflex digitale sono partito da zerro, e mi sembrava abbastanza stupido partire con una 10D e comprere un obiettivo migliore quando al momento era uscita una favola di macchina con un rapporto prezzo qualita' ottimo, con la macchina andro' avanti parecchi anni, quindi.....e poi, il 18-55 non sara' un obbiettivo spettacolare, ma ti assicuro che il suo dovere lo fa tranquillamente! Ciao  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Sab 19 Feb, 2005 10:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Interessante dibattito, avete ragione tutti.
A differenza della pellicola, dove solo l'obiettivo faceva la differenza tra pro e amatori (le pellicole pro sono a portata di tutti), nel digitale si deve valutare l'insieme macchina-ottica.
Una 300D con ottiche L può scattare immagini stupende ma è anche vero che ha grosse limitazioni (non parliamo di firmware russi che non tutti sono in grado di fare certi lavori).
Io, ad esempio, ho preferito tenere la D30, che ha una qualità d'immagine decisamente inferiore alla 300D, per non essere limitato nelle funzioni dalla macchina.
Oggi si può prendere una 10D a 900 euro, risparmiando 500-600 euro sulla 20D, ottimo. E il risultato quale sarebbe? Avere 600 euro per prendersi il 70-200/4L? Certo è un buon punto di partenza ma siamo ancora lontani dall'avere un corredo, abbiamo solo un'ottica.
Io non vedo così negativamente la scelta di un corpo evoluto, se volessi risparmiare davvero penserei più ad una D60 che ad una 10D, in modo da poter comprare 2-3 ottiche buone allo stesso prezzo di una 20D.
Ma a quel punto siamo sicuri che la qualità delle immagini sarebbe superiore a quella ottenibile da una 20D con ottiche medie?
E poi il rumore? E la raffica? Sicuramente non tutti hanno bisogno di certe caratteristiche, ma se dal 100% leviamo chi è appassionato di fotografia sportiva e chi scatta in luce ambiente, alla fine un buon numero di persone ha motivi validi per prendere l'ultimo corpo uscito...
Il discorso non si può ridurre ad un consiglio generalista, i casi sono molteplici e vanno valutati singolarmente altrimenti si rischia di dare un cattivo consiglio. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | E poi il rumore? E la raffica? Sicuramente non tutti hanno bisogno di certe caratteristiche, ma se dal 100% leviamo chi è appassionato di fotografia sportiva e chi scatta in luce ambiente, alla fine un buon numero di persone ha motivi validi per prendere l'ultimo corpo uscito... |
...generalmente chi è appassionato di fotografia sportiva o di fotografia in luce ambiente ha anche in mente quali ottiche gli servono e quasi mai queste sono troppo economiche...
...meglio scattare a 3200 iso con un 18-55 o a 400 con un 50/1.4 per chi scatta in luce ambiente? 5 fotogrammi al secondo ed un 75-300 o 3 con un 70-200? Poi vabbè... io ragiono come uno che si è preso tutti gli obiettivi che voleva prima del corpo macchina...  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|