photo4u.it

50mm 1.4 lento....troppo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 8:31 am    Oggetto: 50mm 1.4 lento....troppo Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.
Ho fatto una rapida ricerca sul web ed in itaia pare nessuno lamentarsene....e a sto punto mi viene il dubbio sia un problema del mio esemplare ma mip are davvero strano!
Il mio 50 1.4 acquistato nuovo di zecca da poco risulta essere davvero lento....molto lento anzi più che lento direi "ditubante"proprio non riesce a focheggiare in situazioni di scarso contrasto e poca luce....poi quando ci riesce è precisp, nula da dire...
Direi peggio del tamron 28-75, peggio del 50 1.8 nonostante fosse un macinino e meno luminoso!
è un fuoco usm(non ho caopito di che tipo sia però) se paragonato al 70-200 o all' 85 1.8 non c 'è davvero paragone....è un problema che afflige solo il mio esemplare?
lo uso su una 400d....per il resto mi pare un' ottima lente e per adesso me la tengo....ma è assurdo vedere che ogni volta che si compra una lente, anche quando "blasonata"come il 50 1.4 ci si ritrovi sempre delle sorprese...pensavo che il cinquantino fosse un acquisto sicuro vista la semplicità di realizzazione e l'età del progetto ma così non è....secondo me canon preparerà un mkII dopo la messa fuori circolazione dell' 1.8..e sarebbe meglio lo facesse, ieri ho perso un sacco di foto per colpa di sta cazz di messa a fuoco!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' non provi a portarla in un centro assistenza Canon?
Magari e' un problema di taratura delle lenti. Smile

P.s.: il mio 50 1.4 va una favola, per questo ti ho consigliato di provare a fargli dare un' occhiata. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche il mio di 50 1,4 è eccezzionale!!!
sia come resa che come af,penso che il tuo problema risieda nel tuo esemplare nn molto ok...
fagli fare un giro in assistenza vedrai che risolverai sicuramente!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
anche il mio di 50 1,4 è eccezzionale!!!

Magari con 1 z Very Happy volevi forse enfatizzare l'eccezionalita'. Mandrillo

P.s.: biberon, rendevi meglio nell'avatar precedente, in questo qui sembra che sei uscito dal pacco di Natale (senza offesa Very Happy Wink).

Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

calma e sangue freddo!

il 50 f1.4 se non erro è Micro-usm, meno veloce e performante dell'USM montato ad esempio sul 70-200 f2.8.

Se dici di aver problemi a focheggiare in ambienti bui e con poco contrasto il problema potrebbe essere nel range di sensibilità della macchina, che per la 400D è tra -0.5 - 18 EV.

Ho riscontrato lo stesso problema con la 10D che lavora tra +1 e + 18 EV (in effetti con -0.5 sei già buono) sia con il 50f1.4 che con il 100f2.

Sicuramente è più lento dei veri USM, ma avendo avuto anche il 50ino MKI ti posso assicurare che nel mio caso tra i due c'è una notevole differenza di rumore e una apprezzabile differenza in velocità.

Il fatto poi che tu dica di aver perso molte foto mi fa strano, sintomo forse del fatto che il tuo 50 abbia dei problemi. Se è ancora in garanzia prova a farlo controllare Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il 50 ha un motore usm di tipo micro ma la velocità è assolutamente accettabile. Giustamente, come dice pixelcube, in scene a scarso contrasto dipende dall'af della macchina...

Provalo all'aperto in situazione favorevole..., sennò giro in assistenza!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
biberon, rendevi meglio nell'avatar precedente, in questo qui sembra che sei uscito dal pacco di Natale (senza offesa ).
allora ne cerco uno ok e lo cambio...ma questo è il primo e ci sono affezionato!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo che sia un problema di macchina in quanto con le altre lenti:
28-75 tamron ,24-70canon,10-22,85 1.8,70-200 f4is,50 1.8 mk(1 e 2)che ho o ho posseduto in passato non ho mai avuto nessun problema...ripeto nn è lento...è solo che fa fatica a mettere a fuoco...cosa che con luce favorevole non accade....se fosse un problema di macchina dovrei avere lo stesso problema su ottiche meno luminose e con un fuoco inferiore(vedi 501.8,tamron 28-75)cosa che invece nn accade....
se il 50 1.4 è precedente al '96 dovrebbe essere ArcFormDrive (AFD),ancora precedente al micro usm....non credo comunque dovrebbe essere meno deciso del già non esaltante fuoco del tamron...
leggendo un po' in giro sembro non essere il solo con sto problema....

http://www.google.it/search?hl=it&q=canon++50+1.4+slow+focus+in+low+light&meta=

Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
Citazione:
biberon, rendevi meglio nell'avatar precedente, in questo qui sembra che sei uscito dal pacco di Natale (senza offesa ).
allora ne cerco uno ok e lo cambio...ma questo è il primo e ci sono affezionato!!

Ah k, sorry allora, il primo a cui ho fatto caso era quello in b/w con gli occhiali di 3/4. Wink
Scusate l'ot. Smile

colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In molti si lamentano dell'AF del 50/1.4 veramente. Però è evidente che il tuo ha qualcosa se è peggio dell'1.8. Non paragonarlo all'af del 70-200, che è proprio un altro paio di maniche li Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però.. se c'è poca luce/contrasto la ridotta pdc del 50 1.4 impone proprio un rallentamento alla messa a fuoco, per beccare il punto giusto... no?
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo un uso + intenso mi ricredo un poco sull af dell' 1.4...credo di poter rientrare tra chi se ne lamenta senza però considerarlo peggio di quello dell 1.8...diciamo di poco meglio però!!!!!!

ho letto che i micro usm non sono "ful manual focus"mi pare si scriva così----ma a me parrebbe che il 50 1.4 lo sia...sbaglio???
apparte questioni di soldi(in favore di canon)cosa rende un USM micro meglio di un ring secondo voi????+ rumoroso, più lento.....forse + leggero??o + affidabile??mmm a occhio e croce dovrebbe durare ancora meno di un ring sbaglio???

Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Lun 05 Set, 2011 3:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
mmm... Mah

mi stò ricredendo sul vendere l' 1.8 e prendermi l' 1.4...

Se fai il passaggio solo per avere un af migliore, lascia perdere, non è certo questo il caso di spendere 3volte tanto per l'1.4. Se ti serve uno stop in piu e uno sfuocato piu gradevole, allora vai tranquillo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemmeno 1 stop mezzo Very Happy
si sono d accordo se lo cambi per l'af lascia perde!
riguardo alle mie domande?....è full manual focus?

Vai a fine pagina
colin82
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
nemmeno 1 stop mezzo Very Happy
si sono d accordo se lo cambi per l'af lascia perde!

Giusto, dovrebbero essere 2/3 di stop a regola.
1.4->1.6->1.8 giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:

visto che si può girare la ghiera mentre è impostato l'af.. direi di si

colin82 ha scritto:

Giusto, dovrebbero essere 2/3 di stop a regola.
1.4->1.6->1.8 giusto?

già.

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, il 50 1.4 è l'unica lente micro USM che è anche FTM
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok grande ander non mi tornava il discorso per questo!!!!...ok allora vada per il 2/3

Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: