Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Far Star utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 1516 Località: Cassina de' Pecchi (MI)
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 5:38 pm Oggetto: Consiglio su cavalletto |
|
|
Ciao a tutti,
In questi giorni mi sto informando per l'acquisto di un cavalletto che abbia un buon compromesso tra solidità e trasportabilità.
Stavo pensando al Manfrotto 190XB, 108 euro, senza testa (1,8kg); ho visto qualche parere su internet, e sembra abbastanza buono; qualcuno di voi lo possiede o lo conosce? C'è qualche alternativa? Inizialmente ero propenso per il Manfrotto 725B; è più leggero (1,4kg compresa la testa a sfera) ma meno solido, e il prezzo è simile (122 euro testa compresa).
Nel caso comprassi il 190XB, o comunque un cavalletto sprovvisto di testa, avrei intenzione di prenderne una a 3 movimenti, l'economica ma solida 3D junior 056 (26 euro).
Che ne pensate? avete qualche consiglio da darmi? (senza spendere troppo?)
Grazie in anticipo.
Far Star _________________ il mio sito! => http://www.fototrek.altervista.org/album%20EDO/index_edo.html
Ultima modifica effettuata da Far Star il Ven 23 Nov, 2007 2:23 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Riccardo Bonetti utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007 Messaggi: 809 Località: Milano
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
ciao, io ho il manfrotto 190 prob con testa 804rc2 a tre movimenti.
devo dire che mi trovo molto bene. è senza dubbio stabile, a parte quando la colonna centrale è completamente sollevata.
la testa a tre movimenti è molto precisa e appena ci prendi la mano è comoda da gestire.
lo svantaggio più grosso secondo me è il peso, non è una cosa esagerata ma spesso ti fa passare la voglia di portartelo dietro... _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
Nikon D700+14-24/2,8+28-75/2,8+50/1,4G+90/2,8macro+sb600&sb900
• I miei concerti • Reportage Burlesque • |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Che genere di fotografia pratichi? Lo usi inesterni o in studio? Quale attrezzatura intendi montarci su?
Sapere queste cose è fondamentale per scegliere un cavalletto... |
|
|
 |
Far Star utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Nov, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Riccardo per la risposta. Al momento sto usando un Manfrotto 718B (1,4kg con la testa) e il 190XB peserebbe 900g in più testa compresa; per un treppiede più stabile sono certo disposto ad aggiungere questo peso nello zaino.
Spinellino hai ragione, mi sono dimenticato di specificare l'utilizzo che ne farei; lo userei prevalentemente nelle gite in montagna, per paesaggi e foto ad animali (con montato il Sigma 400mm f/5.6, 1,4kg).
Far Star _________________ il mio sito! => http://www.fototrek.altervista.org/album%20EDO/index_edo.html |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Ven 23 Nov, 2007 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Per gite e camminate il 190 non è proprio un peso piuma...ma per quella cifra e quella stabilità non hai alternative: o spendi un po' di più e ti compri un cavalletto in fibra di carbonio, o rinunci alla stabilità.
Anche la testa direi che una 3D non è adatta ai tuoi scopi: davvero troppo ingombrante! Ti consiglio una testa a sfera di medio-alta qualità, perchè il Sigma 400 non è proprio un peso piuma.
 |
|
|
 |
Far Star utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Nov, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Possiedo già per un altro cavalletto la testa 3D junior 056, e non mi sembra affatto ingombrante. Sarei propenso verso quella scelta perchè una testa a 3 movimenti è più precisa di una testa a sfera in quanto ti permette di fare un movimento per volta.
Inoltre supporta un carico massimo di 3kg, e 350D+Sigma400mm fanno 2kg (ho già provato il teleobbiettivo con quella testa e non ho riscontrato problemi).
Far Star _________________ il mio sito! => http://www.fototrek.altervista.org/album%20EDO/index_edo.html |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Nov, 2007 2:27 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Possiedo già per un altro cavalletto la testa 3D junior 056, e non mi sembra affatto ingombrante. Sarei propenso verso quella scelta perchè una testa a 3 movimenti è più precisa di una testa a sfera in quanto ti permette di fare un movimento per volta. |
Io ho avuto una testa Manfrotto 3D ed era enorme...per quanto riguarda la precisione: non mi pare fondametnale se non per applicazione di nicchia...
Ovviamente si tratta di scelte personali, per cui se non ritieni la testa 3d troppo ingombrante...
Citazione: | Inoltre supporta un carico massimo di 3kg, e 350D+Sigma400mm fanno 2kg (ho già provato il teleobbiettivo con quella testa e non ho riscontrato problemi).
|
questo un po' mi stupisce. Secondo la mia esperienza avvicinarsi così tanto al carico massimo di una testa significa perdere molto in stabilità e precisione...se hai 2kg di attrezzatura servirebbe una testa che regga almeno 5/6 kg per avere stabilità assoluta.
Per rimanere in ambito Manfrotto io darei un'occhiata alla 486...provala in un negozio (è facile da trovare) e vedrai che la praticità e velocità di utilizzo della testa a sfera ti convinceranno! |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Sab 24 Nov, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
Ma i Giottos invece?
Non trovo molto in rete, prezzi, rivenditori. Qualcuno ha qualche informazione in più?
Altrimenti Manfrotto 055PRO B e testa 486.
 |
|
|
 |
Far Star utente attivo

|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Beh,
io ho bisogno di un treppiede che regga il medioformato. Al massimo arriverò a 2 kg. ma preferisco prenderlo mooolto sovradimensionato dato che quello che ho ora, e che porta 2 kg., va in in crisi con 5 etti di digitale.
 |
|
|
 |
|