photo4u.it

Consiglio su cavalletto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Far Star
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 5:38 pm    Oggetto: Consiglio su cavalletto Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

In questi giorni mi sto informando per l'acquisto di un cavalletto che abbia un buon compromesso tra solidità e trasportabilità.

Stavo pensando al Manfrotto 190XB, 108 euro, senza testa (1,8kg); ho visto qualche parere su internet, e sembra abbastanza buono; qualcuno di voi lo possiede o lo conosce? C'è qualche alternativa? Inizialmente ero propenso per il Manfrotto 725B; è più leggero (1,4kg compresa la testa a sfera) ma meno solido, e il prezzo è simile (122 euro testa compresa).

Nel caso comprassi il 190XB, o comunque un cavalletto sprovvisto di testa, avrei intenzione di prenderne una a 3 movimenti, l'economica ma solida 3D junior 056 (26 euro).

Che ne pensate? avete qualche consiglio da darmi? (senza spendere troppo?) Smile

Grazie in anticipo.

Far Star

Ultima modifica effettuata da Far Star il Ven 23 Nov, 2007 2:23 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sposto in accessori. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io ho il manfrotto 190 prob con testa 804rc2 a tre movimenti. Smile

devo dire che mi trovo molto bene. è senza dubbio stabile, a parte quando la colonna centrale è completamente sollevata.
la testa a tre movimenti è molto precisa e appena ci prendi la mano è comoda da gestire.
lo svantaggio più grosso secondo me è il peso, non è una cosa esagerata ma spesso ti fa passare la voglia di portartelo dietro...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che genere di fotografia pratichi? Lo usi inesterni o in studio? Quale attrezzatura intendi montarci su?
Sapere queste cose è fondamentale per scegliere un cavalletto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Far Star
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Riccardo per la risposta. Al momento sto usando un Manfrotto 718B (1,4kg con la testa) e il 190XB peserebbe 900g in più testa compresa; per un treppiede più stabile sono certo disposto ad aggiungere questo peso nello zaino.
Spinellino hai ragione, mi sono dimenticato di specificare l'utilizzo che ne farei; lo userei prevalentemente nelle gite in montagna, per paesaggi e foto ad animali (con montato il Sigma 400mm f/5.6, 1,4kg).

Far Star

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per gite e camminate il 190 non è proprio un peso piuma...ma per quella cifra e quella stabilità non hai alternative: o spendi un po' di più e ti compri un cavalletto in fibra di carbonio, o rinunci alla stabilità.

Anche la testa direi che una 3D non è adatta ai tuoi scopi: davvero troppo ingombrante! Ti consiglio una testa a sfera di medio-alta qualità, perchè il Sigma 400 non è proprio un peso piuma.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Far Star
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedo già per un altro cavalletto la testa 3D junior 056, e non mi sembra affatto ingombrante. Sarei propenso verso quella scelta perchè una testa a 3 movimenti è più precisa di una testa a sfera in quanto ti permette di fare un movimento per volta.
Inoltre supporta un carico massimo di 3kg, e 350D+Sigma400mm fanno 2kg (ho già provato il teleobbiettivo con quella testa e non ho riscontrato problemi).

Far Star

Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Possiedo già per un altro cavalletto la testa 3D junior 056, e non mi sembra affatto ingombrante. Sarei propenso verso quella scelta perchè una testa a 3 movimenti è più precisa di una testa a sfera in quanto ti permette di fare un movimento per volta.

Io ho avuto una testa Manfrotto 3D ed era enorme...per quanto riguarda la precisione: non mi pare fondametnale se non per applicazione di nicchia...
Ovviamente si tratta di scelte personali, per cui se non ritieni la testa 3d troppo ingombrante... Ok!

Citazione:
Inoltre supporta un carico massimo di 3kg, e 350D+Sigma400mm fanno 2kg (ho già provato il teleobbiettivo con quella testa e non ho riscontrato problemi).

questo un po' mi stupisce. Secondo la mia esperienza avvicinarsi così tanto al carico massimo di una testa significa perdere molto in stabilità e precisione...se hai 2kg di attrezzatura servirebbe una testa che regga almeno 5/6 kg per avere stabilità assoluta.

Per rimanere in ambito Manfrotto io darei un'occhiata alla 486...provala in un negozio (è facile da trovare) e vedrai che la praticità e velocità di utilizzo della testa a sfera ti convinceranno!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma i Giottos invece?
Non trovo molto in rete, prezzi, rivenditori. Qualcuno ha qualche informazione in più?
Altrimenti Manfrotto 055PRO B e testa 486.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Far Star
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Spinellino: grazie per il consiglio, appena posso vado a provarla Ok!
@roger: Non conosco i Giottos. Il 055PRO B è troppo pesante e costoso...

Ciao

Far Star

roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh,
io ho bisogno di un treppiede che regga il medioformato. Al massimo arriverò a 2 kg. ma preferisco prenderlo mooolto sovradimensionato dato che quello che ho ora, e che porta 2 kg., va in in crisi con 5 etti di digitale.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: