Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vik30 nuovo utente
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 6
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 9:30 am Oggetto: sigma 70, tamron 90 macro |
|
|
Ciao a tutti vorrei avvicinarmi al mondo della macro, guardando un pò in giro avevo deciso di acqistare una focale molto lunga come il sigma 180. Mi è stato invece consigliato di scegliere fra il 70 sigma e il 90 tamron. Qualche anima pia sa darmi un consiglio su quale scegliere e con che cosa è meglio iniziare. Aggiungo che possiedo una canon 30d quindi ci sarebbe anche il 100 (costa un pò di +). Grazie per l'attenzione attendo con ansia qualche illuminatore!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matt.3 utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2006 Messaggi: 4236 Località: Padova
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
io ho il tuo stesso problema nel senso che vorrei prendere un obiettivo Macro senza spendere una follia e che sia di discreta qualità.
Da quello che sento in giro si dice che il Tamron 90 sia valido.
Un consiglio che ti posso dare è di andare su Flickr e di cercare foto fatte con tutti e due questo obiettivi.
Ciao
Matteo _________________ Nikon D200
Ci sono due scopi nella vita: il primo è ottenere ciò che vogliamo, il secondo è godercelo. Solo gli uomini più saggi riescono a raggiungere il secondo. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 12:42 pm Oggetto: |
|
|
il tamron è molto valido. Lo sono altrettano sia il 70 che il 105 sigma. _________________ il meno è più |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
occhi alla lunghezza focale però. A parità di rapporto d'ingrandimento più è "lungo" più si riesce a stare distanti dal soggetto. Di contro, se con un 70 o un 90 qualche macro a mano libera si riesce ancor a fare, oltre quelle lunghezze diventa problematico (anche perchè la pdc è talmente ridotta che si deve diaframmare molto)
Cmq sia, il tamron è elogiato da chiunque lo possieda e mi pare che pure il 70 goda di ottima fama _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
se ami la vita facile prendi un 180 macro ci monti un duplicatore di focale e fai foto da urlo alle farfalle nel giardino sotto casa direttamente dal balcone
altrimenti un Tamron 90mm
se hai modo di spendere di più prendi un Canon 100 macro USM  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il 50mm macro e devo dire che anche se a distanza ravvicinata, riesco a fare sempre con tranquillità scatti a mano libera.
Guarda la mia galleria. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
vik30 nuovo utente
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 6
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
grazie tutti molto preziosi! W le foto! |
|
|
 |
snowy utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2007 Messaggi: 945 Località: Novara
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
il mio non vuol essere un consiglio ma dato che sto valutando anch'io di regalarmi un macro per natale avevo pensato di andare sul sigma 150...ma forse ci ripenso...nel senso che spendo un bel 200 euro meno con il tamron 90, certo avrò un rapporto 1:1 stando più vicno al soggetto..farò qualche farfalla in meno ma riesco ad avere un obiettivo più leggero e manovrabile e con il quale scatto più facilmente senza cavalletto....avevo una S3 IS prima ed ero abituato a scattar macro appiccicato al soggetto, quindi poter stare a 30 cm già è una figata per me...con i 200 euro che risparmio mi prenderò aggiungendo qualcosa un sostitutivo al ciofegon canon....  _________________ Eos 7D>Eos 400D>Sigma 10-20>Canon 15-85 IS USM>Canon 50mm 1.8 II>Canon EF 100 Macro USM>Canon 70-300 IS USM> |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 10:13 pm Oggetto: |
|
|
mi è venuta in mente una cosa che non avevo considerato al momento della mia scelta il Tamron non ha l'AF assistito presente invece nel Sigma
cioè in modalità AF è possibile ruotare la ghiera del fuoco in manuale _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Giuseppe Zingarelli utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 5761 Località: Prato
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 1:04 am Oggetto: |
|
|
Ciao io ho il 70 sigma ed ha mano libera è veramente ottimo però siamo al limite per non usare il cavalletto, e poi buonissimo per i ritratti
certo che ogni tanto ci faccio un pensierino per il 150 sigma  _________________ ' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/ |
|
|
 |
snowy utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2007 Messaggi: 945 Località: Novara
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | mi è venuta in mente una cosa che non avevo considerato al momento della mia scelta il Tamron non ha l'AF assistito presente invece nel Sigma
cioè in modalità AF è possibile ruotare la ghiera del fuoco in manuale |
quindi con il sigma puoi ruotare la ghiera anche in auto e con il tamron no? ma a livello resa è meglio il tamron?o il sigma 105? _________________ Eos 7D>Eos 400D>Sigma 10-20>Canon 15-85 IS USM>Canon 50mm 1.8 II>Canon EF 100 Macro USM>Canon 70-300 IS USM> |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 24 Nov, 2007 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Fra tutti, come resa, il Tamron "forse" è il migliore.....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
e del canon 100 f2,8 usm macro chi ne sa qualcosa?
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 5:50 am Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | e del canon 100 f2,8 usm macro chi ne sa qualcosa?
 |
Il Canon e' otttimo, almeno quanto il Tamron. Solo costa di piu'. E' vero che ha la messa a fuoco con il motore USM quindi veloce ma nella macro spinta, in genere, si lavora in manuale (io perlomeno preferisco lavorare in manuale).
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
|