photo4u.it

Viraggio alle uova........... marce!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bat755
nuovo utente

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No fai benissimo!
Io la tengo anche un po più del dovuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotovincent74
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quasi mi spaventate! Surprised Surprised Surprised
non credevo di aizzare tanti commenti.
Non posto piu! Mi nascondo

ATTENZIONE!!! Per tutti gli amanti della camera oscura, date un occhiata quì http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7513162507&rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1
Occasione da non perdere assolutamente!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi la carta va sviluppata a fondo. Mai togliere la carta dallo sviluppo prima che sia completamente sviluppata, brucereste i mezzi toni e le alte luci (le parti chiare) quelle che vengono fuori solo alla fine.
Piuttosto fate dei provini per decidere la giusta gradazione e la corretta esposizione e poi sviluppate a fondo senza avere fretta di tirate fuori il foglio dalla vasca. Il sottosviluppo della carta non ha alcuna utilità pratica.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bat755
nuovo utente

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I mezzi toni e le alte luci vengono fuori alla fine?
Ma non è che usate della carta positiva? Wink
I mezzi toni e le alte luci si rivelano all'inizio. Provate a leggere un libro sulla stampa, come "La Stampa" di Ansel Adams, magari è più chiaro di quanto non lo sia io.

Comunque il mio "sottosviluppare" serve a lasciare un po' più bassa la desità delle zone in ombra, visto che il viraggio al selenio mi farà recuperare tale desità.
Ho scritto sottosviluppare tra virgolette perchè in realtà tengo la stampa 5 secondi circa in meno del dovuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotovincent74
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no ci capisco + nulla credetemi!

ATTENZIONE!!! Per tutti gli amanti della camera oscura, date un occhiata quì http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7513162507&rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1
Occasione da non perdere assolutamente!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bat755 ha scritto:
I mezzi toni e le alte luci si rivelano all'inizio. Provate a leggere un libro sulla stampa, come "La Stampa" di Ansel Adams, magari è più chiaro di quanto non lo sia io.

Comunque il mio "sottosviluppare" serve a lasciare un po' più bassa la desità delle zone in ombra, visto che il viraggio al selenio mi farà recuperare tale desità.
Ho scritto sottosviluppare tra virgolette perchè in realtà tengo la stampa 5 secondi circa in meno del dovuto.

Forse ci capiamo male, magari diciamo la stessa cosa ma in modo diverso.
Mi spego meglio. Per esperienza personale confermo che le alte luce si evidenziano alla fine dello sviluppo.
Cioè le parti scure della fotografia (ombre) sono quelle che vengono fuori subito e continuano a scurine gradualmente fino alla fine dello sviluppo. Le parti chiare della foto (luci) si evidenziano perfettamente solo alla fine dello sviluppo quando la carta è stata sviluppata a fondo.
Ecco perche è necessario sviluppare completmente e in modo approfondito.
Inoltre se vuoi una stampa più leggera meglio sottoesporre leggermente in fase di stampa e sviluppare a fondo (stampa più chiara) che sottosviluppare, tirando fuori la carta prima del completo sviluppo.
Questa volta spero di essere stato più chiaro.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
betty
utente

Iscritto: 30 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotovincent74 ha scritto:
no ci capisco + nulla credetemi!

mi associo Surprised Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baita
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
bat755 ha scritto:

Forse ci capiamo male, magari diciamo la stessa cosa ma in modo diverso.
Mi spego meglio. Per esperienza personale confermo che le alte luce si evidenziano alla fine dello sviluppo.
Cioè le parti scure della fotografia (ombre) sono quelle che vengono fuori subito e continuano a scurine gradualmente fino alla fine dello sviluppo. Le parti chiare della foto (luci) si evidenziano perfettamente solo alla fine dello sviluppo quando la carta è stata sviluppata a fondo.
Ecco perche è necessario sviluppare completmente e in modo approfondito.
Inoltre se vuoi una stampa più leggera meglio sottoesporre leggermente in fase di stampa e sviluppare a fondo (stampa più chiara) che sottosviluppare, tirando fuori la carta prima del completo sviluppo.
Questa volta spero di essere stato più chiaro.

Enzo Ciao

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: