|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robi77 utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 516
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 10:59 pm Oggetto: Esiste ancora l'apprendista fotografo? |
|
|
Sto per concludere l'università e nel frattempo avrei assoluta necessità di cercarmi un lavoro part-time. Allora mi son detto, perchè non guardare su qualcosa che mi appassiona moltissimo come la fotografia?
Purtroppo, però, io non conosco questa parte del settore. Infatti, per quanto mi piaccia, devo ammetere che su quest'aspetto non ho idea di come vada: nè di come muovermi per cercare, nè di come al momento stia funzionando questo sistema; per esempio, magari ai fotografi non conviene più avere un apprendista a fianco (bisogna emergere da solitari), o, ci sono burocrazie che bloccano questa forma di lavoro.
In conclusione, vi chiedo gentilmente: esiste ancora la figura dell'apprendista fotografo, oppure, è una figura ormai estinta?
Ditemi la vostra.
Vi ringrazio infinitamente per eventuali risposte.
 _________________ Canon EOS 400D + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 17- 40 mm f/4 L USM;
Compatta Canon PowerShot A610
http://www.flickr.com/photos/ilpampa/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
|
|
 |
layil utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 344
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 8:39 am Oggetto: |
|
|
Dipende cosa si intende per "apprendista"...
So che anni fa, prima di poter fare il professionista, era obbligatorio fare tre anni di apprendistato in uno studio.
Ora basta avere una partita iva e un po' di faccia tosta (spesso purtroppo neanche la partita iva).
Fare l'assistente credo sia diverso dal fare l'apprendista: l'assistente, secondo me, è una figura che deve avere le competenze del fotografo e deve farsi di più il mazzo.
Da quello che vedo io, molti sarebbero disposti ad avere una persona senza esperienza intorno, ma per sperare di ricevere un compenso bisogna essere realmente d'aiuto... il settore non esattamente florido, ultimamente. |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 11:54 pm Oggetto: |
|
|
se le tue capacità raggiungono quelle medie dei fotografi della tua zona per esperienza trovi eccome specie come spalla in lavori esterni, basta umiltà e attrezzatura propria. Gli stativi di solito li hanno già in alluminio, di carne serve un altro che scatta e bene _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 2:38 am Oggetto: |
|
|
Petralia, sono contento che dalle tue parti il lavoro ci sia.
Ma in altre zone non è così.
Nel nord-barese, la figura che può essere utile è quella del ragazzetto che porta la borsa e mantiene i pannelli di schiarita, ovviamente gratis.
Studi fotografici con una qualche storia alle spalle sono in difficoltà.
Anche isolati casi di fotografi ad alto livello, si dice in giro che paghino molto poco i collaboratori.
Insomma dipende dalla zona. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
robi77 utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 9:06 pm Oggetto: |
|
|
layil ha scritto: | Dipende cosa si intende per "apprendista"...
So che anni fa, prima di poter fare il professionista, era obbligatorio fare tre anni di apprendistato in uno studio.
Ora basta avere una partita iva e un po' di faccia tosta (spesso purtroppo neanche la partita iva).
Fare l'assistente credo sia diverso dal fare l'apprendista: l'assistente, secondo me, è una figura che deve avere le competenze del fotografo e deve farsi di più il mazzo.
Da quello che vedo io, molti sarebbero disposti ad avere una persona senza esperienza intorno, ma per sperare di ricevere un compenso bisogna essere realmente d'aiuto... il settore non esattamente florido, ultimamente. |
Scusate per il ritardo nella risposte.
Innazitutto grazie a federico87 per il link. Lo terrò da conto.
layil hai ragione. Apprendista e assistente non possono essere la stessa figura. Semmai, l'apprendista è il primo passo per diventare assistente.
Dico (così rispondo in parte anche agli altri), che di attrezzatura ne ho ben poca: una 400D + il 18-55mm in kit + il 50ino da 1.8; in previsione, forse il Canon 17-40L USM, ma devo soppesare bene questo potenziale acquisto.
Insomma, le lenti costano, se prima di lavorare devo spendere 2000euro allora non va bene. Io la passione ce l'ho, tanta, l'impegno lo metterei... anche se dovessi fare lavoro da archivio foto o servire clienti(per quello che posso), non è come fare foto ma in fondo mi piacerebbe.
Spero, quindi di non essere tagliato fuori.
 _________________ Canon EOS 400D + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 17- 40 mm f/4 L USM;
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio di stare a badare poco alle chiacchiere e al sentito dire per "certezze" ("certezze" un amico mi ha detto che un suo cugino gli ha detto che l`amico di un parente di un suo conoscente..... tratto da michipedia 11/2007 aut. Chemme)
Quindi fai un giro per il tuo paese, verifica quanti fotografi ci sono, fai una divisione in bravi e normali. Scegli tra i bravi quelli che ti colpiscono per le loro foto, per quello che provi osservandole (avranno una vetrina!!) Non ti far attirare da esposizioni fantasmagoiriche o studi arredati da architetti estemporanei, loro vendono le foto, non il loro arredamento. Ti presenti, con umilta`, dici la verita` e cioe` di essere appassionato di fotografia, che possiedi un minimo di attrezzatura e che vorresti imparare e raggranellare qualcosa. Se fai cosi` qualcosa lo trovi, per i compensi non ti meravigliare se oscillano tra le 30 e le 50 unita` economiche attuali, se ti vogliono gratis lasciali stare. Purtroppo non si becca piu` di tanto, e vai tutto il giorno dietro a loro seccandoti di dover gestire un flash o un pannello mentre vorresti scattare. Nel frattempo impari, apprendi, fai tesoro di cio` che succede e pian piano passi a scattare anche tu. Non tener conto di quanto prendono per un servizio e di quello che ti danno altrimenti non vai a seguire nessuno. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 9:33 am Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio di stare a badare poco alle chiacchiere e al sentito dire per "certezze" ("certezze" un amico mi ha detto che un suo cugino gli ha detto che l`amico di un parente di un suo conoscente..... tratto da michipedia 11/2007 aut. Chemme)
Quindi fai un giro per il tuo paese, verifica quanti fotografi ci sono, fai una divisione in bravi e normali. Scegli tra i bravi quelli che ti colpiscono per le loro foto, per quello che provi osservandole (avranno una vetrina!!) Non ti far attirare da esposizioni fantasmagoiriche o studi arredati da architetti estemporanei, loro vendono le foto, non il loro arredamento. Ti presenti, con umilta`, dici la verita` e cioe` di essere appassionato di fotografia, che possiedi un minimo di attrezzatura e che vorresti imparare e raggranellare qualcosa. Se fai cosi` qualcosa lo trovi, per i compensi non ti meravigliare se oscillano tra le 30 e le 50 unita` economiche attuali, se ti vogliono gratis lasciali stare. Purtroppo non si becca piu` di tanto, e vai tutto il giorno dietro a loro seccandoti di dover gestire un flash o un pannello mentre vorresti scattare. Nel frattempo impari, apprendi, fai tesoro di cio` che succede e pian piano passi a scattare anche tu. Non tener conto di quanto prendono per un servizio e di quello che ti danno altrimenti non vai a seguire nessuno. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 9:36 am Oggetto: x |
|
|
|
|
 |
layil utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 344
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 10:42 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io ti consiglio di stare a badare poco alle chiacchiere e al sentito dire per "certezze" ("certezze" un amico mi ha detto che un suo cugino gli ha detto che l`amico di un parente di un suo conoscente..... tratto da michipedia 11/2007 aut. Chemme) |
Credo che abbiamo parlato tutti per esperienza personale. |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
layil ha scritto: | Dipende cosa si intende per "apprendista"...
Certamente son d` accordo con te e con gli altri, pero` dire apriori che si va gratis ad imparare mi sembra un po esagerato, certamente molti fanno intendere che vai a carpire segreti immani e pretendono la tua collaborazione gratis, ma oltre a questi approfittatori qualcuno che ti paga lo trovi, anche se ti da poco. Per questo dicevo di scegliere quelli che ti piacciono e poi presentarsi da loro, almeno hai piu` probabilita` di farti pagare da qualcuno che ti insegna cose che ti piacciono.
alla fine son queste le certezze che restano _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 2:36 pm Oggetto: |
|
|
robi77 ha scritto: |
Insomma, le lenti costano, se prima di lavorare devo spendere 2000euro allora non va bene.
 |
Non sono d'accordo. Se veramente sei appassionato e vuoi fare questo lavoro DEVI investire di tasca tua. Io ho iniziato con la 350d e il ciofegon. Poi con sacrifici ho preso il tokina 12-24. Poi ho iniziato a stringere rapporti con alcuni fotografi e fare un servizio ogni tanto. A quel punto siccome tutti i fotografi, o almeno così e successo a me, ti chiedono che attrezzatura hai, allora ho deciso di investire.
Con un prestito ho comprato 30d+ tamron 28-75 f2.8+ canon 70-200f4L. Totale 2000 e passa euro. Quest'anno le collaborazioni si sono fatte più intense anche se poco remunerative però ho nuovamente anticipato di tasca mia e ho comprato un'altro corpo macchina (40d) e il 70-200f2.8L.
Insomma in tutto sono andati via 5000€.
Tu pensi che mi sia già ripagato l'attrezzatura? Falso. Al massimo mi sono ripagato il tokina. Prima di andare in pareggio ne ho di lavori da fare....
E ti dirò di più. Il fotografo con cui stò collaborando adesso ha in mente di creare una sorta di franchising fotografico a nome suo. Bene, il sottoscritto ha la possibilità di aprirsi nel medio/lungo periodo uno studio di fotografia. E li si che escono i soldi. E prima che rientrino campa cavallo....
Insomma il succo del discorso è: vuoi VERAMENTE fare questo lavoro? Allora mettiti le mani in tasca e tira fuori quanti più soldi puoi, altrimenti la fotografia la fai come hobby e nel frattempo lavori per guadagnare e vivere. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
robi77 utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 9:26 pm Oggetto: |
|
|
[/quote]
Non sono d'accordo. Se veramente sei appassionato e vuoi fare questo lavoro DEVI investire di tasca tua.[/quote]
[/quote]
Insomma il succo del discorso è: vuoi VERAMENTE fare questo lavoro? Allora mettiti le mani in tasca e tira fuori quanti più soldi puoi, altrimenti la fotografia la fai come hobby e nel frattempo lavori per guadagnare e vivere.[/quote]
Ciao Marco.
Ma non è un po' contradditorio quello che dici?
Cioè, se vuoi imparare vai in rosso perchè devi svenarti, oppure, ti sveni comunque solo che fotografi per hobby.
Mah!.. in entrambi servirebbe un lavoro, che tuttavia non potrebbe essere quello di appoggiarsi ad un fotografo, visto, che dovresti svuotare le tasche comunque (ma se i soldi in tasca non ci sono o sono pochi?).
Ciao! _________________ Canon EOS 400D + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 17- 40 mm f/4 L USM;
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente mi sono espresso io da cani. Mi capita spesso in questo periodo.
Il vero succo è questo: Per imparare basta la 400d con il ciofegon. Al limite puoi affiancargli uno zoom tele economico. Se però senti che la passione cresce e vuoi trasformarlo in lavoro, anche se non quello che ti consente di campare, devi investire. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|