photo4u.it

Canon/Sigma 70-210, obiettivi luminosi di qualche anno fa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
viktor86
utente

Iscritto: 24 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 5:49 pm    Oggetto: Canon/Sigma 70-210, obiettivi luminosi di qualche anno fa Rispondi con citazione

Buona sera a tutti,

E' da un po che cerco una soluzione "economica" per un medio tele da usare le rarissime volte di cui ho bisogni di queste focali, soprattutto visite a qualche manfestazione (non impegnative, solo "foto ricordo" Smile ) o natura, e dopo aver valutato le varie proposte del nuovo (i vari 55-200 o 70-300) che però mi deludono parecchio come feeling in mano e qualità generale, ho pensato di dare un occhio all'usato, con particolare interesse per questi 2 modelli:

Uno è il canon EF 70-210 f4 macro, praticamente padre degli attuali l/usm, prodotto fino ai primi '90
una vendita a caso su ebay:
http://cgi.ebay.it/ob-CANON-70-210-EF-per-reflex-EOS-135mm-e-digitali_W0QQitemZ290178743930QQihZ019QQcategoryZ80379QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
una "recensione" http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/eos/EF-lenses/EF80200mmf28L/index1.htm
di cui sinceramente però ho capito ben poco Rolling Eyes

l'altro è il Sigma 70-210 2.8 Apo, anche questo di inizio-metà 90, valutato sui 300 dai siti ma che si trova in realtà a molto meno...
anche questo da ebay: http://cgi.ebay.it/Sigma-AF-70-210-F-2,8-APO_W0QQitemZ320181048404QQcmdZViewItem
qualche caratteristica http://www.photozone.de/2Equipment/reviews/sigma70210a.htm

I miei dubbi però oltre che sulla qualità di queste lenti sul digitale (ho una eos 350d) sono relativi alla effettiva utilizzabilità, per esempio per il secondo l'inserzione dice che è utilizzabile sulle moderne eos solo a tutta apertura, è effettivamente così?
Con il primo potrebbero esserci gli stessi problemi?

Insomma alla fine meglio questi o a qualche € in piu un (esempio) 70-300 apo attuale?? Smile

Penso possa essere una discussione di interesse generale come valutazione per un acquisto in confronto ai normali zoom economici attuali Smile

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto su un post che alcuni obiettivi vecchi della sigma funzionano male sulle EOS come la 350D in poi. Io credo che il problema di questa lente sia proprio l'apertura del diaframma che resta fissa a 2.8, considerando che la 20D e la 350D hanno sistemi di gestione per AF simili, nel senso che se un obiettivo funziona male o bene in una 20D la stessa cosa avviene in una 350D. Se fossi al posto tuo vedrei come finisce l'asta per la canon o a limite proverei a prendere un sigma 70-300 APO a buon prezzo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
viktor86
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:
ho letto su un post che alcuni obiettivi vecchi della sigma funzionano male sulle EOS come la 350D in poi. Io credo che il problema di questa lente sia proprio l'apertura del diaframma che resta fissa a 2.8, considerando che la 20D e la 350D hanno sistemi di gestione per AF simili, nel senso che se un obiettivo funziona male o bene in una 20D la stessa cosa avviene in una 350D. Se fossi al posto tuo vedrei come finisce l'asta per la canon o a limite proverei a prendere un sigma 70-300 APO a buon prezzo.

ho visto che ce lhai tra le tue ottiche il 70-300, sapresti indicarmi qualche foto nella tua galleria fatta con quella lente? Smile

Per il fatto del sigma 2.8 credo a questo punto sia vero che "non funziona", non sei il primo che me lo dice Smile
Del canon nessuna opinione?? rispetto al 70-300 apo attuale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul canon non ho trovato nesuna info di rilievo.
Senti domani appena alzato ti posto alcune foto fatte col sigma 70-300 ok?
Non ho foto in galleria perchè l'ho comperato da pochissimo e ancora devo fare delle foto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
viktor86
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:
sul canon non ho trovato nesuna info di rilievo.
Senti domani appena alzato ti posto alcune foto fatte col sigma 70-300 ok?
Non ho foto in galleria perchè l'ho comperato da pochissimo e ancora devo fare delle foto.

perfetto anche troppo gentile! Smile
domani comunque probabilmente riesco a provarne uno di persona, per quello volevo un confronto col canon prima di decidere... non ho proprio termini per giudicarlo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo trovi punta al Canon EF 70-210 f/3.5-4.5 USM. E' di una generazione più recente rispetto al vecchio f/4 con zoomata "a pompa", del quale rappresentò un aggiornamento.
E' una lente di tutto rispetto ma purtroppo introvabile.
Migliore come resa ottica rispetto al Sigma 70-300 APO, con messa a fuoco interna (la lente frontale non gira) e con motore di messa a fuoco velocissimo e preciso (USM ring + FTM). Tempo fà feci una comparativa tra i due obiettivi proprio qui... spulcia tra i vecchi post Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vuoi info sul canon?
chiedi a lui adesso la vende a 120€

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=245147

koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho comprato poco tempo fa il canon qui sul forum...

devo dire che sono molto soddisfatto, l'AF è veloce anche se un pò rumoroso, ho trovato ottimo lo sfuocato e la resa dei colori. Buona anche la nitidezza che cala leggermente solo a f4 a 210 ma nulla di tragico....devo dire sono rimasto piacevolmente sorpreso, in più è molto robusto, ben costruito, lo uso quasi sempre a 4.0!

comoda anche la funzione macro, arriva a 1:4!

te lo consiglio rispetto ai vari 55-200 e 70-300 in commercio!

l'unica cosa che nn mi è piaciuta è la pessima ghiera di messa a fuoco nell'utilizzo manuale...

leggi anche qui

http://www.kenrockwell.com/canon/lenses/70-210mm.htm

ciao!

Vai a fine pagina
viktor86
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille ero convinto che non fosse così male quel canon!

non so quanto sia ottimistica quella recensione ma da li sembra addirittura ottimo Ops
il successivo 3.4-4,5 usm invece mah nn so ma non mi convince molto, ho letto pareri discordanti e sembra essere solo "accettabile", magari mi sbaglio! vedo se riesco con una ricerca a spulciare il test qui sul forum Smile

l'utente che lo vende lho contattato appena ho visto il topic, aspetto qualche test da lui verso il fine settimana Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

viktor86 ha scritto:
...
il successivo 3.4-4,5 usm invece mah nn so ma non mi convince molto, ho letto pareri discordanti e sembra essere solo "accettabile", magari mi sbaglio! vedo se riesco con una ricerca a spulciare il test qui sul forum Smile
...

A me risulta l'esatto contrario... Wink
Senza nulla togliere al 70-210 f/4 che resta sempre un'altra categoria rispetto ai tele economici, il modello 3.5-4.5 rappresentò un bel passo in avanti rispetto al predecessore Smile
Qui trovi le differenze salienti tra i due 70-210.
Qui invece una review del 70-210 f/3.5-4.5 e degli altri tele-zoom del medesimo range.

Come ho detto è purtroppo quasi introvabile in buono stato e chi cel'ha se lo tiene ben stretto stretto Very Happy
Quindi se trovi la versione f/4, prendila pure senza pensarci... vale più di quello che costa.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scartabellato tra i miei vecchi posts Leggiamo e ho finalmente trovato il link del confronto che feci un po' di tempo fà tra il Sigma 70-300 f/4-5.6 APO DG ed il Canon EF 70-210 f/3.5-4.5 USM Very Happy
Lo trovi QUI.

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io per quel che costa la trovo una lente veramente buona...l'AF è sufficientemente veloce anche se terribilmente rumoroso, ben costruito e robusto rispetto ai plastichini d oggi:)

inserisco due foto fatte ieri mattina al volo solo perchè casualmente avevo la 30d con l'obiettivo in questione a lavoro...

la prima cosi come è uscita dalla macchina, la seconda con un pò di maschera di contrasto per evidenziare le venature della foglia...entrambe a 5.6Smile

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=269699
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=269701

ciao

Vai a fine pagina
viktor86
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Ferro, ci do un occhio a tutti i link! Ok!

Koirba con quale 70-210 le hai fatte? il primo a pompa o l'usm?
sembrano molto belli i colori dalla seconda Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il primo, quello a pompa F4 fisso:)

la prima a 70mm e la seconda a 140mm (rispettivamente 112 e 224mm equivalenti)

magari è un esemplare particolarmente riuscito...boh....a me piace tanto!

ciao

Vai a fine pagina
viktor86
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qua, alla fine lho preso! Ops

EF 70-210, il primo F4 fisso.
Non so quasi spiegare la sorpresa quando lho aperto e provato!

Ho acquistato un esemplare in perfetto stato qui dal mercatino, e oltre ad essere stato un ottima sorpresa per le condizioni, lo è stato per la sensazione al tatto, il peso e la costruzione Smile
Ero un po scettico per lo zoom a pompa avendo gia avuto un 100-300 Vivitar dello stesso tipo, ma al contrario questa volta il movimento è assolutamente fluido e, anche con la macchina a testa in giu, non si muove di 1mm. Smile
L'anello di attacco in ferro è spesso oltre la norma e in generale da un ottima sensazione di compattezza.

Prima di ritirarlo pensavo di prendere anche il 3.4-4.5 USM per comparativa e poi venderne uno dei 2 ma ora sinceramente non ne sento piu il bisogno!

Ho fatto gia qualche scatto, piu che altro per prova vista la tarda ora e la stanchezza, tutto cio di cui disponevo era una camera e un balcone Ops
comunque:

70mm F4
http://i191.photobucket.com/albums/z267/viktor986/IMG_0645copia.jpg

210mm F4
http://i191.photobucket.com/albums/z267/viktor986/IMG_0646copia.jpg

210mm F4 (iso1600)
http://i191.photobucket.com/albums/z267/viktor986/IMG_0665copia.jpg

210mm F4 (iso 400 1/60" mano libera)
http://i191.photobucket.com/albums/z267/viktor986/IMG_0650copia.jpg

http://i191.photobucket.com/albums/z267/viktor986/IMG_0650crop.jpg

I primi 4 sono scatti originali ridimensionati, l'ultimo un crop al centro del precedente.

Aspetto con ansia i prossimi giorni per una vera prova "sul campo"!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima scelta!!! Wink Wink Wink
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: