Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
-Aragorn- utente
Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 350 Località: Torino
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 3:00 pm Oggetto: Cavalletto "trasportabile": Manfrotto 190Xb o .... |
|
|
Titolo quasi scontato, quasi fotocopia di molti altri già visti, non linciatemi per questo.
Sono alla ricerca di un cavalletto, solido e sicuro, ma anche trasportabile, ovvero leggero e possibilmente compatto.
L'attrezzatura fotografica che ho al momento è composta da una Canon EOS 400D, un flash Canon Speedlite 420EX e pochi obiettivi, il più pesante dei quali è il Canon EF 70-200 f/4. Peso totale stimato, secondo i dati forniti da Canon, di circa 1,6 kg.
Dopo una ricerca su questo forum e un salto sul sito del produttore, ho visto che sono molto gettonati i Manfrotto.
Tra questi avrei individuato il 190XB, che però dall'alto dei suoi 1,9 kg di peso e 54 cm di lunghezza una volta richiuso, è molto al limite del concetto di trasportabilità che avevo in mente io!
Quindi vi chiedevo: alternative valide a questo trepiede, adatte a reggere la mia attrezzatura, senza spaccarmi la schiena quando voglio portarlo a spasso con me??
E quale testa abbinare a questo trepiede, se non è già presente di serie??
Grazie mille a tutti!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 6:57 pm Oggetto: |
|
|
tanta palestra
al peso che hai indicato ci devi aggiungere la testa che va dai 750gr del modello base a tre vie ai 430gr del tipo in magnesio sempre tre vie  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
-Aragorn- utente
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 11:45 am Oggetto: |
|
|
Tanta palestra sul serio allora!!
Continuando la mia esplorazione nel mondo dei trepiedi e delle relative teste:
differenze operative tra testa a sfera e testa a tre vie???
Capisco benissimo, che il posizionamento della macchina con una testa a tre vie risulta sempre e comunque più preciso che con una testa a sfera.
Ma, prendendo ad esempio la testa Manfrotto 484 a sfera, da catalogo è dotato di bloccaggio separato per il panning 360° e per il tilt +/- 90°. Sbaglio o in pratica è in grado di svolgere le stesse funzioni di una testa a tre vie (la 804 per esempio, rimanendo tra le Manfrotto), semplicemente con una precisione di posizionamento leggermente inferiore??
Quanto è importante la maggior precisione della testa a tre vie nel posizionamento della camera?? |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
dipende dalle tue esigenze e gusti
sicuramente una testa a sfera ha un'opeatività più veloce, ma forse la paghi in termini di stabilità e precisione millimetrica
se devi fare foto sportive o naturalistiche potrebbe essere comoda una buona testa a sfera con sistema a frizione per evitare di sballottollare la fotocamere e rendere inutile il cavalletto o perderti l'attimo
comunque studia bene gli angoli di inclinazione delle varie teste perche si differenziano parecchio  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
una cosa... per un 70-200 il probelma NOn è il peso.. ma la lunghezza...
io, sul mio misero 728b uso 1d e 100-400.. man mano che lo zoom si allunga il problema della tenuta della testa aumenta... come era in difficoltà con il 70-200..
nessun problema con lenti pesanti ma corte, tipo 35L _________________
 |
|
|
 |
leosoldati utente

Iscritto: 28 Mar 2006 Messaggi: 88 Località: Roma
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 10:42 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | una cosa... per un 70-200 il probelma NOn è il peso.. ma la lunghezza...
io, sul mio misero 728b uso 1d e 100-400.. man mano che lo zoom si allunga il problema della tenuta della testa aumenta... come era in difficoltà con il 70-200..
nessun problema con lenti pesanti ma corte, tipo 35L |
Quoto in pieno, ho lo stesso manfrotto e ci ho montato tranquillamente la 5D col 180macro duplicato (anche il 70-200 duplicato), comodo e leggero, unica pecca non puo' essere sostituita la testa.
Al momento lo sto per sostituire per esigenze macro col 190X pro B e testa 806 rc4. _________________ Eos 5D - Eos 350D - Eos 3 - Eos 50E -
24-70 f 2,8 - 17-40 f 4 L - 70-200 f 2,8 L - 50 f 1,4 - 85 f 1,8 - MP-E 65mm f 2,8 - Sigma 105 f 2,8 - Sigma 180 f 3,5 - Zenitar 16 mm Fish Eye - Speedlite 430EX - Macro Twin Lite MT-24 |
|
|
 |
BBABBA'76 utente

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 354 Località: Macerata
|
Inviato: Gio 15 Nov, 2007 4:58 am Oggetto: |
|
|
-Aragorn- ha scritto: | Ma, prendendo ad esempio la testa Manfrotto 484 a sfera, da catalogo è dotato di bloccaggio separato per il panning 360° e per il tilt +/- 90°. Sbaglio o in pratica è in grado di svolgere le stesse funzioni di una testa a tre vie (la 804 per esempio, rimanendo tra le Manfrotto), semplicemente con una precisione di posizionamento leggermente inferiore??
|
La 484 NON ha la leva separata per il Pan360  |
|
|
 |
-Aragorn- utente
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 11:48 am Oggetto: |
|
|
BBABBA'76 ha scritto: | -Aragorn- ha scritto: | Ma, prendendo ad esempio la testa Manfrotto 484 a sfera, da catalogo è dotato di bloccaggio separato per il panning 360° e per il tilt +/- 90°. Sbaglio o in pratica è in grado di svolgere le stesse funzioni di una testa a tre vie (la 804 per esempio, rimanendo tra le Manfrotto), semplicemente con una precisione di posizionamento leggermente inferiore??
|
La 484 NON ha la leva separata per il Pan360  |
Grazie per la precisazione, in effetti sono andato a rileggere la descrizione sul sito Manfrotto, e c'è scritto pure lì.. Bloccaggio singolo per panning 360° e tilt +/-90°, ovvero una sola leva che fa entrambi.
Ora ci medito, sarà un possibile regalo di natale! |
|
|
 |
Seb87 utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2005 Messaggi: 819 Località: Trento
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 11:57 am Oggetto: |
|
|
controlla il catalogo Benro...