photo4u.it

nikon d80+18-70 ( parere qualita foto nef)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
svl2
utente

Iscritto: 27 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 3:11 pm    Oggetto: nikon d80+18-70 ( parere qualita foto nef) Rispondi con citazione

salve
ho fatto degli scatti di prova in nef ma mi aspettavo maggior definizione.
sapreste dirmi se è tutto nella norma?

questo è un crop 100% dell' originale salvato con photoshop jpg maximum quality

qua la foto originale ( ricavata da nef e salvata da capture nx in jpg massima qualita senza modificare altri parametri)
http://www.webalice.it/svl555/DSC_0003.jpg

nikon d80+18/70
focale: 18mm
tempi: 1/250
iso: 100
modalita P , spot , fuoco al centro,senza cavalletto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

normalissimo !!
resa classica del 18-70 a 18 mm su sensori 10 mpx.
Ottica da vendere subito.Comincia a pensare a qualcosa di più performante.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
svl2
utente

Iscritto: 27 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo farei pure.. ma mancano i fondi..

questo è un crop a 70mm di focale , f4,5 , 1/250 , iso 100 , sempre da nef
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risolvere quel sensore non e' facile... se puoi fatti prestare un 80-200 2.8 e provalo a F5... poi mi dici.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo sei arrivato pure tu al collo di bottiglia, a tenere quest'ottica tanto valeva comprare una nikon da 6 mpx su cui si comporta dignitosamente.
rilufi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari ha bisogno di maschera di contrasto e di un pò più di nitidezza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rilufi ha scritto:
Magari ha bisogno di maschera di contrasto e di un pò più di nitidezza...

solo un palliativo.

Cavalluccio71
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
normalissimo !!
resa classica del 18-70 a 18 mm su sensori 10 mpx.
Ottica da vendere subito.Comincia a pensare a qualcosa di più performante.

Ma il 18-200 VR è un po' meglio o è peggio?
Le ottiche che possano considerarsi proporzionate al sensore quali sono?
Spero che il 18-200 con quello che costa garantisca oltre che un range ampio una qualità se pur non eccelsa almeno superiore.
Altrimenti se uno cerca un range in un obiettivo da viaggio almeno 18-135 o potendo di più cosa deve prendere... 5 fissi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un 18-55 f/2.8 per avere più qualità. O a molto meno prezzo un 18-70 sigma (che però è morbido a 18, salvo che non diaframmi tanto). Il 18-135 è peggio del 18-70, imho.
Il 18-200 ha sicuramente ottime doti di risoluzione per essere una lente così estesa nelle focali, ma a 18 ha una distorsione non trascurabile.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cavalluccio71
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
un 18-55 f/2.8 per avere più qualità. O a molto meno prezzo un 18-70 sigma (che però è morbido a 18, salvo che non diaframmi tanto). Il 18-135 è peggio del 18-70, imho.
Il 18-200 ha sicuramente ottime doti di risoluzione per essere una lente così estesa nelle focali, ma a 18 ha una distorsione non trascurabile.

Ok

ma nel range tra 18 e 70 il 18-200 è superiore al 18-70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imho, no (li ho entrambi però il 18-200 l'ho usato poco)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il brutto del croppare a monitor è che non ci si rende conto di cosa si sta visualizzando, mi spiego:

se ingrandiamo l’immagine sul nostro monitor al 100% osserviamo grosso modo il risultato finale dell’immagine su carta, dal punto di vista qualitativo, riferita alle dimensioni derivate da tale risoluzione. Ma con tale ingrandimento a monitor (96 dpi) equivarrebbe ad osservare (alla breve distanza) una stampa delle dimensioni di circa cm. 80x53.

Non so cosa tu ti aspetti ma direi che osservare un crop non è il massimo dal punto di vista valutativo. Capisco che la foto non sia un granchè ma ti suggerirei di stamparla (ovviamente basta una semplice 12x18) e vedere se ti soddisfa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Il brutto del croppare a monitor è che non ci si rende conto di cosa si sta visualizzando, mi spiego:

se ingrandiamo l’immagine sul nostro monitor al 100% osserviamo grosso modo il risultato finale dell’immagine su carta, dal punto di vista qualitativo, riferita alle dimensioni derivate da tale risoluzione. Ma con tale ingrandimento a monitor (96 dpi) equivarrebbe ad osservare (alla breve distanza) una stampa delle dimensioni di circa cm. 80x53.

Non so cosa tu ti aspetti ma direi che osservare un crop non è il massimo dal punto di vista valutativo. Capisco che la foto non sia un granchè ma ti suggerirei di stamparla (ovviamente basta una semplice 12x18) e vedere se ti soddisfa.

Giusto Hornet75...quoto tutto... in toto.
Questo forum è una fonte inesauribile di spunti e consigli..ma a volte...un po' tutti...tendiamo ad esagerare. Svl2, da quanto ho letto,ha appena comprato la sua (prima?) reflex...e fatti pochi scatti affacciandosi dalla finestra chiede se è corretto il comportamento della lente in ogetto.
L'unico consiglio che gli si puo' dare e di iniziare a fare scatti "veri" per i quali ha affrontatao una spesa non irrilevante per acquistare un'ottima macchina e un buonissimo obiettivo.
Poi...stampando potrà valutare se è sufficiente o no il comportamente del suo corredo. Da una foto del genere...salvata per il web...con tutti gli appunti che questo comporta (come giustamente fatto notare da hornet) non si puo' dare un giudizio...figuriamoci un consiglio.
Svl2 inizia a divertirti...scatta a più non posso...senza preoccuparti del 18-70...e inizia a chiedere giudizi e consigli su come scattare...come migliorare la tua tecnica...la composizione. Questo forum è pieno di spunti...ricco di idee e di persone che possono dare una "scintilla" anche ai più smaliziati fotografi.
Il comportamento di una lente...che immortala le spugnette per lavare le pentole lasciate ad asciugare fuori dalla finestra lascia il tempo che trova.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
arcimboldo
nuovo utente

Iscritto: 15 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 6:13 pm    Oggetto: Nikon D80 e 18-135 Rispondi con citazione

Dove posso trovare le prove tecniche dello zoom 18-135 Nikon? che ve ne pare?
Grazie
M@x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 6:36 pm    Oggetto: Re: Nikon D80 e 18-135 Rispondi con citazione

arcimboldo ha scritto:
Dove posso trovare le prove tecniche dello zoom 18-135 Nikon? che ve ne pare?
Grazie
M@x

Prova qui:

http://www.photozone.de/8Reviews/index.html

Onesto obiettivo kit molto versatile, avendoli provati entrambi gli preferisco il più "corto" 18-70, geometricamente più corretto (vedi distorsioni) e meglio costruito (baionetta in metallo)

arcimboldo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 6:46 pm    Oggetto: Grazie Hornet75 Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la dritta, ho scoperto pregi e difetti, in questo modo sapro' come comportarmi con diaframmi e focale in futuro ( la focale 18 mm per le distorsioni e' praticamente inutilizzabile...peccato)
Ciao a presto

Iniziai con una Lubitel biottica Russa, zenit , Zenit E, Zenit TTL , Olympus OM1, OM2 , Minolta 7xi 50mm f1:4 28-105 Minolta, 70_300 apo Sigma, Flash autozoom 5400, Sony DSC 75 compatta 3,3 mpxel, Nikon D80 con 18_135
M@x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 7:07 pm    Oggetto: Re: Grazie Hornet75 Rispondi con citazione

arcimboldo ha scritto:
( la focale 18 mm per le distorsioni e' praticamente inutilizzabile...peccato)
Ciao a presto

non direi e comunque tutti i 18-XX presentano lo stesso problema compreso il più "nobile" fra tutti il 18-35. Se fotografi persone, animali, eventi sportivi non te ne accorgi nemmeno. Sulle architetture o figure geometriche invece si nota bene. Viene in aiuto soprattutto la post produzione. Scaricati un programmino che si chiama PTlens praticamente corregge il tutto con un click.

Il 18-135 come dicevo ha il problema delle distorsioni ma se a 18mm è un male comune (distorsione a barilotto) alle focali intermedie è un problema evidente solo nel suo caso. (distorsioni a cuscinetto)

arcimboldo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Hornet
Ti ringrazio delle notizie e mi tiro un po' su con il morale, pensavo di aver speso molto male i miei soldi
Ciao

Iniziai con una Lubitel biottica Russa, zenit , Zenit E, Zenit TTL , Olympus OM1, OM2 , Minolta 7xi 50mm f1:4 28-105 Minolta, 70_300 apo Sigma, Flash autozoom 5400, Sony DSC 75 compatta 3,3 mpxel, Nikon D80 con 18_135
M@x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che fa PT lens, che tra l'altro mi sembra non sia più gratuito, lo fa anche capture NX
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi c'è da dire che era anche a TA e un'ottica kit nn penso dia il massimo a quelle aperture...la P poi lasciala perdere inizia tu a smanettare tra tempi e diaframmi...e vedrai le foto prendere vita!!
il consiglio migliore poi mi sembra quello di maxriflessi...saggio!! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: