|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 9:38 pm Oggetto: Stampe: lo shoot-out definitivo... |
|
|
...Almeno per me.
Ho selezionato tre foto delle mie, tutte "difficili" per qualche motivo. Le ho mandate a Digitalpix.it, Foto.com, Photocity.it e a due negozi della mia città: la FNAC e Totalfoto, facendomi stampare da ciascuna dei 20x30.
Quelle che seguono sono le mie impressioni e i miei giudizi, iniziando dal servizio per finire con la qualità delle stampe. Ma prima, le foto. Perdonatemi se non le posto, ma ho avuto qualche problema con una di esse per questioni di privacy.
1) Ritratto di Rita sul prato
Punti da verificare: la bruciatura sulle gambe, il viso al buio, l'erba (dettagli, verde), ecc.
2) Paesaggio con case colorate sul mare, a Boccadasse
Da controllare i colori delle case, i dettagli nella parte in ombra, la corrispondenza del cielo.
3) Rossana in controluce
Un ritratto in controluce, difficile rendere i dettagli nei capelli, difficilissimo l'incarnato del viso illuminato solo dal riflesso del pannello.
Come ho valutato i risultati: ho considerato separatamente il servizio e la qualità delle immagini, dividendo entrambi in vari punti come illustrerò di seguito; per ciascun punto ho assegnato un voto da 1 a 5 e alla fine ho fatto la media, pesando i punti secondo un criterio di importanza.
Alla fine del test si può scaricare il file con i risultati, che è un foglio di calcolo editabile fornito in due formati, ms office ed open office, così chi preferisce adottare altri pesi può farlo.
Disclaimer: i punteggi riportati nel test sono solo la mia opinione di "fotoamatore evoluto" per così dire, e non hanno pretesa di scientificità nè tantomeno esprimono una censura verso uno di questi servizi: valutano semplicemente quale sia, per i miei intenti, il migliore. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Ultima modifica effettuata da ander75it il Sab 10 Nov, 2007 7:18 pm, modificato 8 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Il servizio
Iniziamo dai costi:
Digitalpix, 6.80 per le stampe, 2.20 per la spedizione
Photocity: 4.80 e 2.00
Foto.com: 2.00 e 5.00 (esatto, 2.00 per le stampe)
Fnac GE: 7.80 per le stampe, 1.90 costi fissi
Totalfoto: 10.60 e nessun costo fisso
Tirando le somme, da 4 stampe in su vince foto.com. Ultimi i negozi tradizionali, ma non di molto, se le stampe non sono in gran numero.
Andiamo ora all'upload.
Sia Digitalpix che Photocity hanno un limite di 6 Mb per foto, che con la 5D a volte può dare qualche problema e costringere a un salvataggio con una (piccola) compressione invece del solito livello 12 di PS a cui sono abituato per le immagini da salvare. Nessun problema con Foto.com. Alla FNAC ho dovuto lasciare il DVD, cosa non necessaria per i formati minori (chissà perchè, boh) mentre da Totalfoto no. Pieni voti a quest'ultimo e Foto.com.
E passiamo alla disponibilità di profili
Qui sono dolori. Digitalpix li mette a disposizione per tutte le sue carte e stampe, Photocity e Foto.com no (o almeno, io non li ho trovati, il chè ai fini del test è lo stesso). Inoltre questi due fanno anche non meglio precisate ottimizzazioni alle immagini. Alla FNAC non ho chiesto, ma da Totalfoto la commessa manco sapeva cosa fossero i profili colore.
Andiamo ora ai ritocchi.
Digitalpix permette la scelta tra crop o bande bianche, consente l'aggiunta di una cornice. Anche Photocity permette la scelta tra crop e bande, ma Foto.com in più ha l'anteprima veloce del risultato e le cornici come Digitalpix. Presso i due negozi fisici è possibile precisare crop o bande, ma non te lo chiedono.
Veniamo alla nota "dolente", i pagamenti.
Per Digitalpix sono i soliti metodi, Photocity permette anche la prepagata ma la palma va a Foto.com che consente anche Paypal. Nei negozi fisici tutto normale.
Passiamo al tempo di ricezione.
Lentissima la FNAC, che mi ha richiesto quasi una settimana per ricevere le foto; buon penultimo Foto.com, giustificato dal fatto che la spedizione è dall'estero. Primo Digitalpix con tre giorni secchi e secondo Photocity con quattro, quindi Totalfoto con cinque giorni.
La qualità della confezione
Importante soprattutto per le stampe online. Primeggia Foto.com con una imponente "busta" di plastica dura e irrigidita da nervature, davvero non-piegabile anche per il peggiore dei postini; maglia nera Digitalpix, con un singolo cartoncino e una velina di protezione. Photocity e i due fisici usano una busta di cartone.
Finiamo con i ritagli:
Digitalpix, per qualche ragione, ritaglia tutte le foto del 2% ma almeno è abbastanza carina da farlo notare. Anche la FNAC taglia, ma non lo dice. Gli altri sono a posto.
Punteggi
Ho pesato tutte le voci 1, meno il costo di stampa a 2, upload a 0.5 e modalità a 1.5. I valori ottenuti sono:
Foto.com 3.90
Photocity 3.30
Totalfoto 2.90
Digitalpix 2.85
Fnac GE 2.45
In realtà, a parte la decisamente migliore impressione data da Foto.com, che si avvantaggia anche del bassissimo costo di stampa, gli altri mi hanno dato abbastanza l'impressione di equivalersi (lo spread è minore di 0.5 tra il 2 e il 4 posto) e la FNAC è solo penalizzata dal costo elevato.
Una precisazione: non ho considerato in questo benchmark nè l'assistenza, che non avevo modo / voglia di provare, nè i gadget forniti (magliette, tazze, ecc.), nei quali del resto la qualità di stampa non è fondamentale e che non avevo modo di acquistare dato il budget limitato.
Come potete capire dai risultati finora, Foto.com è abbastanza avanti agli altri servizi. Ma come se la sarà cavata con le foto? Lo vedremo tra un paio di giorni, appena avrò finito le mie valutazioni. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Ultima modifica effettuata da ander75it il Ven 09 Nov, 2007 9:52 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Le immagini
Partiamo dalla carta, a cui non darò voti perchè riconosco la mia ignoranza nel campo:
Digitalpix: Agfa Sensatis
Photocity: Fujicolor Cristal Archive
Foto.com: Kodak Royal Digital
Fnac GE & Totalfoto GE: Kodak Pro Endura
E andiamo alle foto. Prima foto, Rita sull'erba.
Dettagli dell'erba: bene Foto.com, così così gli altri e male Photocity che brucia parecchio.
Incarnato viso: nè Foto.com ne FNAC sono ottimi, ma sono cmq i migliori, gli altri dietro (troppo chiari o troppo scuri).
Corrispondenza verde erba: perfetto FNAC, dietro gli altri, male in particolare Photocity.
Bruciatura gamba: fanno meglio Digitalpix e Totalfoto, ma perchè le loro stampe sono più scure in generale, non è quindi un gran merito.
La migliore stampa qui è quella FNAC,
Seconda foto, Boccadasse.
Dettagli in ombra: bene Photocity e Foto.com, dietro gli altri, specie Totalfoto.
Colori delle case: perfetto FNAC, appena dietro Foto.com, giallino Totalfoto, saturissimo Photocity, colori smorti Digitalpix.
Cielo: plumbeo Digitalpix, grigetti Totalfoto e Foto.com, meglio gli altri.
La migliore è di nuovo la FNAC, con Foto.com e Photocity vicine.
Terza foto, Rossana in controluce.
Incarnato: il migliore è Foto.com, anche se un po' troppo rosso; poi FNAC, un po' troppo chiaro; gli altri sono insufficienti o perchè troppo chiari (Photocity) o peggio scuri (gli altri due).
Dettagli capelli: bene FNAC e Foto.com, male gli altri.
Sfondo: accettabile FNAC e Foto.com, male gli altri.
La migliore qui è Foto.com, con la FNAC seconda e male le altre.
Punteggi
Nella prima foto ho pesato maggiormente incarnato e verde; nella seconda i colori delle case e del cielo; nella terza l'incarnato; un non-ritrattista probabilmente avrebbe parametri diversi.
FNAC GE: 3.50
Foto.com: 3.33
Photocity.it: 2.17
Totalfoto GE: 2.10
Digitalpix.it: 1.67
Devo dire che i primi due mi hanno favorevolmente impressionato; pur non restituendo risultati perfetti hanno decisamente battuto gli altri in ogni foto, sono stati cioè consistenti.
Digitalpix è stata sicuramente penalizzata dal non aver sfruttato le capacità che fornisce, cioè la stampa in modalità nativa con i profili di colore forniti, cosa che mi riprometto di fare al più presto così da completare il benchmark. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Ultima modifica effettuata da ander75it il Ven 09 Nov, 2007 10:16 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Le conclusioni
Tiriamo le somme, e forniamo una valutazione globale:
Digitalpix: 3 stelle il servizio, 2 stelle le foto; da riprovare in modalità nativa: rimandata a settembre.
Photocity: idem come sopra, però un po' meglio; in passato però ho avuto problemi con l'assistenza, non la riconsidererò per il momento.
Foto.com: 4 stelle il servizio, 3 stelle le foto: un ottimo rapporto qualità / prezzo, penso che userl questo per stampe numerose.
Fnac GE: 2 stelle e 1/2 il servizio, 3 stelle e 1/2 le foto: da usare senz'altro per poche stampe, visto che offre la qualità migliore.
Totalfoto: 3 stelle il servizio, 2 stelle le foto: anche questo per ora non lo considero.
Ripeto, quanto sopra è solo un giudizio personale, consiglio a chiunque voglia stampare un buon numero di foto di farsi le sue brave prove, ma se quanto sopra può servire a qualcuno, ben venga.
Ah, una considerazione aggiuntiva. Ho preso una persona che di tecnica fotografica non capisce nulla ma ha gusto estetico e le ho sottoposto le tre foto nelle varie versioni: in due casi ha preferito Foto.com e in una la FNAC, segno che ci devo aver preso abbastanza.
Il foglio di calcolo con i conti si scarica a:
http://www.anderopoli.it/foto/proforum/benchmark.zip
Le foto sono a disposizione dei genovesi che volessero vederle, presso la mia abitazione. Magari un giorno le scannerizzerò e renderò disponibili per lo scaricamento, quando avrò un po' di tempo, ma non sarà tanto presto, temo.
Grazie per l'attenzione. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Ultima modifica effettuata da ander75it il Ven 09 Nov, 2007 10:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Finito!  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
l'enciclopedia!  _________________
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 10:37 pm Oggetto: |
|
|
no, è deformazione professionale... dove lavoro mi è capitato di fare benchmark, così ho applicato gli stessi concetti alle stampe _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Accidenti... mi ero trovato bene con Digitalpix in modalità nativa ma adesso mi hai messo in crisi... non mi resta che provare Foto.com
Cmq ottimo lavoro  _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Caspita che lavoro!!...........complimenti....soprattutto per la voglia  _________________
 |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 11:22 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | l'enciclopedia!  |
Inquietante il tuo nuovo "avatar" Luca.........sei in fase "mistica"?
Corrado
Fine  _________________
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 11:26 pm Oggetto: |
|
|
chemako: io infatti la nativa non l'ho ancora provata, ma lo farò prossimamente: mi riservo di rivedere il giudizio su digitalpix
cotess: grazie  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 12:22 am Oggetto: |
|
|
bravo ander,...io sto aspettando da due settimane un book da photocity,...poi integro con le mie impressioni di stampa,....grazie molto utile,..ciao Fra  _________________ ..ma cmq... |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 12:46 am Oggetto: |
|
|
Ottimo lavoro! _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 1:26 am Oggetto: |
|
|
grazie e grazie  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 2:27 pm Oggetto: |
|
|
ander ma le foto che hai mandato erano in sRGb o in adobe??
io mi sn trovato male con totalfoto in passato ma è anche vero che ogni tanto digitalpix svariona e stampa scuro... _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
sRGB, profilo allegato a tutte le foto (ho controllato) _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
bien grassie  _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
danygor utente

Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 404 Località: Roma
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 11:39 am Oggetto: |
|
|
Ciao Ander, vorrei sapere qualcosa in piu' se possibile:
Quale modalità hai scelto per le stampe digitalpix?
Con quale hardware hai calibrato il tuo monitor?
Che monitor hai?
Come hai impostato la soft proof (prova colori) sia per i servizi che ti forniscono il profilo della carta sia per quelli che non te lo danno?
Quale servizio ti da le foto più simili a come le visualizzi a monitor con la soft proof attivata?
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato con questa prova! _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Allora, come ho specificato (non l'ho fatto? lo dico ora) le stampe su DP le ho fatte in modalità standard (avevo erroneamente scritto nativa, donde il post sottostante, grazie per avermi fatto notare l'errore: confermo che le ho fatte standard), più che altro perchè le altre stamperie non fornivano i profili. A breve (quando trovo il tempo! nel WE non ce l'ho fatta, mi sa a questo punto mercoledì) mi scarico i profili di DP e converto le immagini per quelli e quindi le mando di nuovo, stavolta in modalità nativa.
Il monitor è un QBell 19 pollici, niente di che. Luminosità e contrasto sono calibrati così da mostrare bene tutta la scala di grigi. Ho usato lo Spyder per profilarlo e il profilo è recente.
NON ho fatto soft proofing, non avendo i profili di stampa per le varie stamperie e carte mi pareva inutile. Ho semplicemente controllato che il profilo fosse sRGB per tutte le foto e le ho mandate. Ovviamente per DP farò tutto quanto a dovere, compresi gli aggiustamenti tonali e cromatici che fossero necessari (dato che negli altri casi sono fatti in automatico).
Un'altra precisazione: tutte le stampe sono lucide, non opache. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Ultima modifica effettuata da ander75it il Lun 12 Nov, 2007 2:34 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
danygor utente

Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 404 Località: Roma
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Ok, grazie!
Credo che poichè utilizzavi sRGB avresti dovuto utilizzare la modalità standard (modo 1) per quanto riguarda digitalpix, che a quanto ho capito fa semplicemente l'aggiustamento del profilo da quello allegato alla foto a quello delle loro carte, senza alcun "miglioramento automatico dell'immagine".
Nel tuo caso dovrebbe essere successo che la stampante di DP ha assegnato al numeretto del colore, che rappresentava uno specifico tono in sRGB, il tono corrispondente al suo spazio colore diverso da sRGB. Per questo potrebbero esserti venuti i colori sbiaditi.
Quando farai la prova con la stampa nativa sarebbe interessante sapere quali opzioni della soft proof (simula colore carta, simula inchiostro nero) si avvicinano di piu' al risultato finale visto alla luce del sole, e quanto ci si avvicinano. Io per ora le tengo entrambe attive.
Ciao  _________________ Visita la mia galleria su Flickr. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|