Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stradivarius nuovo utente
Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 19 Località: Benevento
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 8:23 pm Oggetto: Secondo obiettivo: Canon o Sigma? |
|
|
Ciao ragazzi, vorrei sapere secondo voi che obiettivo dovrei aggiungere al mio corredo fotografico. Vi premetto che ho una Canon 400D con un Canon 24-105 f/4L IS USM. Di solito scatto foto "turistiche", appunto quando vado in vacanza. Mi piace, però, anche la qualità delle foto. Non disadegno di scattare foto a persone ed in bianco e nero. Secondo voi quale altro obiettivo potrei comprare? Di che lunghezza focale? Quali modelli tra Canon e Sigma. Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 10:02 pm Oggetto: |
|
|
io, ripeto io, prenderei un tokina 12-24 per completare le focali basse.. ma non so le tue esigenze.. un 12-24 va anche benissimo per ambientare i soggetti nel loro ambiente (anche per foto turistiche..)... _________________
 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Le mie esigenze sono quelle di fotografare soggetti e paesaggi, monumenti (foto di viaggio, insomma). Io avevo pensato al Sigma 18-50 macro (quello nuovo) o al Sigma 17-70 o al Canon 17-40 f/4L. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 10:38 pm Oggetto: |
|
|
stradivarius ha scritto: | ... paesaggi, monumenti (foto di viaggio, insomma).. |
ribadisco la mia idea.. tokina 12-24 e 24-105
copri da 19 a 170mm eq.. cosa si può volere di + in un viaggio?  _________________
 |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io voto per un UW... Il Tokina che ti ha suggerito Mark è un'ottima scelta.
Se leggi un po' tra i vecchi post trovi molte opinioni a riguardo, in confronto con Canon e Sigma in primis.
Se vuoi il massimo come qualità con pochi compromessi, vai tranquillo sul Canon EF-S 10-22, costa di più ma vele tutti i soldi che costa.
Se vuoi risparmiare un po' puoi valutare il Sigma 10-20 e il Tokina che ti ha consigliato Mark. Entrambi sono valide alternativa al Canon, ma impongono qualche compromesso in più.
Ma attento una volta provato un UW non ne potrai più fare a meno... dà forte dipendenza
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
io venderei il 24-105 e comprerei un 10-20mm(o simili) 50mm f1,4 ed un 100 f2. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 1:21 pm Oggetto: |
|
|
io non acquisterei nulla se lo chiedi a noi cosa acquistare in realtà tu non hai alcuna necessità, quindi risparmia il denaro e continua a scattare foto; qualora invece hai delle necessità particolari devi dircele e troverai tante persone pronte a consigliarti. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | io non acquisterei nulla se lo chiedi a noi cosa acquistare in realtà tu non hai alcuna necessità, quindi risparmia il denaro e continua a scattare foto; qualora invece hai delle necessità particolari devi dircele e troverai tante persone pronte a consigliarti. |
in effetti...  _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente non ho nessuna impellente necessità di comprare un altro obiettivo, visto il Canon 24-105 che ho. Ovviamente, dato l'ingombro e la pesantezza ne volevo anche uno più "leggero" da portare più facilmente in giro e che mi permettesse di fare lo stesso delle belle foto, magari con qualche "diversità" di colori, sfumature rispetto al Canon (quindi cambiando marca, spendendo qulacosa in meno, ma con un buon rapporto qualità/prezzo). Non che non voglia comprare un altro Canon, per carità, per me sono obiettivi eccellenti. Se ne vale la pena ne acquisto sicuramente un altro; per questo chiedo a Voi dei consigli, dato che non è facile provarne molti per fare un confronto. Mi interessa soprattutto la lunghezza focale da scegliere. Anch'io penso che un supergrandangolare sia la scelta migliore. Ciao |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 6:31 pm Oggetto: |
|
|
ma se acquisti un grandangolare spinto non potrai sostituire l'attuale tuo obbiettivo anzi sarai costretto per via della particolare lunghezza focale a portarli insieme con un aggravio di peso. Se vuoi invece giocare con le rese cromatiche, partendo cmq da un'ottimo obbiettivo, puoi sperimentare in post qualche effetto |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Non ti serve un'altro obiettivo, ma se vuoi fare ritratti a distanza o riprendere oggetti distanti, ti consiglio un fisso come il sigma 150mm f/2.8 DG EX MACRO o il 180mm sempre sigma. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
Beh, forse non sarebbe male l'idea di un 150 o 180. Solo che mi costringerebbe ad usare il cavalletto. |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 12:50 pm Oggetto: |
|
|
stradivarius ha scritto: | Beh, forse non sarebbe male l'idea di un 150 o 180. Solo che mi costringerebbe ad usare il cavalletto. |
hanno l'apertura massima a f/2.8 se hai una mano ferma anche di sera ad alti iso col 150mm non hai bisogno di nessun cavalletto. per il giorno non ci sono problemi di nessun tipo, gia con un tempo di 1/250 anche se hai preso del caffè e tremi tutto non ti viene del micromosso. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
in esterni, di giorno, non c'è problema con nessun obiettivo...
non vuoi maggior peso e pensi ad un 150/180..?
non ho capito la questione dei colori e sfumature... mica un canon ti da il cielo blu ed un sigma te lo da verde..
secondo me, non hai scelta.. anzi si, o prendi il nulla o prendi il tokina 12.24  _________________
 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente non voglio un obiettivo (inesistente tra l'altro) che mi dipinga il cielo verde o il fuoco celeste ma, senza dubbio, le varie case hanno qualche sfumatura "tipica" della loro marca. Ad esempio il Sigma ha una leggerissima prevalenza del giallo! No? Però marklevi mi piace anche il tuo consiglio, lo trovo il più razionale. Grazie |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 5:08 pm Oggetto: |
|
|
a titolo di confronto una foto fatta con il 24-70 canon e una con il sigma 24-70, si nota che il sigma a confronto del canon ha una leggerissima dominante gialla, con questo voglio dire che il sigma fa buone foto con dei bei colori non stravolge la cromia del paesaggio. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
|