photo4u.it

Secondo obiettivo: Canon o Sigma?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stradivarius
nuovo utente

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 8:23 pm    Oggetto: Secondo obiettivo: Canon o Sigma? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, vorrei sapere secondo voi che obiettivo dovrei aggiungere al mio corredo fotografico. Vi premetto che ho una Canon 400D con un Canon 24-105 f/4L IS USM. Di solito scatto foto "turistiche", appunto quando vado in vacanza. Mi piace, però, anche la qualità delle foto. Non disadegno di scattare foto a persone ed in bianco e nero. Secondo voi quale altro obiettivo potrei comprare? Di che lunghezza focale? Quali modelli tra Canon e Sigma. Rolling Eyes Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, ripeto io, prenderei un tokina 12-24 per completare le focali basse.. ma non so le tue esigenze.. un 12-24 va anche benissimo per ambientare i soggetti nel loro ambiente (anche per foto turistiche..)...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stradivarius
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie esigenze sono quelle di fotografare soggetti e paesaggi, monumenti (foto di viaggio, insomma). Io avevo pensato al Sigma 18-50 macro (quello nuovo) o al Sigma 17-70 o al Canon 17-40 f/4L.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stradivarius ha scritto:
... paesaggi, monumenti (foto di viaggio, insomma)..

ribadisco la mia idea.. tokina 12-24 e 24-105

copri da 19 a 170mm eq.. cosa si può volere di + in un viaggio? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io voto per un UW... Il Tokina che ti ha suggerito Mark è un'ottima scelta.
Se leggi un po' tra i vecchi post trovi molte opinioni a riguardo, in confronto con Canon e Sigma in primis.
Se vuoi il massimo come qualità con pochi compromessi, vai tranquillo sul Canon EF-S 10-22, costa di più ma vele tutti i soldi che costa.
Se vuoi risparmiare un po' puoi valutare il Sigma 10-20 e il Tokina che ti ha consigliato Mark. Entrambi sono valide alternativa al Canon, ma impongono qualche compromesso in più.

Ma attento una volta provato un UW non ne potrai più fare a meno... dà forte dipendenza Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io venderei il 24-105 e comprerei un 10-20mm(o simili) 50mm f1,4 ed un 100 f2.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tokina 12-24 o sigma 10-20. Prendere un 17-50 che si sovrappone quasi totalmente al tuo 24-105 lo vedo come un inutile doppione
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non acquisterei nulla se lo chiedi a noi cosa acquistare in realtà tu non hai alcuna necessità, quindi risparmia il denaro e continua a scattare foto; qualora invece hai delle necessità particolari devi dircele e troverai tante persone pronte a consigliarti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
io non acquisterei nulla se lo chiedi a noi cosa acquistare in realtà tu non hai alcuna necessità, quindi risparmia il denaro e continua a scattare foto; qualora invece hai delle necessità particolari devi dircele e troverai tante persone pronte a consigliarti.

in effetti... Pallonaro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stradivarius
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente non ho nessuna impellente necessità di comprare un altro obiettivo, visto il Canon 24-105 che ho. Ovviamente, dato l'ingombro e la pesantezza ne volevo anche uno più "leggero" da portare più facilmente in giro e che mi permettesse di fare lo stesso delle belle foto, magari con qualche "diversità" di colori, sfumature rispetto al Canon (quindi cambiando marca, spendendo qulacosa in meno, ma con un buon rapporto qualità/prezzo). Non che non voglia comprare un altro Canon, per carità, per me sono obiettivi eccellenti. Se ne vale la pena ne acquisto sicuramente un altro; per questo chiedo a Voi dei consigli, dato che non è facile provarne molti per fare un confronto. Mi interessa soprattutto la lunghezza focale da scegliere. Anch'io penso che un supergrandangolare sia la scelta migliore. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se acquisti un grandangolare spinto non potrai sostituire l'attuale tuo obbiettivo anzi sarai costretto per via della particolare lunghezza focale a portarli insieme con un aggravio di peso. Se vuoi invece giocare con le rese cromatiche, partendo cmq da un'ottimo obbiettivo, puoi sperimentare in post qualche effetto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti serve un'altro obiettivo, ma se vuoi fare ritratti a distanza o riprendere oggetti distanti, ti consiglio un fisso come il sigma 150mm f/2.8 DG EX MACRO o il 180mm sempre sigma.
stradivarius
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, forse non sarebbe male l'idea di un 150 o 180. Solo che mi costringerebbe ad usare il cavalletto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stradivarius ha scritto:
Beh, forse non sarebbe male l'idea di un 150 o 180. Solo che mi costringerebbe ad usare il cavalletto.

hanno l'apertura massima a f/2.8 se hai una mano ferma anche di sera ad alti iso col 150mm non hai bisogno di nessun cavalletto. per il giorno non ci sono problemi di nessun tipo, gia con un tempo di 1/250 anche se hai preso del caffè e tremi tutto non ti viene del micromosso.

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in esterni, di giorno, non c'è problema con nessun obiettivo...

non vuoi maggior peso e pensi ad un 150/180..? Very Happy

non ho capito la questione dei colori e sfumature... mica un canon ti da il cielo blu ed un sigma te lo da verde.. Very Happy

secondo me, non hai scelta.. anzi si, o prendi il nulla o prendi il tokina 12.24 Very Happy

stradivarius
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente non voglio un obiettivo (inesistente tra l'altro) che mi dipinga il cielo verde o il fuoco celeste ma, senza dubbio, le varie case hanno qualche sfumatura "tipica" della loro marca. Ad esempio il Sigma ha una leggerissima prevalenza del giallo! No? Però marklevi mi piace anche il tuo consiglio, lo trovo il più razionale. Very Happy Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a titolo di confronto una foto fatta con il 24-70 canon e una con il sigma 24-70, si nota che il sigma a confronto del canon ha una leggerissima dominante gialla, con questo voglio dire che il sigma fa buone foto con dei bei colori non stravolge la cromia del paesaggio.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: