Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Strife utente

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 479
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 6:13 pm Oggetto: Grosso problema Lightroom! |
|
|
Buonasera a tutti,
apro questo discussione per cercare di risolvere un grosso problema che da sempre ho con Lightroom.
Premettendo che lavoro con file RAW (CR2 della 400D), accade sempre che nel momento in cui importo la fotografia in lightroom improvvisamente senza che tocchi niente lightroom bilancia in automatico qualcosa, sfasandomi la foto originale.
Per farvi capire meglio, io importo la fotografia, e nei thumbnails in basso si vede correttamente, con i colori così come la foto è nata.
Come clicco sulla foto per ingrandirla improvvisamente sulla foto esce scritto "loading", tempo 3 secondi e improvvisamente la foto si trasforma sotto i miei occhi. E' come se andasse a toccare in automatico il bilnaciamento del bianco, dei colori del contrasto...con la conseguenza che mi tocca lavorare per riottenere il risultato iniziale.
Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie in anticipo  _________________
- Canon 17-40 F4 L - Canon 50mm f1.4 - Canon 70-200 F4 L -
Il mio album suFlickr - Stefano Viola Photography - Il mio sito di foto sportive SurfinGaeta |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Hai impostato come default un "preset" che evidentemente non è neutro e ti modifica l'immagine. |
|
|
 |
Strife utente

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 479
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | Hai impostato come default un "preset" che evidentemente non è neutro e ti modifica l'immagine. |
E' proprio questo il bello, io non ho impostato proprio niente!
Per sicurezza ho anche reinstallato completamente il programma, la settimana scorsa ho anche formattato (ma per altri motivi), ma il problema persiste  _________________
- Canon 17-40 F4 L - Canon 50mm f1.4 - Canon 70-200 F4 L -
Il mio album suFlickr - Stefano Viola Photography - Il mio sito di foto sportive SurfinGaeta |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Controlla che preset hai impostato adesso come default... |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | nei thumbnails in basso si vede correttamente, con i colori così come la foto è nata |
La foto non è nata così, è nata raw. Il thumbnail è contenuto nel file che contiene anche il raw e viene sviluppato da Canon.
Non conosco LightRoom, ma penso che le cose vadano così:
L'immagine, buona, che vedi all'inizio è la foto (piccola) sviluppata dalla camera (per intenderci DPP).
L'immagine, no buona, che vedi poi è quella che tira fuori LR partendo dal raw.... credo che devi smanettare per cercare di migliorarla
Ma perchè non usi DPP che è superiore a LR?
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato anche io con Lightroom questo tipo di problema...la prima volta che vedi le anteprime delle foto appena scaricate nella striscia in basso...dovresti vedere la stessa immagine che hai sul display appena scatti una foto e cioè la versione con i settaggi macchina per la conversione jpg. Poi appena apri la foto, Lightroom applica i settaggi di default per i raw...per questo noti la foto che si trasforma in diretta...questo accade solo la prima volta che apri una foto appena scaricata, le volte successive la vedrai sempre nella stessa maniera...sviluppo a parte. _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 8:52 am Oggetto: |
|
|
infatti, quello è il jpeg embedded o come si chiama...
Per il resto imho, è molto superiore al DPP, che al tempo provai... _________________ il meno è più |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Eggià, perchè LR legge il RAW a modo suo, come peraltro tutti i prog di sviluppo RAW, lui del JPG embedded (che è quello che vedi sul monitor quando scatti in RAW) non ne sa nulla. Infatti per scatti fatti con lampade colorate uso DPP, perchè LR neutralizza il colore. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|