photo4u.it

Grosso problema Lightroom!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Strife
utente

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 6:13 pm    Oggetto: Grosso problema Lightroom! Rispondi con citazione

Buonasera a tutti,
apro questo discussione per cercare di risolvere un grosso problema che da sempre ho con Lightroom.
Premettendo che lavoro con file RAW (CR2 della 400D), accade sempre che nel momento in cui importo la fotografia in lightroom improvvisamente senza che tocchi niente lightroom bilancia in automatico qualcosa, sfasandomi la foto originale.

Per farvi capire meglio, io importo la fotografia, e nei thumbnails in basso si vede correttamente, con i colori così come la foto è nata.
Come clicco sulla foto per ingrandirla improvvisamente sulla foto esce scritto "loading", tempo 3 secondi e improvvisamente la foto si trasforma sotto i miei occhi. E' come se andasse a toccare in automatico il bilnaciamento del bianco, dei colori del contrasto...con la conseguenza che mi tocca lavorare per riottenere il risultato iniziale.
Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie in anticipo Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai impostato come default un "preset" che evidentemente non è neutro e ti modifica l'immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Strife
utente

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Hai impostato come default un "preset" che evidentemente non è neutro e ti modifica l'immagine.

E' proprio questo il bello, io non ho impostato proprio niente! Smile
Per sicurezza ho anche reinstallato completamente il programma, la settimana scorsa ho anche formattato (ma per altri motivi), ma il problema persiste Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controlla che preset hai impostato adesso come default...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
nei thumbnails in basso si vede correttamente, con i colori così come la foto è nata

La foto non è nata così, è nata raw. Il thumbnail è contenuto nel file che contiene anche il raw e viene sviluppato da Canon.

Non conosco LightRoom, ma penso che le cose vadano così:

L'immagine, buona, che vedi all'inizio è la foto (piccola) sviluppata dalla camera (per intenderci DPP).

L'immagine, no buona, che vedi poi è quella che tira fuori LR partendo dal raw.... credo che devi smanettare per cercare di migliorarla

Ma perchè non usi DPP che è superiore a LR?

Jacopo

daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato anche io con Lightroom questo tipo di problema...la prima volta che vedi le anteprime delle foto appena scaricate nella striscia in basso...dovresti vedere la stessa immagine che hai sul display appena scatti una foto e cioè la versione con i settaggi macchina per la conversione jpg. Poi appena apri la foto, Lightroom applica i settaggi di default per i raw...per questo noti la foto che si trasforma in diretta...questo accade solo la prima volta che apri una foto appena scaricata, le volte successive la vedrai sempre nella stessa maniera...sviluppo a parte.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, quello è il jpeg embedded o come si chiama...
Per il resto imho, è molto superiore al DPP, che al tempo provai...

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eggià, perchè LR legge il RAW a modo suo, come peraltro tutti i prog di sviluppo RAW, lui del JPG embedded (che è quello che vedi sul monitor quando scatti in RAW) non ne sa nulla. Infatti per scatti fatti con lampade colorate uso DPP, perchè LR neutralizza il colore.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: