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Sonda per calibrazione monitor... scelta(nuove domande!HELP)

 
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Autore Messaggio
sslazio 1900
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MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 10:40 pm    Oggetto: Sonda per calibrazione monitor... scelta(nuove domande!HELP) Rispondi con citazione

Ok basta, e' arrivato il momento di fare le cose serie... prendo un profilatore per il monitor.
Quale prendo? (prezzo intorno ai 100)

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Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189


Ultima modifica effettuata da sslazio 1900 il Mar 13 Nov, 2007 4:27 pm, modificato 1 volta in totale
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marklevi
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MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spyder2 express Smile
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Smile
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La_Crava
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MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Ok!
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sslazio 1900
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MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosi' per capirci meglio, questa sta nella stessa fascia di prezzo. Che c'e' di differente?
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marklevi
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MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Cosi' per capirci meglio, questa sta nella stessa fascia di prezzo. Che c'e' di differente?


a dir la verità non lo so... un amico si trovava bene con lo spyder e l'ho copiato... Very Happy

tra l'altro sono contento perchè dopo un anno di problemi ho la stessa resa cromatica da portatile a desktop.. prima notavo sempre le differenze... Very Happy

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Smile
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Luca-BH
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MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Cosi' per capirci meglio, questa sta nella stessa fascia di prezzo. Che c'e' di differente?


Approx si'.
Il pantone costa un po' meno dello spyder2express (che ho).
La sonda dello spyder2express dovrebbe essere la stessa di quella presente nei modelli superiori, mentre quella dell'huey e' differente.
La sonda dell'huey non si appoggia sullo schermo, si attacca con le ventose (anche se e' lcd... male!), mentre quella dello spyder2 e' provvista di ventose solo per i crt (in caso di lcd, c'e' un apposito mascherino che, fissato, nasconde le ventose).

Ciao Smile

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sslazio 1900
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Iscritto: 17 Mgg 2007
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MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbe'... allora spyder Very Happy
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Kayman
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Messaggi: 76

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non farei salti di gioia... nè mi aspetterei i miracoli!!!

Dai uno sguardo qui:
http://www.behardware.com/articles/626-1/monitor-calibration-for-0-to-100.html


Mandrillo
Fab
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sslazio 1900
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MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivata la sonda, calibrato il monitor. Domanda: ma ora che m'ha salvato Spyder2Express.icc nella cartella system32/spool/drivers/color, e l'ha associato al monitor, visualizzo tutto il sistema col nuovo profilo?
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sslazio 1900
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MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, vedendo i colori ora, mi sembra di usare effettivamente il nuovo profilo, e si vede.

Ora, parlando di Digitalpix e dei suoi profili: Io faccio la prova con lo Spoof di CS3, poi una volta che ho il risultato che voglio, faccio "Convert to profile". Giusto?? Che formato salvo e invio a Digitalpix, conservando profilo e max dettaglio? La stampa sara' un 30x45.

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Varia ferraglia Nikon
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sslazio 1900
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MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CHi mi da una mano?
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Varia ferraglia Nikon
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AleZan
coordinatore


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MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a risponderti.

1) Il profilo "Spyder2Express" viene caricato all'avvio di Win, e quindi guardando nelle proprietà avanzate dello schermo dovrebbe essere visibile. Basta assicurarsi che sia proprio quello il profilo di default caricato all'avvio. Questo però non significa che non ci siamo più differenze di visualizzazione ad esempio tra PS e il Visualizzatore immagini di Win.
In PS, nei Color Setting, occorre controllare che all'interno dei Working Spaces RGB ce ne sia uno chiamato "Monitor RGB - Spyder2Express". Solo controllare, NON sceglierlo come spazio colore.

2) Digitalpix: se lavori in modalità standard (consigliata all'inizio), lasci l'immagini in AdobeRGB o sRGB e usi il profilo che della loro carta solo per fare il soft proof.
Altrimenti se vuoi lavorare in "modalità nativa" devi convertire l'immagine nel profilo della loro carta che userai (convertire e non assegnare), oltre che usarlo per il soft proof.
Convertire nel profilo del device di stampa che usi è utile anche quando con uno spazio colore standard hai molti colori fuori gamut.
Attenzione: sconsiglio di salvare definitivamente l'immagine con associato un profilo colore specifico. Perché qualcosa va sempre perso. Meglio tenersi l'originale AdobeRGB o sRGB e usare una copia per l'uso con un device di stampa specifico.
Altra avvertenza: associare al file un profilo specifico lo appesantisce non poco. Io valuterei bene se davvero la stampa standard non mi soddisfa prima di sposare alla cieca la stampa nativa.
Ovviamente il confronto finale fa fatto con la stampa in mano e il file aperto in PS con il proof attivato. Va considerata anche la qualità della luce che illumina la stampa (una lampada da tavolo, la luce del cielo attraverso la finestra...)

3) Per una stampa delle dimensioni che dici, direi che un Jpeg con i pixel necessari per fare 300DPI e una qualità tra il 10 e il 12 vada benissimo.

4) Riguardo al link inglese citato da Kayman. Mi pare che l'articolo dica un po' di banalità condite bene. Sarebbe come se Quattroruote scrivesse: "Abbiamo provato una serie di auto che costano meno di 15.000 euro, ma la Mercedes SLK va meglio"..... Rolling Eyes
Sarebbe più corretto dire: se avete comprato un monitor Quato da 4000 euro, una stampante Epson 4800...., allora non comprate una sonda da 100 euro. Così mi va bene.
Io con il mio Spyder 2 Express e un onestissimo monitor Samsung vedo le stampe che faccio fare al laboratorio così vicine a quello che vedo a monitor da essere molto soddisfatto.
Ho di gran lunga molta più corrispondenza oggi, rispetto alle mie storiche stampe Ciba da diapositiva. Eppure allora accettavo tranquillamente quella differenza non piccola....

ciao

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MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Provo a risponderti.

1) Il profilo "Spyder2Express" viene caricato all'avvio di Win, e quindi guardando nelle proprietà avanzate dello schermo dovrebbe essere visibile. Basta assicurarsi che sia proprio quello il profilo di default caricato all'avvio. Questo però non significa che non ci siamo più differenze di visualizzazione ad esempio tra PS e il Visualizzatore immagini di Win.
In PS, nei Color Setting, occorre controllare che all'interno dei Working Spaces RGB ce ne sia uno chiamato "Monitor RGB - Spyder2Express". Solo controllare, NON sceglierlo come spazio colore.

2) Digitalpix: se lavori in modalità standard (consigliata all'inizio), lasci l'immagini in AdobeRGB o sRGB e usi il profilo che della loro carta solo per fare il soft proof.
Altrimenti se vuoi lavorare in "modalità nativa" devi convertire l'immagine nel profilo della loro carta che userai (convertire e non assegnare), oltre che usarlo per il soft proof.
Convertire nel profilo del device di stampa che usi è utile anche quando con uno spazio colore standard hai molti colori fuori gamut.
Attenzione: sconsiglio di salvare definitivamente l'immagine con associato un profilo colore specifico. Perché qualcosa va sempre perso. Meglio tenersi l'originale AdobeRGB o sRGB e usare una copia per l'uso con un device di stampa specifico.
Altra avvertenza: associare al file un profilo specifico lo appesantisce non poco. Io valuterei bene se davvero la stampa standard non mi soddisfa prima di sposare alla cieca la stampa nativa.
Ovviamente il confronto finale fa fatto con la stampa in mano e il file aperto in PS con il proof attivato. Va considerata anche la qualità della luce che illumina la stampa (una lampada da tavolo, la luce del cielo attraverso la finestra...)

3) Per una stampa delle dimensioni che dici, direi che un Jpeg con i pixel necessari per fare 300DPI e una qualità tra il 10 e il 12 vada benissimo.

4) Riguardo al link inglese citato da Kayman. Mi pare che l'articolo dica un po' di banalità condite bene. Sarebbe come se Quattroruote scrivesse: "Abbiamo provato una serie di auto che costano meno di 15.000 euro, ma la Mercedes SLK va meglio"..... Rolling Eyes
Sarebbe più corretto dire: se avete comprato un monitor Quato da 4000 euro, una stampante Epson 4800...., allora non comprate una sonda da 100 euro. Così mi va bene.
Io con il mio Spyder 2 Express e un onestissimo monitor Samsung vedo le stampe che faccio fare al laboratorio così vicine a quello che vedo a monitor da essere molto soddisfatto.
Ho di gran lunga molta più corrispondenza oggi, rispetto alle mie storiche stampe Ciba da diapositiva. Eppure allora accettavo tranquillamente quella differenza non piccola....

ciao

Per prima cosa ti rigrazio moltissimo per aver considerato il PM e per avermi risposto in modo cosi' esauriente.

1) Ok, il profilo ce l'ho, perche' non applicarlo?! Provo a dedurre: a me non occorre che l'immagina abbia il gamut del monitor, me PS deve essere al corrente che quanto visualizza e' in quello spazio li.

2) Faro' le debite prove di corrispondenza, anche se la cosa che mi alletta della nativa, e' il fatto di fare ogni regolazione per cavoli miei senza che ci mettano le mani altri. In generale, che il file guadagni peso non mi interessa piu' di tanto, una volta stampata e verificata, cancello la copia del PSD.

3) Perfetto!

4) Io difatti ho un LG non nuovissimo, un L1930SQ, non veloce, ma calibrato debbo dire che rende molto bene. Lo pagai 200€. Per quello che devo fare mi basta l'Express, che mi e' sembrata molto valida e semplicissima da utilizzare.

Ale, che dire... ancora grazie della considerazione e del tempo perso a rispondermi, per chiarire i miei dubbi. Il fatto e' che lavoro da molto in PS, pur avendo 18 anni, ho iniziato con la versione 4.0. La totalita' dei comandi li conosco oramai bene, e uso il tutto senza difficolta' sia per il fotoritocco che per la costruzione di immagini per il web, ma la gestione del colore e' un argomento che prima della foto digitale tocchi difficilmente e che di per se e' molto prolisso.

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