Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AussieMick utente

Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 74 Località: Chieri (TO)
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 5:20 pm Oggetto: Fattore di ingrandimento |
|
|
Ciao a tutti,
ho una domanda forse un po' stupida ma la pongo lo stesso.
E' possibile ricavare il fattore di ingrandimento (es. 2X, 10X) soltanto dalla lunghezza focale dell'obiettivo (senza contare la stampa della foto stessa)?
Cioè, con un obiettivo di 300 mm che ingrandimento ho?
Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 7:49 pm Oggetto: |
|
|
No, dipende dalla dimensione del sensore.
Su un banco ottico un 80 mm è un grandangolo, su una 6x6 diventa un normale mentre una reflex 35mm è un mediotele.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
L'ingrandimento espresso sotto forma di 2x 10x misura l'estensione dello zoom ad esempio uno zoom che va da 10mm a 100mm di lunghezza focale sarà un 10x l'ingrandimento effettivo che produrrà (il modo migliore per esprimerlo è l'angolo di campo inquadrato) come ti ha detto muad'dib dipende dalle dimensioni del supporto _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
AussieMick utente

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Ah, capito, grazie a tutti! |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | No, dipende dalla dimensione del sensore.
Su un banco ottico un 80 mm è un grandangolo, su una 6x6 diventa un normale mentre una reflex 35mm è un mediotele.
Enzo  |
E' vero. Ma parlando di rapporto di magnificazione legato all'Ottica, si può (si deve) prescindere da quasto discorso;
checché ne dicano quelli di Fotografare (rivista nobile-decaduta).
Lo schema rappresenta un segmento lungo 8 che attraverso l'Obiettivo viene proiettato in uno lungo 2; il Rapporto è quindi di 1:4 .
Poi dipende da cosa ci mettiamo sul piano di proiezione (Piano Focale), se una pellicola 24x36mm o un sensore digitale 16x23mm.
|
|
| -----------
| |
| |
| -----------
|
|
. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Il rapporto che cita Straystudio è un'altra proprietà dell'ottica, diversa dal rapporto indicato da federico87.
Il secondo, di solito è indicato con un rapporto (1:1; 1:2), il primo con un fattore moltiplicativo (10x, 12x).
Il secondo è una caratteristica intrinseca del diottro, anche a focale fissa, e dipende dalla distanza del soggetto. Il primo è l'indicazione abbreviata dell'escursione massima di una lente a focale variabile.
Il secondo è la caratteristica più importante degli obiettivi usati per la macrofotografia, il primo per gli obiettivi zoom delle macchine compatte.
E, ovviamente, sono due caratteristiche delle lenti, invarianti rispetto al sensore che ci sta dietro: uno zoom 12-24 sarà sempre 2x, sia davanti ad una pellicola, sia davanti ad un APS-C; e un 100mm macro, a 23cm di distanza dal soggetto avrà sempre un ingrandimento 1:1, sia con una 5D, sia con una 400D.
 |
|
|
 |
AussieMick utente

|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio tutti per i chiarimenti. Mi pare di aver capito che se voglio sapere l'ingrandimento di un obiettivo la cosa migliore sia vedere l'angolo di campo, però per quello esiste una formula generale per ricavarlo dalla lunghezza focale o no? |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 7:52 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma non si può ricavare il fattore moltiplicativo partendo dalla focale minima che si ha a disposizione considerandona 1x?
Faccio un esempio:
io ho un 17-70mm. La focale minima è 17mm (1x) quella massima 70 mm(70/17=~4,1x). Di conseguenza, a prescindere dal formato del sensore, io ho un ottica con zoom 4,1x, no?
Per il 70-300 ho uno zoom di 4,3x.
Sulla Fuji S9600 che avevo prima, che aveva una focale 28-300 era indicato 10,7x come zoom, e infatti 300/28=10,7.
Non è così? _________________
   |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Sisi è quello che è stato detto, ho visto ora che nicola giani ha sbagliato a scrivere, quando dice che il secondo dipende dalla distanza dal soggetto si riferisce in realtà al primo _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 10:53 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Scusate ma non si può ricavare il fattore moltiplicativo partendo dalla focale minima che si ha a disposizione considerandona 1x?
Faccio un esempio:
io ho un 17-70mm. La focale minima è 17mm (1x) quella massima 70 mm(70/17=~4,1x). Di conseguenza, a prescindere dal formato del sensore, io ho un ottica con zoom 4,1x, no?
Per il 70-300 ho uno zoom di 4,3x.
Sulla Fuji S9600 che avevo prima, che aveva una focale 28-300 era indicato 10,7x come zoom, e infatti 300/28=10,7.
Non è così? |
Daccordo, la spiegazione è di una cosa giusta e non fa una grinza ma ... pensa che non ci sono solo gli zoom!
Allora per il 300 mm fisso che il postulante porta ad esempio, come ce la applichiamo questa formula?
federico87 ha scritto: | Sisi è quello che è stato detto, ho visto ora che nicola giani ha sbagliato a scrivere, quando dice che il secondo dipende dalla distanza dal soggetto si riferisce in realtà al primo |
.. quello che è stato detto .. quando dice che il secondo .. si riferisce in realtà al primo ..
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: | Sisi è quello che è stato detto, ho visto ora che nicola giani ha sbagliato a scrivere, quando dice che il secondo dipende dalla distanza dal soggetto si riferisce in realtà al primo |
Il secondo, nel mio intervento è il "fattore di ingrandimento", 1:1, 1:2, 2:1 dipende dalla distanza del soggetto (e infatti si misura sulla foto DOPO che è stata scattata: è data dal rapporto tra la dimensione lineare del soggetto reale e quello sul supporto di registrazione - pellicola o sensore)
L'escursione dello zoom (6X, 7X, etc), è una caratteristica dell'obiettivo.
Nessun errore.
 |
|
|
 |
|