photo4u.it

Fattore di ingrandimento

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AussieMick
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 5:20 pm    Oggetto: Fattore di ingrandimento Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho una domanda forse un po' stupida ma la pongo lo stesso.
E' possibile ricavare il fattore di ingrandimento (es. 2X, 10X) soltanto dalla lunghezza focale dell'obiettivo (senza contare la stampa della foto stessa)?
Cioè, con un obiettivo di 300 mm che ingrandimento ho?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, dipende dalla dimensione del sensore.
Su un banco ottico un 80 mm è un grandangolo, su una 6x6 diventa un normale mentre una reflex 35mm è un mediotele.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ingrandimento espresso sotto forma di 2x 10x misura l'estensione dello zoom ad esempio uno zoom che va da 10mm a 100mm di lunghezza focale sarà un 10x l'ingrandimento effettivo che produrrà (il modo migliore per esprimerlo è l'angolo di campo inquadrato) come ti ha detto muad'dib dipende dalle dimensioni del supporto
AussieMick
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, capito, grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
No, dipende dalla dimensione del sensore.
Su un banco ottico un 80 mm è un grandangolo, su una 6x6 diventa un normale mentre una reflex 35mm è un mediotele.

Enzo Smile

E' vero. Ma parlando di rapporto di magnificazione legato all'Ottica, si può (si deve) prescindere da quasto discorso;
checché ne dicano quelli di Fotografare (rivista nobile-decaduta).

Lo schema rappresenta un segmento lungo 8 che attraverso l'Obiettivo viene proiettato in uno lungo 2; il Rapporto è quindi di 1:4 .
Poi dipende da cosa ci mettiamo sul piano di proiezione (Piano Focale), se una pellicola 24x36mm o un sensore digitale 16x23mm.

|
            |
            |                                          -----------
            |                                                                  |
            |                                                                  |
            |                                          -----------
            |
            |

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rapporto che cita Straystudio è un'altra proprietà dell'ottica, diversa dal rapporto indicato da federico87.

Il secondo, di solito è indicato con un rapporto (1:1; 1:2), il primo con un fattore moltiplicativo (10x, 12x).

Il secondo è una caratteristica intrinseca del diottro, anche a focale fissa, e dipende dalla distanza del soggetto. Il primo è l'indicazione abbreviata dell'escursione massima di una lente a focale variabile.

Il secondo è la caratteristica più importante degli obiettivi usati per la macrofotografia, il primo per gli obiettivi zoom delle macchine compatte.

E, ovviamente, sono due caratteristiche delle lenti, invarianti rispetto al sensore che ci sta dietro: uno zoom 12-24 sarà sempre 2x, sia davanti ad una pellicola, sia davanti ad un APS-C; e un 100mm macro, a 23cm di distanza dal soggetto avrà sempre un ingrandimento 1:1, sia con una 5D, sia con una 400D.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AussieMick
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio tutti per i chiarimenti. Mi pare di aver capito che se voglio sapere l'ingrandimento di un obiettivo la cosa migliore sia vedere l'angolo di campo, però per quello esiste una formula generale per ricavarlo dalla lunghezza focale o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma non si può ricavare il fattore moltiplicativo partendo dalla focale minima che si ha a disposizione considerandona 1x?

Faccio un esempio:

io ho un 17-70mm. La focale minima è 17mm (1x) quella massima 70 mm(70/17=~4,1x). Di conseguenza, a prescindere dal formato del sensore, io ho un ottica con zoom 4,1x, no?

Per il 70-300 ho uno zoom di 4,3x.
Sulla Fuji S9600 che avevo prima, che aveva una focale 28-300 era indicato 10,7x come zoom, e infatti 300/28=10,7.

Non è così?

federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisi è quello che è stato detto, ho visto ora che nicola giani ha sbagliato a scrivere, quando dice che il secondo dipende dalla distanza dal soggetto si riferisce in realtà al primo
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Scusate ma non si può ricavare il fattore moltiplicativo partendo dalla focale minima che si ha a disposizione considerandona 1x?

Faccio un esempio:

io ho un 17-70mm. La focale minima è 17mm (1x) quella massima 70 mm(70/17=~4,1x). Di conseguenza, a prescindere dal formato del sensore, io ho un ottica con zoom 4,1x, no?

Per il 70-300 ho uno zoom di 4,3x.
Sulla Fuji S9600 che avevo prima, che aveva una focale 28-300 era indicato 10,7x come zoom, e infatti 300/28=10,7.

Non è così?

Daccordo, la spiegazione è di una cosa giusta e non fa una grinza ma ... pensa che non ci sono solo gli zoom!
Allora per il 300 mm fisso che il postulante porta ad esempio, come ce la applichiamo questa formula?

federico87 ha scritto:
Sisi è quello che è stato detto, ho visto ora che nicola giani ha sbagliato a scrivere, quando dice che il secondo dipende dalla distanza dal soggetto si riferisce in realtà al primo

.. quello che è stato detto .. quando dice che il secondo .. si riferisce in realtà al primo ..
Mah Mah Surprised Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:

Il secondo, nel mio intervento è il "fattore di ingrandimento", 1:1, 1:2, 2:1 dipende dalla distanza del soggetto (e infatti si misura sulla foto DOPO che è stata scattata: è data dal rapporto tra la dimensione lineare del soggetto reale e quello sul supporto di registrazione - pellicola o sensore)

L'escursione dello zoom (6X, 7X, etc), è una caratteristica dell'obiettivo.

Nessun errore.

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: