photo4u.it

fuji 6500 e hdr

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teopexx
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 11:05 am    Oggetto: fuji 6500 e hdr Rispondi con citazione

ciao a tutti,
giovedì ho fatto un giro a venezia e ho deciso di fare alcune foto da sviluppare poi con l'hdr...
utilizzando un sw apposito e utilizzando foto ricavate da raw ocn diverse esposizioni ho fatto i primi hdr...
ho notato subito una cosa!!! lo comparsa del rumore Surprised Surprised Surprised
ma perchè? l'esposizioni non erano spinte da creare rumore, il rumore è comparso subito dopo avere usato il sw Triste Triste
allora ho deciso di provare a usare i livelli e ritagliare i le varie parti della foto, il risultato non è male ma i colori non hannno la stessa intensità! Triste
ecco un esempio

qualcuno ha qualche consiglio da darmi!

2007_1101_114546finito.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 474 volta(e)

2007_1101_114546finito.jpg

2007_1101_114546hdr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 474 volta(e)

2007_1101_114546hdr.jpg

k20d + 18-55 + tamron 70-300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei rimasto un po troppo sul generico e non si capisce bene le due foto da che procedimento provengono.
In ogni caso ogni intervento di postwork che tenda ad aumentare saturazione, constraso e - soprattutto - ad aprire le ombre, porterà inevitabilmente ad una enfatizzazione del rumore presente nello scatto.

A seconda del tipo di immagine bisogna studiarsi una opportuna strategia di denoising che si impara con l'esperienza.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esposizione corretta in uno scatto, è tale per una sola determinata gamma di luce riguardo tutta la scena; per la restante, è sovra e sottoesposta. Quello che ti indica l'esposimetro è la media di tutta o di parte della scena a seconda della fotometria scelta ed impostata sulla macchina. In una scena come quella raffigurata nella tua immagine, per quanto possa essere ben esposta, rimarranno sempre delle zone con sovra e sottoesposizioni.
Aumentare la gamma dinamica, vuol dire correggere queste zone; recuperare quelle più estremamente mal esposte in cui il dettaglio è quasi occultato. Praticamente, rendere la scena più vicina a quella che vedrebbe l'occhio umano. Ora, diminuire l'esposizione delle zone troppo luminose non dà eccessivi problemi ma, quando si agisce sulle zone scure per aumentarne l'esposizione, ecco che i problemi affiorano sotto forma di rumore. Questo è normale in quanto aumentare l'esposizione equivale ad aumentare gli iso con l'unica differenza che in questo caso si va a rafforzare la sensibilità solo su delle zone più scure. Ecco che allora, a maggior sensibilità equivale maggior disturbo. I piccoli sensori che montano le compatte, determinano questo limite.
Nel aumento della gamma dinamica, c'è da ricordare che le zone più sottoposte al lavoro, vengono compromesse come bilanciamento del bianco e devono quindi essere riportate ad un giusto equilibrio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa hai ragione!!!
la seconda è fatta con photomatrix, ed ho utilizzato neat image per ridurre pesantemente il rumore... mi chiedo, è normale che le foto mi escano così rumorose? in qualche caso mi compaiono addirittura hot pixel che in realtà non ci sono!!
la prima è fatta unendo le foto in un unico livello e cancellando le varie zone per avere un hdr! così facendo non ho rumore ma la foto sembra più spenta!!
non so anche io cosa voglio, cioè se chiedere consiglio o scambiare opinioni!!
tra le 2 quale sarebbe migliore secondo voi? e perchè?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto il cielo della prima, ma il resto e' migliore lavorato da photomatix
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso la prima delle due foto ed ho messo in pratica quello che ho scritto nelle ultime due righe del mio post precedente.
Ti sembra meno spenta ora?

----.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  185.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 437 volta(e)

----.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo flip! secondo me è migliore! ma come hai fatto? solo modificando il bianco? ma come con i livelli?
il bianco lo regolo sull'originale .RAF con S7raw!!! poi unito le immagini regolo i livelli....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rileggi le ultime due righe del mio primo post.
Per questa immagine, dopo aver usato ancora un po' di "Luci ed ombre", è bastato mascherare il cielo e scaldare i colori a tutto il resto. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie flip!!
seguendo il consiglio delle ultime tue 2 righe ho bilanciato i bianchi con il contagoccie dei livelli..
il risultato gia si vede, adesso così la foto è confrontabile a photomatrix,
poi ho dato una spintarella ai colori maleggera leggera! il risultato è questo

allego anche il risultato con luci e ombre, che ho usato pochissimo perchè gia mi paiceva la prima!!

bianco-e-saturazione.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 407 volta(e)

bianco-e-saturazione.jpg

luci-ombre.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 407 volta(e)

luci-ombre.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teopexx
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però non capisco una cosa
perchè con photomatrix si ha il problema di comparsa del rumore e invece fondendo 2 fotografie a diversa esposizione e cancellando le vazrie zone no? le 2 espozizioni, o 3, 5, ecc, sono sempre quelle
lo so!!! adesso mi sparerete:bang:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: