photo4u.it

una soglia
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marzai
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 9:29 pm    Oggetto: una soglia Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho cercata tanto;
credo che in reltà il mio cervello - o forse più il mio cuore- la cerchi ancora, di continuo, anche nei momenti di vita ordinaria:
e non so definirla bene: "magia" è riduttivo, dà un'idea stregonesca, infantile; "trascendenza" è fin troppo serioso, fa pensare a un che di troppo, troppo inconcepibile per noi umani; proverò, per farmi intendere, a chiamarla " soglia" .. momenti, stati di coscienza che mettano in contatto con la o le dimensioni diverse; quelle che abbiamo parallele, ma non vediamo, non udiamo, non capiamo.. giuro, giuro: quanto mi piacerebbe imbattermi in un fantasma e parlargli, chiedergli tante cose; o un extraterrestre; o una strega, una maga vera; un essere, un qualcosa che mi metta in sintonia con le dimensioni ignote, prima di incontrarle - se incontro ci sarà - dopo la dissoluzione o trasfigurazione finale del mio io; ma niente di questo è mai successo. Non in modo completo, almeno; qualche caso di percezione "acuìta" l'ho avuto, si, ma pagato a caro prezzo: con stress emotivi pesanti; e magari ne riparlerò, ammesso che a qualcuno interessi.

E a volte i momenti di empatia con l'ignoto sono nati mentre ero in grembo alla natura; magie da poco, probabilmente immaginazione, molta suggestione e nient'altro; però han lasciato il segno.. come questo, della foto;
in cui ero assolutamente solo, in un tardo pomeriggio di cui man mano che entravo nella foresta perdevo la percezione temporale: c'erano quelle luci, quei ghiacci, mi attiravano, come uno stregato canto di fate. Mi arrampicavo; salita scoscesa; si, rischiavo di brutto, due volte scivolai stramazzando, e la testa si era fermata a un pelo dal fracassarsi sulle rocce ghiacciate. Ma il magnetismo del posto era potente, tanto; con la reflex e il cavalletto risalivo ancor più impacciato, incespicante, ma avanzavo a tutti i costi; non sentivo stanchezza, e stranamente intorno a me s'era fatto un grande, esaltante silenzio; come se esistesse solo quell'angolo di mondo; vedevo le piantine- chissà che piante erano, rossastre, ghiacciate- brillavano in luce radente; che fatica appostare la reflex, al gelo, in quel tardo pomeriggio con luci stranite, da notte di Valpurga, brume e vapori che salivano in alto e parevano veli animati, cortine di mistero.

Poi,
dopo un tempo che non so, mezz'ora o mezza vita, mi ero ritrovato sull'auto, a guardare il display della fotocamera: la piantina rossa era lì, fatta adesso di pixels, ammantata e imprigionata dal ghiaccio, a metà dell'erta salita, e guardava il suo fumigante cielo; pareva cristallizzata nell'atto del salire; ma io ero tornato alla dimensione ordinaria; razionale, per quanto possa esserlo la nostra vita; sentivo sciogliersi l'influsso della foresta, lo Spirito del luogo era sempre più flebile.
Forse questa foto riesce a restituire un pò di suggestione di quei minuti: per mia incapacità solo una misera parte, naturalmente; mentre essere là era un'immersione totale; silenzio, vapori, odori di bosco, scintille di luce congelata; ebbrezza.

Ma si, piccole piccole cose, credo, per tanti ; non per me, però: per me sono grandi questi momenti che posso sentire d'istinto, emotivi, intensi senza iperbole o retorica. Assimilare , respirare l'atmosfera degli esseri, anche solo vegetali.. anche solo minerali.. di un luogo; si, penso che siano "soglie", forse le uniche che ci sono concesse mentre ancora siamo nella condizione che chiamiamo "vita": incontri. Piccoli grandi attimi di vera empatia con altri esseri, e forse un pò con l' Ignoto.

marco

P.S.:Ringrazio di cuore chi ha avuto la pazienza di leggere questa lunga , e ovviamente discutibilissima premessa, e chiedo venia se appare nebulosa: non sono sensazioni tanto facili da tradurre in parole.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alnitak57
sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised Fantastica, come fantastiche sono sempre le parole con cui accompagni questi tuoi capolavori...c'è un mondo, dentro di te ricco come quello che esprimi con le immagini...

Complimenti per tutto ciò che fai e sei, grande Maestro....

Un abbraccio affettuoso

Rino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
fabio carlini
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 9:44 pm    Oggetto: mmm Rispondi con citazione

grande canaglia Smile
riesci sempre a suscitare grandi emozioni
sia nel leggerti che nel guardarti dentro...

sai quante volte mi sono trovato di fronte ad una candela nel buio piu completo a cercare un contatto con chi oramai non e' piu' tra noi
un sospiro un rumore un'odore .... o forse soltanto una speranza
un forte abbraccio Amici

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
MescoDesign
non più registrato

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastica.

Meraviglioso il pp, superlativo il controluce..(ne postero' uno anche io..spero verrai a vederlo..ma da me c'è un po' di flare Crying or Very sad ), e poetica la composizione.
Una gioia per gli occhi.

mesco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiomantova
non più registrato

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto hai scritto nell'introduzione completa ed esalta la bellezza di questo scatto egregio, sofferto ed apprezzato. Comprendo quanto da te descritto perchè anche a me spesso, capita di perdermi per le strade di campagna, argini strade sterrate alla ricerca di qualcosa di diverso, di magico e quando riesco a trovare quella luce o quello scorcio, la gioia e l'irrequietezza mi prendono, inizio a scattare a girare a guardare a rimirare, tutto scompare, c'è solo quell'angolo o quella luce che diventano il tutto, mentre il resto attorno lentamente svanisce.
Ritornando verso casa la magia si scioglie, ma quel pezzetto di momento immortalato serve per ricordare quello smarrimento e la passione di quei momenti.
Un saluto
claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con l'immagine hai reso trasparenti i pensieri fra gli strati velati, hai permesso a noi che guardiamo di scendere in profondità con la mente mentre tu salivi sulle pareti ghiacciate..... e, soprattutto hai fatto scaturire calore nel gelo e tinte accese in mezzo all'azzurro blu....
il tuo incipit non fa che confermare l'immagine e farci sentire in sintonia con te.....
Con te il deja-vu somiglia ad uno Stargate......del tempo e dello spazio Surprised

Smile Ok!

Ciao
Clara

Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'immagine è stupenda e la luce tanto perfetta ed unica da sembrare irreale, si sente il freddo dell'aria uscire dallo schermo...

complimenti Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è splendida, misteriosa quanto basta, evocante momenti di astrazione dalla banale, prosaica realtà che ci circonda.
Forse è per questo che a volte ciascuno di noi ha forse sentito il bisogno che succedesse qualcosa di diverso, pericoloso forse, ignoto certamente, ma che spezzasse la tirannide della banalità, la dittatura del già visto, del già sentito.
Una tensione verso dimensioni diverse che tu hai descritto con parole all'altezza della bellissima immagine che hai prodotto.
Ti faccio i miei complimenti con sincera ammirazione.
Ciao. Smile
Massimo

marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rino, mi elogi troppo,però grazie.. Smile Smile
Pisolo, mi commuovi.. ricambio l'abbraccio, e ti ringrazio davvero dell'attenzione che mi hai dedicato Smile Smile
Mesco: certo che lo verrò a vedere, sono già molto curioso Smile Smile ;( colgo l'occasione per ribadire che spesso non riesco , per carenza di tempo, a seguire il forum come vorrei, e mi perdo opere molto belle)
Claudio: .. direi allora che abbiamo la stessa malattia.. Wink Smile Smile .. ma l'avevo già capito, dai tuoi scatti Smile
Clara: mi piace moltissimo il tuo riferimento al Déja vu .. grazie Smile Smile

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gio : graditissimo commento, grazie e alla prossima Smile Smile
Massimo: considero l'approvazione di una mente acuta come la tua molto,molto gratificante Smile Smile

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eidos2oo7
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Smile
Un'immagine di una forza evocativa e sintetica veramente notevole; paradigma efficace di ogni esperienze liminare.

Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mosaico
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora una volta l'incontro
tra parole e immagine fa scattare
una scintilla di autentica bellezza.....
...condivido molto l'idea di perdersi in solitudine
nel mistero della natura....
Bentornato...e grazie

Ciao Franco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I latini lo chiamavano Genius loci, e molti di noi sono suoi seguaci: tu fra tutti primus inter pares (fine citazioni colte)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Inox-mdp
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un raggio di luce che colpisce la piantina in pp Surprised
Complimentoni!

Un'occasione più unica che rara!

Ciao Ok! Ok!

Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella, qui il blu ci sta tutto Smile
Trovo molto interessante e inusuale l'affidare alle outline il compito narrativo principale, ed affiancargli il colore come valida spalla.
Splendide anche le nuvole, sembrano rubate a un paesaggio polare.
Un paesaggio fuori dagli schemi, di grandissima classe.. i miei complimenti (anche per aver 'osato' con una cornice non convenzionale).

Davvero ottima.

Ciao

Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eidos2007: troppo gentile Smile Smile , grazie davvero e a presto Smile
Franco: lo so bene che mi capisci Smile Smile Smile
Igno: avevano più rispetto, per il Genius, i nostri avi: adesso è talmente vilipeso, disprezzato.. bello comunque verificare che almeno qualcuno che ancora lo ama c'è .. sono convinto che l'ammirazione, il contatto con lo spirito dei luoghi sia una forma di preghiera, ringraziamento, tra le più vere Smile Smile grazie del commento Smile

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inox-mdp : però l'ho aspettato un bel pò, quel raggio.. Smile Smile Smile grazie, a presto Smile
Belgarath : un'analisi, la tua, che serve ad approfondire e inquadrare esattamente anche gli impulsi in parte rimasti subconsci all'autore stesso; quanto sai scavare e ricostruire i processi mentali! Smile Smile grazie, comunque, troppo gentile Smile Smile

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La trovo fantastica. La bravura consiste nel saper aspettare. Naturalmente bisogna anche saper fare la foto. Non è un click e via. Immagino la tua emozione nel vedere cosa la luce riesce a fare e ti ringrazio per averla trasmessa a noi. Smile
Ciao Lilian

oceanoblu66
utente attivo

Iscritto: 16 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche qst è una foto con un ottimo retrogusto emozionale, complimenti, Ciao
Nikon D80, Nikon D70 IR ,Sigma 10-20, Nikkor 18-135, Sigma 18-50 2.8, Nikkor 50 1,8 e Nikkor 70-300, "Il link dedicato agli IR dai nikonisti di ph4u con le istruzioni per l'uso " ; il mio sito web http://nuke.stefanosilvano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: