|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
monviso utente
Iscritto: 22 Ott 2007 Messaggi: 52
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 4:37 pm Oggetto: la k100 super è inferiore alla D40 o 400D |
|
|
salve a tutti,
primo post per me.
premessa: sono stufo della mia coolpix full auto e vorrei imparare a comandare una fotocamera per sbizzarrire la fantasia e sopperire ai limiti delle compattine.
vista la nascita del nuovo segmento reflex a basso costo penso che forse mi converrà imparare con una macchina seria da tenere per molto tempo. dovendo poi investire 200 euro in più rispetto ad una bridge di rispetto.
quindi
la mia domanda nasce dal fatto che a furia di leggere in giro come caratteristiche generali la Pentax mi pare abbia un prodotto della stessa fascia ma con caratteristiche meno entry-level. Cioè penso che tra qualche tempo quando sarò più smaliziato mi potrò divertire di più e non sentirmi castrato come letto da altri utenti possessori di D40 o 400D.
però di questa pentax non se ne parla molto... c'è qualcosa che mi sfugge?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 02 Nov, 2007 1:59 am Oggetto: |
|
|
A livello di caratteristiche la k100 super è superiore alle rivali che hai citato (megapixel a parte che sono 10 sulla 400d e sulla D40X). Senti parlare poco della k100 perchè Canon e Nikon sono molto più diffuse sul mercato e perchè le rivali più famose vantano una più vasta scelta di obiettivi rispetto a quanto non possa offrire pentax al momento. Però, se escludiamo i "sistemi", la k100 vanta caratteristiche che le altre non hanno
Stabilizzatore, 11 punti di autofocus un mirino che "a occhio" sembra migliore del nikon ed è sicuramente migliore del canon. Inoltre se hai deciso di prenderla con l'obiettivo kit e di tenere l'accoppiata per un po il 18-55 Pentax è nettamente superiore del Canon e comparabile col nikon (come nitidezza) ma migliore in controluce (e dotato di paraluce, che C&N non offrono) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
monviso utente
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 12:26 am Oggetto: |
|
|
grazie testapazza, non avevo dubbi sul tuo intervento perchè prima di aprire questa discussissione ho fatto ricerca (come consigliano sempre i moderatori) e i tuoi commenti nella sezione pentax son sempre puntuali.
postando in macchine fotografiche avrei piacere di sentire anche qualche parere di un non pentaxiano.
Comunque il fattore ottiche è l'unico aspetto che limita al momento pentax
Ho visto dei kit con 18-55 e 55-200, quest'ultimo come si comporta? |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 12:35 am Oggetto: |
|
|
quoto quanto detto da testapazza la pentax è un'ottima fotocamera che paga soltanto una difusione minore di ottiche, quelle che esistono sono ottime ottiche la scelta è effettivamente più limitata rispetto ai concorrenti da te citati |
|
|
 |
monviso utente
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 1:36 am Oggetto: |
|
|
quindi mi state dicendo che posso andar sul sicuro anche con queste 2 ottiche 18-55 e 50-200
Resta comunque una buona macchina anche per fare foto sportive al chiuso (basket, volley, ecc...) ?????????????
velocità auto focus e scatto a raffica sono meglio di canon o nikon?
grazie1000 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 10:35 am Oggetto: |
|
|
no andiamoci piano è un'ottima fotocamera ma per foto sportive al chiuso non è il massimo sia per precisione dell'autofocus, specialmente con le ottiche che consideri un pò buie, sia per velocità di scatto che per resa ad alti iso, necessari in ambienti chiusi. Il mio consiglio è quello di valutare a questo punto fotocamere usate che possano garantirti una maggiore precisione velocità e resa ad alti iso |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 7:37 pm Oggetto: |
|
|
in generale però nemmeno la 400d e la D40 sono l'ideale per fare foto di quel tipo, si tratta di scegliere corpi usati che, nonostante siano usati, costano più di quelli che hai citato nuovi. Purtroppo la coperta è corta _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | una buona macchina anche per fare foto sportive al chiuso (basket, volley, ecc...) ????????????? |
Canon eos 1DMkII usata con un 135 f2 L e un 300 f4 L.
Ma da prendere con tre occhi aperti per non trovarsi una macchina ormai mancinata.
Oppure, se vuoi risparmiare, una 30D nuova che non sarà una serie 1 ma tanto male non va, e con l'uscita delle 40D la si trova a prezzi di saldo, da abbinare ad un 70-200 2.8, anche vecchio tipo, non IS.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Nov, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
si trovano a volte delle 20d a circa 400-450€ e anche questa è una fotocamera non male |
|
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 04 Nov, 2007 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Citazione: | una buona macchina anche per fare foto sportive al chiuso (basket, volley, ecc...) ????????????? |
Canon eos 1DMkII usata con un 135 f2 L e un 300 f4 L.
Ma da prendere con tre occhi aperti per non trovarsi una macchina ormai mancinata.
Oppure, se vuoi risparmiare, una 30D nuova che non sarà una serie 1 ma tanto male non va, e con l'uscita delle 40D la si trova a prezzi di saldo, da abbinare ad un 70-200 2.8, anche vecchio tipo, non IS.
Enzo  |
pardon, a quanto ammonterebbe l'importo per tutto quello che hai consigliato? non ricordo che monviso abbai detto di volere spendere un botto di soldi
scusami, è che a volte, quando qualcuno chiede consigli su una macchina o un'altra, alcune persone consigliano cose che vanno molto al di fuori della richiesta, anche se sicuramente molto buone.
Se si devono fare foto sportive al chiuso c'è l'attrezzatura migliore, che costa tantissimo e dà soddisfazione, e che magari è posseduta da chi viene pagato per quel compito. Ma c'è anche l'attrezzatura buona, non idealissima, ma che dà risultati accettabili senza spendere una marea di soldi
forse la tua risposta era più indicata per una domanda del tipo " devo fare delle fotografie sportive per un giornale, che mi paga bene, ho un buon budget a disposizione , che posso prendere?"
ciao! spero che non prenderai male questo mio intervento! _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 04 Nov, 2007 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Non ho capito, non ti piace la mia risposta ???
monviso ha fatto una domanda precisa,
Citazione: | una buona macchina anche per fare foto sportive al chiuso (basket, volley, ecc...) ????????????? | ed io ho fornito due risposte precise.
La prima più performante, ma sicuramente più costosa.
La seconda più economicamente abbordabile.
Credo che sia inutile illudere l'utente che un 18-55 e un 50-200, possano essere adatti a quel tipo di foto.
Fai tu una proposta che posa essere accessibile e funzionale al tipo di foto richieste.
Se chiedeva l'attrezzatura per un giornale, come dici tu, avrei dato risposte diverse.
1D Mk III + 70-200 2.8 IS + 300 2.8 + 600 2.8
E poi, scusa, posso o no esprimere la mia opinione, o devo chiederti il permesso ???
spero che non prenderai male questo mio intervento!
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
g.lele utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2006 Messaggi: 1191 Località: TO
|
Inviato: Dom 04 Nov, 2007 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Allora proviamo a capire qual'è il badget di spesa?!
Quoto per Canon 30D. Nuova o usata.Si spende poco ed è un ottimo prodotto. _________________ g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500 |
|
|
 |
irishman utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 12:35 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Non ho capito, non ti piace la mia risposta ???
monviso ha fatto una domanda precisa,
Citazione: | una buona macchina anche per fare foto sportive al chiuso (basket, volley, ecc...) ????????????? | ed io ho fornito due risposte precise.
La prima più performante, ma sicuramente più costosa.
La seconda più economicamente abbordabile.
Credo che sia inutile illudere l'utente che un 18-55 e un 50-200, possano essere adatti a quel tipo di foto.
Fai tu una proposta che posa essere accessibile e funzionale al tipo di foto richieste.
Se chiedeva l'attrezzatura per un giornale, come dici tu, avrei dato risposte diverse.
1D Mk III + 70-200 2.8 IS + 300 2.8 + 600 2.8
E poi, scusa, posso o no esprimere la mia opinione, o devo chiederti il permesso ???
spero che non prenderai male questo mio intervento!
Enzo  |
no figurati enzo non è che non mi piace la tua risposta
solo che consigliare la professinale, così, come prima proposta mi è sembrato un pò fuori luigo, certamente poi ha dato una alternativa più economica, ci mancava comunque non volevo assolutamente dire che fai male a dare opinioni
quello che volevo ire è anche riferito al fatto che ci sono necessità e necessità, e per certe necessità in linea di massima una ottica in kit potrebbe anche essere adatta
e ci sono anche budget e budget
vediamo appunto di capire quanto vuole spendere monviso _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
monviso utente
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 1:06 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per gl'interventi. Tutti preziosi.
Per la verità nessuno mi darebbe un solo cent per le mie foto, ho dato uno sguardo alle qutazioni di 1dmark, 30d e 20d. Quest'ultima si adatterebbe alle mie tasche, ma con l'ottica andiamo nuovamente fuori. No problem, accantonerò questo progetto in attesa di capitale più adeguato. però toglietemi ancora un dubbio:
una K100d super a confronto di una fuji s6500 in un palazzetto offrirebbe risultati migliori, nettamente migliori o senza alcun paragone?
Scusate ma questa fuji sarebbe il mio ripiego(se la trovo ancora) in attesa di quotazioni più basse dell'usato.
Però il risultato che voglio non dev'essere assolutamente professionale, mi basterebbe un risultato più che decente per avere alcune foto da regalare a dei giocatori di Basket e Volley che sono miei amici.
Grazie e ciao |
|
|
 |
monviso utente
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 1:09 am Oggetto: |
|
|
scusate ancora una cosuccia:
nessuno però ha dato un giudizio sul 50-200... |
|
|
 |
irishman utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 8:53 am Oggetto: mex |
|
|
io penso che una qualsiasi reflex, quantomeno nella fotografia sportiva e con alte sensibilità, superi una compattona seppure buona
So che i 55 200 sono ottiche discretucce, a pari prezzo o meno trovi i 70 300 che oltre ad essere più lunghi dovrebbero anche essere più performanti, però ovviamente aseptta anche altri pareri
io da un pò lavoro per un giornale, che mi dà 20 euro a servizio, che non giustificherebbero mai un acquisto di un qualsiasi teleobiettivo bianco, quindi ho un 75 300mm canon e una 400d, non saranno l'accoppiata 1d 300mm, ma fino ad ora, per quello che mi danno, va bene.  _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
il 50-200 è ottimo, a parte il fatto che ovviamente è buio. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 9:48 am Oggetto: |
|
|
avevo scritto un poema...non so dove sia finito
riassumo: in generale, per quel genere di foto, la reflex è consigliabile. La fuji 6500 è buietta dal lato tele (F4,9) e con k100 + 50-200 otterresti risultati migliori (a 200 è 5,6 ma gli alti iso della k100 sono più che buoni).
Quindi, senza ombra di dubbio, k100 + 2 ottiche kit (parlo per pentax perchè conosco il 18-55 e lo reputo fantastico, mentre nessuno si è mai lamentato del 50-200 che anzi è elogiatissimo in relazione al prezzo) preferibile alla 6500 fd.
Se poi l'utilizzo principale è foto di sport in palazzetti cupi e tristi, spendi migliaia di euro per 1D + 70-200 2,8 + flashazzo _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
monviso utente
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 12:03 am Oggetto: |
|
|
ciao,
forse siamo alla prova del nove!
giovedì vado a vedere una partitella tra amici e uno di questi mi metterà a disposizione la sua 400D per fare alcuni scatti di prova...vedremo e vedrete cosa ne uscirà fuori.
però un'altra domanda:
scusate se passo da un tipo di fotografia all'altra ma sono infervoratissimo e voglio comprare senza dubbi.
in primavera si sposerà un mio amico e per l'epoca farei conto di aver acquisito almeno l' a b c della fotografia in modo tale di poter fargli un servizio parallelo con quello del fotografo che chiamerà. Quindi la Pentax in situazione matrimonio potrà essere un corpo dignitoso?
mi serviranno ottiche specifiche o flash esterni?
grazie come sempre a tutti |
|
|
 |
magilton utente
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 64
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 4:50 pm Oggetto: |
|
|
ciao mi intrometto, monviso non volerne
ma per aprire un altro 3d chiedo a voi se la 350d canon+lente kit con 1500 scatti a 400 euro può essere una valida alternativa alla Pentax nuova visto da come ho capito che ha caratteristiche un filo migliori rispetto alla D40 e 400D.
anche per me la foto sportiva sarebbe un aspetto importante ma da come ho capito servono molti molti più soldini.
comunque un vostro parere lo accetto sempre volentieri... altrimenti cosa chiedo a fare?
ciao grazie _________________ volleyvillafranca.it |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|