photo4u.it

Extender 1,4x , EFFETTIVA degradazione?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
guildmaster
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 11:43 am    Oggetto: Extender 1,4x , EFFETTIVA degradazione? Rispondi con citazione

Scusatemi avrei un fiero dubbio da sottoporvi che mi sta lancinando Smile

Utilizzando un extender su di una qualsiasi lente, magari una serie L come il 70-200 o il 100-400, EFFETTIVAMENTE che degradazione impone un extender 1,4x rispetto alla lente "liscia" ? Ho letto fino alla nausea di "perdite accettabili", "indistinguibile" ecc. ecc. ma nessuno si è preso la briga di fare un confronto di nitidezza with or without l'extender? Parlando di quello Canon o dello stupefacente Kenko. Oppure per esperienza personale che mi sapreste dire?

Il mio dubbio, ipotizzando che servisse come il pane un pò di focale in più, l'ext è da tenere SEMPRE montato in quanto perdita nulla oppure se non srve è sempre meglio che non ci sia? Rispondetemi vi prego...

Aggiungo : Che cosa mi vieterebbe di croppare per 1,4 volte una immagine se questa soluzione sia migliore qualitativamente di un 400 esteso per 1,4x? Cosa è meglio o peggio?

Non ci credi? Io sto cercando una 5D scambiando con una BESTIA DA GUERRA:) Esattamente qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1816556#1816556
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usata in coppia con lenti di qualità eccellente quasi non noti differenza. Lo uso o lo sto usando con questa esperienza con:

70-200L4
70-200L4is
135L2
200L2.8
300L4
400L5.6
300L2.8is

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
guildmaster
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quel quasi che mi incuriosisce. Dunque se si ha esigenza di avere una lente lunga, sicuramente da tenerlo sempre montato? Propongo ad esempio :

300/4 IS + 1,4x VS 100-400 ?

70-200/4 IS +1,4x VS 300 Vs 100-400 ?

70-200/2.8 + 1,4x VS tutto il resto ?

E se utilizzassimo Canon 1,4x a cascata con il Kenko 1,4x?

Non ci credi? Io sto cercando una 5D scambiando con una BESTIA DA GUERRA:) Esattamente qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1816556#1816556
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tenerlo sempre montato comprati direttamente la lente lunga, che senso ha prenderne una più corta di quello che serve per moltiplicarla sempre?

Il mio consiglio è di capire prima la lente che ti serve e poi la moltiplichi. Wink

Citazione:
E se utilizzassimo Canon 1,4x a cascata con il Kenko 1,4x?

Lascia perdere Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
guildmaster
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma sai, parto dal presupposto che quella lente già ce l'ho, e poi con il 100-400 moltiplicato, andare più lungo significherebbe un 500 o 600 fisso, non propriamente una lente da 1000 eur. Per quello chiedevo..

Perchè lasciar perdere? Degrada troppo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' molto peggio del 2x
guildmaster
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhmm e quelle altre combinazioni? Non esiste un qualche test compartaivo di qualità?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
guildmaster
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhmm e quelle altre combinazioni? Non esiste un qualche test comparativo di qualità?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d80
utente

Iscritto: 05 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non moltiplicare il 100-400
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d80 ha scritto:
non moltiplicare il 100-400

per dovere di cronaca... ecco un 100-400 su 20d. a 400mm tutta apertura f5.6 . prima senza e poi col kenko x1.4. crop al 100%

il soggetto era vicino... diciamo 4-5 m.. sarei curioso di provare a lunghe distanze...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io utilizzo l'accoppiata 70 200 f2.8 + 1.4X e la perdita di qualità è impercettibile...si nota di + il rallentamento dell'autofocus.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1,4x sigma in coppia col 70-200 f/4, unica cosa che notavo era un peggioramento del bokeh, che prendeva uno strano pattern (che per certi versi assomiglia a quello del 50 1.4 a TA) cmq visibile solo al 100%; immagino che il canon vada meglio, quindi non dovrebbe mostrare quasi nulla; il rallentamento dell'AF è naturale vista la minor luminosità

cmq per l'esperienza fatta, se serve spesso una focale lunga penso sia preferibile una lente più lunga, che non stare a mettere e smontare l'extender; io ho un 2x kenko, ma l'ho preso solo al fine di usarlo sul 135 qualora andassi in montagna e avessi qualche animale da fotografare... se mi servisse di regola una focale maggiore di quelle che ho a disposizione, prenderei un 100-400

SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io, come marklevi ho usato il 100-400L con extender 1,5X (un kenko cazzuto molto economico) e vivitar 1.4x che non sono mostri in resa e devo dire che, almeno per i miei gusti, la perdita di qualità non è tale da scongiurare una stampa 30x45.
Grazie all'extender ho potuto portarmi a casa alcuni scatti a stambecchi e marmotte stando a debita distanza di sicurezza... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spidey: paura di essere attaccato da una marmotta? Very Happy
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Spidey: paura di essere attaccato da una marmotta? Very Happy

Ehehehheh... bella questa ander75it!!! Mandrillo
In realtà, siccome io giro per sentieri di montagna con il mio inseparabile cane... sono le marmotte ad aver paura di noi!!! LOL

Tornando invece al discorso extender io consiglierei a guildmaster di "ragionarla" così:
- prendi una foto scattata alla massima focale dell'obiettivo che intendi moltiplicare
- con un qualsiasi programma di fotoritocco la ingrandisci del 40% (1.4x) o del 100% (2x)
- così facendo vedi la qualità del tuo zoom con un extender non ottico ma diciamo "virtuale"
- ti regoli da solo analizzando se la perdita di qualità è troppa o se invece il risultato soddisfa ugualmente i tuoi gusti
- se ti piace un ingrandimento "digitale" sappi che quello ottico sarà difficilmente peggiore (forse lo sarà per qualche eventuale aberrazione cromatica): tieni comunque a mente che con gli extender ottici, il rischio di micromosso aumenta notevolmente e quindi quella che a prima vista potrebbe essere scambiata per poca nitidezza in realtà può essere semplicemente dovuta ad una mano poco ferma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Anche io, come marklevi ho usato il 100-400L con extender 1,5X ..

eccomi! Very Happy

stamattina ho fatto un giretto nel nord della prov di Cosenza ed ho trovato un bel laghetto artificiale contornato da alberi dai colori autunnali.. credevo di fare solo paesaggi invece ho subito visto un po di volatili in giro.. tra i quali un airone, anatre ecc.. ovviamente erano a distanze siderali (io camminavo sul bordo del lago e non c'erano capanni e simili.,. Very Happy) e col 100-400 x1.4 erano abbastanza piccoli nel mirino...

devo sistemare le foto ma qualcosa di buono l'ho fatto.. Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: