photo4u.it

obiettivo a vite m42 su canon eos 350d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tonig
utente

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 4:48 pm    Oggetto: obiettivo a vite m42 su canon eos 350d Rispondi con citazione

Scusatemi forse l'oggetto del messaggio sembra insolito, ma io ho bisogno di voi per una risposta.
Dovrei acquistare un'anello adattatore tamron adaptall 2 attaccao a vite per utilizzare i miei obiettivi tamron anche sulla 350d canon, al quale corpo macchina va chiaramente abbinato un'anello che da attacco a baionetta la predisponi per ricere gli obiettivi a vite.Veniamo al quesito:
Io ho trovato un anello del genere ma il propietario dice che è a vite ma per pentax...quindi non tutti gli obiettivi a vite si possono montare su qualsiasi corpo con innesto a vite?

ciao
antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 2:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai provato un Cerca?

considera anche la difficoltà di messa a fuoco manuale nel piccolo mirino della 350d senza spezzata e microprismi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'attacco a vite universalmente conosciuto è il Pentax, appunto, o M42 ( dal diametro della filettatura, passo 1, tiraggio 45,5)

Altri attacchi a vite furono il diametro 39, nella versione per Leica e per reflex, ma il secondo è scomparso decenni fa.

Altri non ne ricordo.

Piuttosto credo che Tamron avesse in catalogo un anello direttamente per Canon eos, senza passare dalla vite ( un anello in meno significa un gioco in meno, maggior sicurezza che l'accrocchio funzioni)

Chiedi a http://www.rossiphoto.it/

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tonig
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già chiesto a Rossifoto, in pratica la tamron non costruisce anelli per canon eos digitali, ma solo per analogiche fd,poi su ebay ne trovo a bizzeffe ma non mi azzarderei mai a montare sulla mia 350d un anello dalla dubbia provenienza marchiato tra l'altro tamron di cui la stessa ditta ne nega l'esistenza.A questo punto volendo tentare l'accrocco non mi resta che cercare un buon anello da accoppiare al tamron in questione, ma essendo questo che andrà a toccare direttamente il bocchettone del corpo macchina lo vorrei il più affidabile possibile.Dove lo prendo...uno affidabile?

antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sono obiettivi che meritano?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tonig
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla di particolare, ma ho un 135mm f2.5 con cui mi piacerebbe fare astrofotografia, qualcosa di simile (come apertura e focale intendo ,non certo come qualità)purtroppo se lo compro dedicato per reflex digitali costa un capitale, poi mentre che ci sono proverei anche in foto diurna
provando altri due tamron ossia un 28mm ed un 70/210 f4 tutti del vecchio corredo.

ciao
antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Il Griso
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2007 7:51 am    Oggetto: Re: obiettivo a vite m42 su canon eos 350d Rispondi con citazione

tonig ha scritto:

Io ho trovato un anello del genere ma il propietario dice che è a vite ma per pentax...quindi non tutti gli obiettivi a vite si possono montare su qualsiasi corpo con innesto a vite?

ciao
antonio

C'è un'attacco a vite 42x1 universale ed alcuni attacchi modificati da una certa data in poi (pentax, fujica, miranda) per poter avere la misura dell'esposizione in TA invece che in stop-down. La filettatura della vite è la stessa ma in più ci sono delle leve e dei congegni meccanici che servivano per trasmettere alla fotocamera le informazioni sulla luminosità dell'obiettivo e sul diaframma impostato.
Questi congegni in più non ti servono per adattare su una EOS perché l'unico modo di usare gli obiettivi è lo stop-down.
Anche per gli adattatori adaptall 2 trovi la vite standard e le versioni modificate.
Io ho comprato un adaptall per fujica a vite ma la leva per la trasmissione del diaframma interferiva con l'adattatore vite-EOS. L'ho tolta e funziona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

considera anche la difficoltà di messa a fuoco manuale nel piccolo mirino della 350d senza spezzata e microprismi.

posso saperne di più su questo discorso Surprised . mi interessa perchè stavo vagliando l'idea di montare qualcke obiettivo m42, su un soffietto (che già ho) da montare a sua volta sulla 400d Grat Grat

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Osea ha scritto:

posso saperne di più su questo discorso Surprised . mi interessa perchè stavo vagliando l'idea di montare qualcke obiettivo m42, su un soffietto (che già ho) da montare a sua volta sulla 400d Grat Grat

riesci agevolmente a mettere a fuoco precisamente a mano...?

Osea
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Osea ha scritto:

riesci agevolmente a mettere a fuoco precisamente a mano...?

diciamo che, comincio a interessarmi a questa possibilità. ci provo... Mi nascondo Very Happy cosa dici tu? è una missione impossibile? Mmmmm devo lasciar perdere? Imbarazzato

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Osea ha scritto:

diciamo che, comincio a interessarmi a questa possibilità. ci provo... Mi nascondo Very Happy cosa dici tu? è una missione impossibile? Mmmmm devo lasciar perdere? Imbarazzato

io non ci sono mai riuscito... cioè, magari ce l'ho fatta ma è un bel po faticoso... Very Happy

Osea
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Osea ha scritto:

io non ci sono mai riuscito... cioè, magari ce l'ho fatta ma è un bel po faticoso... Very Happy

mmmhhh...sò de coccio Muro ci provo Trattieniti Very Happy

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora? Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: