Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tonig utente
Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 77
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 4:48 pm Oggetto: obiettivo a vite m42 su canon eos 350d |
|
|
Scusatemi forse l'oggetto del messaggio sembra insolito, ma io ho bisogno di voi per una risposta.
Dovrei acquistare un'anello adattatore tamron adaptall 2 attaccao a vite per utilizzare i miei obiettivi tamron anche sulla 350d canon, al quale corpo macchina va chiaramente abbinato un'anello che da attacco a baionetta la predisponi per ricere gli obiettivi a vite.Veniamo al quesito:
Io ho trovato un anello del genere ma il propietario dice che è a vite ma per pentax...quindi non tutti gli obiettivi a vite si possono montare su qualsiasi corpo con innesto a vite?
ciao
antonio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 2:56 am Oggetto: |
|
|
hai provato un Cerca?
considera anche la difficoltà di messa a fuoco manuale nel piccolo mirino della 350d senza spezzata e microprismi. _________________
 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
L'attacco a vite universalmente conosciuto è il Pentax, appunto, o M42 ( dal diametro della filettatura, passo 1, tiraggio 45,5)
Altri attacchi a vite furono il diametro 39, nella versione per Leica e per reflex, ma il secondo è scomparso decenni fa.
Altri non ne ricordo.
Piuttosto credo che Tamron avesse in catalogo un anello direttamente per Canon eos, senza passare dalla vite ( un anello in meno significa un gioco in meno, maggior sicurezza che l'accrocchio funzioni)
Chiedi a http://www.rossiphoto.it/ _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
tonig utente
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
già chiesto a Rossifoto, in pratica la tamron non costruisce anelli per canon eos digitali, ma solo per analogiche fd,poi su ebay ne trovo a bizzeffe ma non mi azzarderei mai a montare sulla mia 350d un anello dalla dubbia provenienza marchiato tra l'altro tamron di cui la stessa ditta ne nega l'esistenza.A questo punto volendo tentare l'accrocco non mi resta che cercare un buon anello da accoppiare al tamron in questione, ma essendo questo che andrà a toccare direttamente il bocchettone del corpo macchina lo vorrei il più affidabile possibile.Dove lo prendo...uno affidabile?
antonio |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 5:03 pm Oggetto: |
|
|
ma sono obiettivi che meritano? _________________
 |
|
|
 |
tonig utente
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Nulla di particolare, ma ho un 135mm f2.5 con cui mi piacerebbe fare astrofotografia, qualcosa di simile (come apertura e focale intendo ,non certo come qualità)purtroppo se lo compro dedicato per reflex digitali costa un capitale, poi mentre che ci sono proverei anche in foto diurna
provando altri due tamron ossia un 28mm ed un 70/210 f4 tutti del vecchio corredo.
ciao
antonio |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 7:51 am Oggetto: Re: obiettivo a vite m42 su canon eos 350d |
|
|
tonig ha scritto: |
Io ho trovato un anello del genere ma il propietario dice che è a vite ma per pentax...quindi non tutti gli obiettivi a vite si possono montare su qualsiasi corpo con innesto a vite?
ciao
antonio |
C'è un'attacco a vite 42x1 universale ed alcuni attacchi modificati da una certa data in poi (pentax, fujica, miranda) per poter avere la misura dell'esposizione in TA invece che in stop-down. La filettatura della vite è la stessa ma in più ci sono delle leve e dei congegni meccanici che servivano per trasmettere alla fotocamera le informazioni sulla luminosità dell'obiettivo e sul diaframma impostato.
Questi congegni in più non ti servono per adattare su una EOS perché l'unico modo di usare gli obiettivi è lo stop-down.
Anche per gli adattatori adaptall 2 trovi la vite standard e le versioni modificate.
Io ho comprato un adaptall per fujica a vite ma la leva per la trasmissione del diaframma interferiva con l'adattatore vite-EOS. L'ho tolta e funziona. |
|
|
 |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 2:57 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
considera anche la difficoltà di messa a fuoco manuale nel piccolo mirino della 350d senza spezzata e microprismi. |
posso saperne di più su questo discorso . mi interessa perchè stavo vagliando l'idea di montare qualcke obiettivo m42, su un soffietto (che già ho) da montare a sua volta sulla 400d  _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Osea ha scritto: |
posso saperne di più su questo discorso . mi interessa perchè stavo vagliando l'idea di montare qualcke obiettivo m42, su un soffietto (che già ho) da montare a sua volta sulla 400d  |
riesci agevolmente a mettere a fuoco precisamente a mano...? _________________
 |
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 4:22 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Osea ha scritto: |
posso saperne di più su questo discorso . mi interessa perchè stavo vagliando l'idea di montare qualcke obiettivo m42, su un soffietto (che già ho) da montare a sua volta sulla 400d  |
riesci agevolmente a mettere a fuoco precisamente a mano...? |
diciamo che, comincio a interessarmi a questa possibilità. ci provo... cosa dici tu? è una missione impossibile? devo lasciar perdere?  _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Osea ha scritto: |
diciamo che, comincio a interessarmi a questa possibilità. ci provo... cosa dici tu? è una missione impossibile? devo lasciar perdere?  |
io non ci sono mai riuscito... cioè, magari ce l'ho fatta ma è un bel po faticoso...  _________________
 |
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 10:37 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Osea ha scritto: |
diciamo che, comincio a interessarmi a questa possibilità. ci provo... cosa dici tu? è una missione impossibile? devo lasciar perdere?  |
io non ci sono mai riuscito... cioè, magari ce l'ho fatta ma è un bel po faticoso...  |
mmmhhh...sò de coccio ci provo  _________________ MY
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 9:41 pm Oggetto: |
|
|
allora?  _________________
 |