Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 7:59 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | sono io che mi drogo? Ogni giorno salta fuori una magagna da questa macchina... |
Smettila di fare test!
Invece del tavolo, hai provato a scattare foto al orizzonte con la griglia attiva e verificato poi se è coerente?
Ti ricordi cosa dicesti qui?
|
|
|
 |
zenit em nuovo utente
Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 46 Località: toscana
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho notato che le foto che ho fatto pendono a destra.
Però penso sia una questione di come impugno la macchina. Ora farò delle prove con la griglia come dice Filip poi vi faro sapere
_________________ Fuji S6500 / Hoya close up +1+2+4 / |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 10:03 pm Oggetto: |
|
|
hai il tavolo storto finepix
|
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
secondo me sono le piastrelle ad essere storte
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
sidrx ha scritto: | hai il tavolo storto finepix  |
Secondo me sono le piastrelle....
Raffa, dammi retta....smettila di farti pippe mentali e fotografa.
La macchina mette a fuoco?
Funziona la ghiera dell'esposimetro?
E' stata tarata correttamente?
L'illuminatore ausiliario per la messa a fuoco, ora funziona?
Bene, se la risposta è sì a queste domande, devi solo fare della fotografia, il resto è solo un perdere tempo....
Buone foto Raffa....lascia perdere i test
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 10:02 am Oggetto: |
|
|
Ragà non datemi addosso... non ho fatto nessun test, avevo la macchina sul tavolo... l'ho accesa e...
Ora non so se lo faceva anche prima dell'assistenza... boh. Se la impugno è normale che non mi accorgo di nulla, ma quando la metto su cavalletto lo devo sempre inclinare un pò verso destra x avere l'orizzonte dritto (pensavo che fosse il cavalletto storto ma non è così)... che poi l'immagine sia davvero un pò safasata a me non me ne fregherebbe proprio... però tant'è che c'è!
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 10:50 am Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Ragà non datemi addosso... non ho fatto nessun test, avevo la macchina sul tavolo... l'ho accesa e...
Ora non so se lo faceva anche prima dell'assistenza... boh. Se la impugno è normale che non mi accorgo di nulla, ma quando la metto su cavalletto lo devo sempre inclinare un pò verso destra x avere l'orizzonte dritto (pensavo che fosse il cavalletto storto ma non è così)... che poi l'immagine sia davvero un pò safasata a me non me ne fregherebbe proprio... però tant'è che c'è! |
Raffa, non ti sto dando addosso...ci mancherebbe, ma forse è perchè c'è uno più pignolo di me che mi da fastidio...
Non ricordo in quale occasione...forse per un contest sull'acqua....una foto presente nella mia galleria del flut di acqua...e mi accorsi che per ottenere una la foto dovevo inclinare la macchina un filino più a destra o sinistra...non ricordo, ma ci sono molti fattori che possono influire in merito, a partire proprio dalla fotocamera, che come dici tu potrebbe avere il sensore fuori asse, ma anche dal cavalletto.
Come fai ad essere così sicuro che non sia il cavalletto?
L'unica certezza te la dà la livella a bolla sul supporto della fotocamera, quello con la guida estraibile, ma anche lì si potrebbe discutere...se quella guida ha un leggero gioco, anche solo 1/10 di millimetro ti sfalsa tutto quanto.
Anche la livella a bolla, è veramente difficile pensare di mettere la bolla "perfettamente" al centro....ma proprio perfetta, sei d'accordo???
Però cercare il pelo nell'uovo è un tuo sfizio ed è del tutto comprensibile...ormai sei "scottato" dalle vicende della tua fotocamera, ed inoltre incredulo dalle tante "pecche" della nuova sorella a sostituire la S9500 non te le saresti aspettate, ma io non ci trovo assolutamente niente di strano....è solo una questione di casualità!!!
Ci sono in giro ancora tante S9500 che non hanno riscontrato ancora alcun problema: come ce lo spieghiamo questo????
Fortuna....solo fortuna
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 11:44 am Oggetto: |
|
|
raffa se hai un'altra macchina fotografica puoi fare 2 foto dalla medesima posizione e capire se e la macchina storta o tutto il resto
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Farò così coccobell... non ci avevo pensato!!! Comunque la rimando in assistenza, questo è sicuro!
Nikon D610
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Anche se corrispondesse alla bolla del cavalletto, non potresti sempre fidarti dei piani su cui esso viene collocato e quindi, resta sempre la griglia lo strumento più affidabile e di cui non mi hai detto ancora nulla sulla sua coerenza.
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 12:17 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Farò così coccobell... non ci avevo pensato!!! Comunque la rimando in assistenza, questo è sicuro!  |
Ma stai scherzando o dici sul serio?!?!?!?
Sono convinto che, anche per questo, se ci fosse un sistema "valido2 per verificare il parallelismo tra fotocamera e sensore, chissà quante fotocamere risulterebbero perfettamente in asse.
Secondo me stai esagerando, ma è un tuo diritto avere la fotocamera perfettamente in ordine...
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 12:20 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Comunque la rimando in assistenza, questo è sicuro!  | Meno male che avevi detto che se anche l'immagine fosse un po' sfasata non te ne fregava niente! Davvero sei convinto di rimandarla in assistenza?
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Filip anche la griglia mi fa vedere che l'orizzonte pende a destra. Ho seguito il consiglio di coccobell... stesso tavolo, stesse piastrelle... s9600 e s5000 di mio cugino.
Poi parliamoci chiaro. Se fosse solo x la lievissima pendenza a destra a me non importerebbe un fico secco... ma sospetto fortemente che sia un problema di parallelismo tra sensore/ottica, e questo spiegherebbe perfettamente il problema "sfuocatura" a sinistra del fotogramma, in quanto il piano del sensore non sarebbe allineato all'obiettivo, ma avrebbe una parte + avanti e una + indietro al punto di fuoco generato dall'obiettivo stesso!!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
188.05 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 406 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
190.93 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 406 volta(e) |

|
Nikon D610
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Stavolta, se la rimandi in assistenza, prima telefoni e cerchi di parlare col Sig. Riccardo spiegandogli nuovamente il problema, ma con la cortesia di prenderla immediatamente in esame dato che è appena tornata dall'assistenza con l'anomalia forse controllata ma ancora presente
Sicuramente avrà un occhio di riguardo...inteso per i tempi
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Ok... ma nel frattempo ragazzi perchè non controllate anche voi? Non vorrei che fosse un difetto comune...
Nikon D610
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 2:36 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Stavolta, se la rimandi in assistenza, prima telefoni e cerchi di parlare col Sig. Riccardo spiegandogli nuovamente il problema, ma con la cortesia di prenderla immediatamente in esame dato che è appena tornata dall'assistenza con l'anomalia forse controllata ma ancora presente
Sicuramente avrà un occhio di riguardo...inteso per i tempi
 |
Fatto. Ho apenna parlato col Sig. Riccardo, sempre disponibile, e mi ha detto che il problema ci sta e che devo mandarla di nuovo in assistenza con delle foto di prova così me la ritarano a mano. Mi ha detto di mettere nella lettera di vettura la dicitura "all'attenzione del sig. riccardo", in questo modo la seguirà lui personalmente. L'unica cosa è che devo spedirgliela dopo il 20 novembre, perchè così mi ha detto che la potrà seguire con tutta calma. Speriamo bene ragà, nel frattempo continuo a fotografare "tranquillamente"...
Nikon D610
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 3:13 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Ok... ma nel frattempo ragazzi perchè non controllate anche voi? Non vorrei che fosse un difetto comune...  |
Io personalmente non me ne preoccupo.
Le foto che faccio mi danno soddisfazione e dovessero esserci delle imperfezioni di questo tipo, ancora nessuno compreso me se n'è accorto.
Ma tu che hai avuto tanta pazienza ed accortezza, prepara una forma di TUTORIAL su come verificare questo tipo di problema, chiunque fosse interessato, ha la possibilità di provarlo e confrontarlo.
Non ti dico che non lo verificherò, ma sta pur certo che un altro giro in assistenza, se non per gravi motivi, non ce la rimando!!!! (toccata di palle...scusate ma è d'obbligo.... )
Domanda:
la verifica che hai fatto, è stata quella di puntare una linea orizzontale e verticale, cioè quelle delle piastrelle, tenendo attivata la griglia dei terzi???? O ti sei basato sulla livella a bolla d'aria, ignorando l'effettiva inclinazione della fotocamera?
Le due cose sarebbero ben diverse....
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato in tutti e due i modi, e comunque è eloquente la differente resa delle due fotocamere, stesso supporto, stessa piastrella, stessa attendibilità quindi. Era tutto drittissimo, come nella foto della s5000...
Per il tutorial... non credo ce ne sia bisogno... il sig. Riccardo mi ha detto di scattare la linea dell'orizzonte al mare...
Nikon D610
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Ott, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Ho provato in tutti e due i modi, e comunque è eloquente la differente resa delle due fotocamere, stesso supporto, stessa piastrella, stessa attendibilità quindi. Era tutto drittissimo, come nella foto della s5000...
Per il tutorial... non credo ce ne sia bisogno... il sig. Riccardo mi ha detto di scattare la linea dell'orizzonte al mare...  |
Certo....e io faccio lo stesso, vero????
Peccato che mi ci vuole un bel 600.000mm. (equivalenti però... ) per scattare foto all'orizzonte del mare
A parte gli scherzi, allora io suggerirei questo come tutorial:
- mettere un foglio a quadretti appeso ad una parete in orizzontale aiutandosi con una livella a bolla d'aria (attrezzo) per metterlo bene in asse
- posizionare la fotocamera alla stessa distanza come per il test della mira ottica, quindi finchè nel mirino o display compare tutto il foglio
- zoom 300mm. eq.
. 80 ISO
- AUTO
- autoscatto con impostazione a 10 secondi
- una prima foto col flash ed una senza (per motivi di rifrazione della luce)
- griglia dei terzi attivata e conseguente rotazione della fotocamera sino all'allineamento degli assi
- ovviamente su cavalletto
Spero di non aver dimenticato niente.
Potrebbe essere un'idea??
|
 |
|