photo4u.it

Aiuto postwork
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pioshi
nuovo utente

Iscritto: 19 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 5:23 pm    Oggetto: Aiuto postwork Rispondi con citazione

Ciao a tutti ho scattato un centinaio di foto quest'estate in Sardegna, tutte in RAW, ma non riesco a svilupparle come vorrei... Mah Nel senso che non sono mai soddisfatto del postwork.
Uso lightroom per sistemare le foto.
Nell'esempio sottostante non sono riuscito a dare il giusto risalto allo yacht e nemmeno al cielo.

Yacht prima-1.jpg
 Descrizione:
jpeg ricavato dal raw senza modifiche
 Dimensione:  79.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 628 volta(e)

Yacht prima-1.jpg

Yacht dopo-1.jpg
 Descrizione:
jpeg dopo le modifiche con lr
 Dimensione:  85.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 628 volta(e)

Yacht dopo-1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in "Digital imaging" Wink

P.S.
E' meglio se metti anche un raw a disposizione per chi vuole aiutarti.
Puoi appoggiarti a www.speedyshare.com.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei sapere con più precisione in che direzione vorresti andare con la post-p.

Purtroppo non si può sperare di ottenere qualsiasi cosa da qualsiasi immagine. Nel tuo caso la luce è abbastanza ingrata.... E' molto piatta.

Provo a postare un'interpretazione un po' estrema.... Ma non è affatto detto che ti piaccia.... Smile

ciao

1_188.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 607 volta(e)

1_188.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che rotto nel culo porca miseria

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
4 - E' vietato inviare messaggi provocatori, osceni, volgari, diffamatori o minatori. Sono inoltre esplicitamente vietate le discussioni inerenti politica, religione, sesso, pirateria, o che favoriscano l'illegalità in genere. Topic su questi argomenti verranno chiusi senza alcun preavviso.

Pietralia sospeso per 4 giorni.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pioshi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il cielo mi piace, lo yacht lo vorrei più brillante, nel senso più appariscente non so come spiegarmi.....
che programma hai usato?
sotto c'è il link al raf
http://www.speedyshare.com/126340507.html

jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, la tua foto ha un profilo Adobe1998, per il web usa sRGB.

Una cosa cosi?

Jacopo

yacht_dopo-1_125_mia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 563 volta(e)

yacht_dopo-1_125_mia.jpg

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il solo sviluppo del raw non puoi ottenere quello che chiedi; come ti è già stato detto, il tipo di luce che contiene la scena non te lo permette. Puoi fare qualcosa con il fotoritocco separando e modificando la luce della parte meno importante da quella della parte che devi mettere in risalto. Con lo sviluppo cerchi di avvicinarti il più possibile al obiettivo, salvi a 16bit e con un buon programma fai il lavoro successivo. Con PS ho ottenuto quello che vedi sotto.

DSCF0116.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  192.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 551 volta(e)

DSCF0116.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccoti il mio sviluppo vista la foto interessante dal punto di vista gestione della luce, che sicuramente non era una situazione favorevole per fare una bella foto.
Questo è il risultato che per me (che sono riuscito a tirar fuori dal tuo scatto) si puo' tirar fuori dalla tua foto........

DSCF0116_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  190.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 543 volta(e)

DSCF0116_1.jpg

Dragon
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa? Ok!

1_188_211[1].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 522 volta(e)

1_188_211[1].jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra versione meno "estremista", completata dalla palette dei Layers di Photoshop che ti descrive il procedimento.

Due parole:
- il metodo di fusione Multiply usato tra due copie dello stesso layer è utile a recuperare luci eccessivamente alte, quasi bruciate, aumenta anche il contrasto generale
- il metodo di fusione Linear Dodge apre (fin troppo) le ombre, eventualmente si può ridurne l'effetto regolando l'opacità del layer a cui è applicato.
- la maschera sul layer Linear Dodge limita l'effetto al solo scafo.
- il layer di aggiustamento Livelli è applicato solo al layer Linear Dodge.
- in cima a tutto un po' di sharpening

Se non è chiaro, chiedi pure Smile

ciao

DSCF0116.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 500 volta(e)

DSCF0116.jpg

Layers.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 500 volta(e)

Layers.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, è inutile che continuiate a sforzarvi. Non dimentichiamo mai la prima regola: una foto, per apparire bella, deve essere scattata bene; e non è solo un discorso tecnico.

Se vogliamo, da quel punto di vista, ci sono delle bruciature sui bianchi, che si sarebbero potute evitare e che in RAW vengono parzialmente recuperate (un bel po' a dire il vero); ma il problema non è quello; è che a pochi metri dietro il soggetto principale c'è un elemento di disturbo grosso come una nave. Anzi... è proprio una nave!

C'è poco da fare; se il punto di ripresa era obbligato, la foto che salta fuori non può essere migliore. Sarebbe stato meglio cercare altre inquadrature, sperimentare altre focali, muoversi un po' attorno ai soggetti.

Insomma, il problema a me pare più artistico che tecnico.

Smile

Dragon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Mike1964: Quoto in pieno..Non bisogna approfittare del RAW, ma imparare a scattare in modo "perfetto" e poi con l'ausilio del Raw.... Trattieniti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui però si chiede aiuto ed è giusto fare quello che si può. Nessuno di voi ha mai sbagliato una foto che vorrebbe poi recuperare?
Non dimentichiamo che una foto può essere importante al di là del contenuto artistico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dragon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma certo Pallonaro , la cosa è di avere in testa il non approfittamento del RAW Wink Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pioshi
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per l' interessamento, purtroppo non ho photoshop sto aspettando che esca l' elements 6 per mac.
Vorrei anche dire che ho iniziato a fotografare da pochissimo e che come avete subito intuito ho un po' troppo approfittato del raw.
Pensavo di poter scattare sempre senza preoccuparmi di nulla visto che scattavo in raw e mi sono ritrovato con un centinaio di foto che non mi soddisfano.
Per quanto riguarda i vostri lavori mi piacciono quello di small e quello di alezan (il secondo).

Secondo voi, visto che sono alle prime armi, conviene che utilizzi jpeg o raw?

AntAnt67
nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa l'ho fatta con Gimp2.4. Non sempre è necessario Photoshop Wink

Ciao. Cool

DSCF0116-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  122.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 446 volta(e)

DSCF0116-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AntAnt67 ha scritto:
Non sempre è necessario Photoshop Wink
Ne sono convinto anch'io Smile
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pioshi ha scritto:
Secondo voi, visto che sono alle prime armi, conviene che utilizzi jpeg o raw?

Io comincerei con il piede giusto e quindi in RAW. Ma non pensando che questo ti sia d'aiuto per recuperare i tuoi errori. Non è corretto affrontare il RAW così. Usare il RAW non deve essere una scusa per non curare la ripresa.
Lo devi pensare come una ulteriore possibilità espressiva che ti viene data, e che sta in una catena che va dalla scelta del soggetto, alla ripresa, alla post-produzione, fino alla stampa.

Quindi, se come dici sei alle prime armi, il consiglio è cominciare dall'inizio e rafforzarti in tutti quegli aspetti che riguardano la ripresa.

ciao

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Son due discorsi distinti: quello del RAW è un discorso tecnico; col RAW si recuperano dettagli sulle alte luci, si ottiene nitidezza maggiore in molti tipi di foto, si sfruttano meglio gli alti iso, e così via.

Il discorso del cosa fotografre è diverso; possiamo avere una foto eccellente dal punto di vista tecnico, ben equlibrata nei colori, nell'esposizione, bella nitida ma che magari abbiamo scattata per sbaglio mentre stavamo accendendo la macchina fotografica.

Per fare bune foto bisogna progredire in entrambi i campi: sia quello tecnico che quello artistico; anzi, se prorio vogliamo, prima nel campo artistico, perchè a volte dal punto di vista tecnico, se le situazioni non sono troppo difficili, una pezza riesce a metterla già la macchina fotografica Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: