photo4u.it

è necessaria la funzione pulizia sensore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zeroassoluto
nuovo utente

Iscritto: 19 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 10:20 pm    Oggetto: è necessaria la funzione pulizia sensore? Rispondi con citazione

Sono nel pallone più assoluto e quel ke vorrei sapere se una reflex una volta ke nasce con il suo zoom e questo gli "rimarrà" fedele nella vita ed intendo ke nn sarà mai alternato con altri obbiettivi è davvero necessario cercare una reflex ke abbia la pulizia del sensore alloggiata? domando questo poichè se come credo userò quell'obiettivo.quindi nessuna manilpolazione e perciò nessun granello di polvere potrà mai filtrare.
E' davvero così ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria si, ma non è detto che la polvere o lo sporco non filtrino da altre parti. LOL
comunque lo sgrulla polvere non è così infallibile... io mi ritrovo con una macchina che è dotata di sistema di pulizia eppure a volte trovo della polvere sul sensore.
quindi non basare la scelta solo su quello. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi non ce l'ha, non ne sente poi tanto la mancanza, non e' indispensabile. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 11:02 pm    Oggetto: Re: è necessaria la funzione pulizia sensore? Rispondi con citazione

zeroassoluto ha scritto:
..domando questo poichè se come credo userò quell'obiettivo.quindi nessuna manilpolazione e perciò nessun granello di polvere potrà mai filtrare.
E' davvero così ?

si inizi così una reflex non ti serve a nulla... la reflex esiste per l'esigenza di cambiare obiettio..

anzi..

anche nelle compatte ad obiettivo fisso la polvere può entrare..
...

una delle mie reflex ha la funzione di pulizia del sensore..

ma appena arrivata c'erano già 3 o 4 granelli che non andavano via..

ho provato con la pompetta della farmacia e... nulla.. erano ancora li.. alla fine ho dovuto pulire il sensore con i pennellini...

vivo tranquillo.. la polvere entra raramente e se entra si leva in 2 minuti...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi, credi davvero che non cambierà mai obbiettivo? si inizia così poi.... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zeroassoluto
nuovo utente

Iscritto: 19 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 5:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie x i consigli e i dubbi siete stati utili e gentili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima o poi viene voglia di cambiare, mica solo gli obiettivi
Vai a fine pagina
jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo post mi ha fatto ricordare una lettera letta su una rivista inglese (o americana), non ricordo bene quale fosse, dove un tizio ha scritto alla rivista dicendo che i sistemi di pulizia non servivano a niente, bastava cambiare l'obiettivo e conservare la fotocamera all'interno di un sacchetto di cellophane.

La risposta è stata qualcosa tipo "prova a dirlo alle case che spendono un sacco di soldi per studiare i sistemi di pulizia" ...

Vai a fine pagina
rilufi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me spendono molti più soldi per inculcare nelle teste di noi poveri consumatori che la polvere è un (falso) problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è indispensabile ma è sicuramente un gradito optional
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo una volta ho pulito il sensore...ed uso varie reflex.
Chi ha il fastidio perchè non ha un sistema di anti-polvere o ce l' ha, ma non molto efficace, usa soffiare ogni tanto il sensore o pulirlo con un pennellino.
Quindi potresti fare a meno di acquistare una reflex solo per questo.
Però le reflex sono nate per cambiare le ottiche, altrimenti meglio una compattona con un super zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: