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Composizione e messa a fuoco

 
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Autore Messaggio
Dragone75
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MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 7:50 pm    Oggetto: Composizione e messa a fuoco Rispondi con citazione

Ciao a tutti, avrei neccesità di un chiarimento.

In un ritratto, la messa a fuoco va sull'occhio. La messa a fuco è la prima operazione che faccio... poi ricompongo l'immagine. Secondo voi, durante la ricomposizione è possibile che il piano di fuoco venga spostato... ve lo chiedo perchè ci sono casi in cui nonostante il fuoco lo abbia fatto cadere sull'occhio... poi me lo sono ritrovato per eempio sul mento o sul naso... non vorrei avere sbagliato in fase di ricomposizione...secondo voi?
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AleZan
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MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, può succedere. E' un fatto noto.
In particolare con valori f/ molto aperti e medi tele.
Il fenomeno è dovuto al fatto che la messa a fuoco avviene su un piano. Ricomponendo sposti questo piano che finisce per non passare più per il punto che tu vuoi a fuoco.

ciao

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Alessandro - www.alessandrozanini.it
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Dragone75
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Messaggi: 609

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alessandro... grazie... quindi alla fine è meglio non esagerare cercando PDC ridotissime se non hai una mano fermissima? Che consigli hai a tal proposito? Anche perchè alla fine la ricomposizione al 90% segue alla messa a fuoco... Rolling Eyes
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AleZan
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Iscritto: 16 Giu 2006
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Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se leggi i doc tecnici della Canon (per il valore che possono avere come manuali di fotografia....), loro sostengono che in quelle situazioni NON si dovrebbe ricomporre, ma mettere a fuoco usando un punto AF decentrato che cada sul soggetto. Quindi senza più bisogno di ricomporre.

Altrimenti, dico io, conviene mettere a fuoco in manuale, sempre senza ricomporre. Magari il mirino della tua macchina non è il massimo di luminosità per mettere a fuoco manualmente.

Poi bisogna valutare il risultato che si vuole ottenere. Se riprendiamo una persona di tre quarti e mettiamo a fuoco l'occhio più vicino con una PdC ridottissima, il secondo occhio sarà fuori fuoco. Siamo sicuri che sia questo il risultato che vogliamo? Magari in certi casi sì, ma non sempre.

Morale: secondo me non vale la pena di essere paranoici e cercare a tutti i costi di avere non più 2 cm. di PdC.....
Forse vale la pena di lavorare su altri elementi per creare lo sfocato, come ad esempio aumentando decisamente la distanza tra il soggetto e lo sfondo. Oppure provando a cambiare il punto di vista fino ad includere uno sfondo non fastidioso o lontanissimo.

ciao

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michelino
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MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa il punto di messa a fuoco selettivo + vicino al punto da mettere a fuoco, cosi` metti a fuoco senza ricomporre l`immagine o ricomponendola con piccolissimi spostamenti
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"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

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Dragone75
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Messaggi: 609

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a entrambi! Voi come fate di solito?
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AleZan
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Iscritto: 16 Giu 2006
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MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A fuoco manualmente
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cotess
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MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dragone75 ha scritto:
Grazie a entrambi! Voi come fate di solito?


Sempre punto centrale e ricomposizione (con i problemi incombenti di cui sopra).....quindi moooolta attenzione ai "tuoi" movimenti..........amo molto i ritratti "rubati" e in questa condizione è impensabile (per me) dover selezionare un altro punto af decentrato e ragionare su quello.............l'attimo è già sfuggito..........diversa è la questione se la sessione di ritratto è concordata.allora a quel punto vale sicuramente la tesi di "Michelino".

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federico87
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MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che con profondità di campo così ridotte può bastare un minimo movimento, anche il chinarsi leggermente in avanti per far variare il punto di fuoco
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michelino
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MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2007 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io qualche volta con fuoco manuale, spesso con punto centrale e ricompongo l`inquadratura. se lavoro a f4 o 2,8 preferisco il punto di fuoco piu` vicino. Dipende dai casi e dalle situazioni. Anche io faccio qualche ritratto rubato, compongo l`inquadratura, se devo rubare l`attimo davvero uso m=fiuoco manuale o il punto di fuoco piu` comodo, altrimento punto centrale e via.
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JOK3RR
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MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate che significa metto a fuoco sugli occhi e poi ricompongo l'inquadratura? Mah
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michelino
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Iscritto: 10 Feb 2006
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MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JOK3RR ha scritto:
scusate che significa metto a fuoco sugli occhi e poi ricompongo l'inquadratura? Mah


Che componi l`inquadratura facendo coincidere il punto di messa a fuoco sugli occhi e poi una volta bloccata la messa a fuoco inquadri come ti piace.

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JOK3RR
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MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la niubbagine ma come si fa a bloccare la messa a fuoco ?
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cotess
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Iscritto: 16 Feb 2006
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MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JOK3RR ha scritto:
scusate la niubbagine ma come si fa a bloccare la messa a fuoco ?


Metti a fuoco il punto che ti interessa e, senza rilasciare il pulsante di scatto (che stai premendo a mezza corsa) ricomponi l'inquadratura come meglio credi e.......click!

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JOK3RR
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MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Smile
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