photo4u.it

Quanto sono diversi PIXEL e PELLICOLA?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZUZU
utente

Iscritto: 20 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 12:36 am    Oggetto: Quanto sono diversi PIXEL e PELLICOLA? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, nei pellegrinaggi notturni sulla rete finalmente ho trovato photo4u che era un po' quel che cercavo un bel portale con un sacco di materiale da studiare. Sono un autodidatta che per 10 anni ha utilizzato esclusivamente pellicola ed un'attrezzatura pre era elettronica totalmente manuale, la mia gloriosa Zenit ha però esalato l'ultimo clik ed insieme a circa 6Kg di obiettivi (rigorosamente acciaio e vetro) giace inerte memore delle migliaia di km percorsi. Mi sono timidamente affacciato sul mercato del digitale ma prima di investire i risparmi duramente sudati ho una grande domanda: quanto è diverso fare foto con una digitale? tecniche e trucchi sono simili, uguali o totalmente diversi? In tutto ciò mi trovo per lavoro a New York e sono senza macchina fotografica Crying or Very sad
Grazie per i consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proviamo a dividere il problema in due.
Dal momento in cui la luce entra nella tua macchina e attraversa, obiettivo, diaframma e otturatore, nulla cambia da film a digitale.
Al massimo dovrai fare i conti con sensori che non hanno le dimensioni 24x36 e questo incide sull'angolo di campo degli obiettivi.

Poi la luce arriva al sensore e qui le cose cambiano.
Non vorrei aprire l'ennesima discussione su pellicola vs. digitale, dove alla fine tutti restano del proprio parere...... Smile
Il consiglio che mi sento di darti (in fondo anch'io sono passato alla reflex digitale solo da un anno) è di guardare al digitale con fiducia perchè non credo che ti deluderà.

Piuttosto potresti utilizzare la tua permanenza a NYC per fare acquisti.....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:43 am    Oggetto: Re: Quanto sono diversi PIXEL e PELLICOLA? Rispondi con citazione

ZUZU ha scritto:
In tutto ciò mi trovo per lavoro a New York e sono senza macchina fotografica Crying or Very sad
Grazie per i consigli

Quoto AleZan... e visto che sei a NY ti consiglio di farti un giro da B&H, il miglior negozio di attrezzature fotografiche degli USA.
Attenzione, se ci entri sarà difficile uscirne senza aver comperato qualcosa!
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZUZU
utente

Iscritto: 20 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti chiedendo consiglio circa questo argomento temevo di essere indirizzato verso qualche discussione fiume sulla diatriba pellicola/digitale quindi grazie AleZan per la concisione e credo che a questo punto l'acquisto sia imminente, oltretutto B&H come suggerisce alexdz ha dei prezzi molto convenienti ed una gamma di scelta anche troppo ampia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: