Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZUZU utente

Iscritto: 20 Ott 2007 Messaggi: 75
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 12:36 am Oggetto: Quanto sono diversi PIXEL e PELLICOLA? |
|
|
Ciao a tutti, nei pellegrinaggi notturni sulla rete finalmente ho trovato photo4u che era un po' quel che cercavo un bel portale con un sacco di materiale da studiare. Sono un autodidatta che per 10 anni ha utilizzato esclusivamente pellicola ed un'attrezzatura pre era elettronica totalmente manuale, la mia gloriosa Zenit ha però esalato l'ultimo clik ed insieme a circa 6Kg di obiettivi (rigorosamente acciaio e vetro) giace inerte memore delle migliaia di km percorsi. Mi sono timidamente affacciato sul mercato del digitale ma prima di investire i risparmi duramente sudati ho una grande domanda: quanto è diverso fare foto con una digitale? tecniche e trucchi sono simili, uguali o totalmente diversi? In tutto ciò mi trovo per lavoro a New York e sono senza macchina fotografica
Grazie per i consigli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 8:01 am Oggetto: |
|
|
Proviamo a dividere il problema in due.
Dal momento in cui la luce entra nella tua macchina e attraversa, obiettivo, diaframma e otturatore, nulla cambia da film a digitale.
Al massimo dovrai fare i conti con sensori che non hanno le dimensioni 24x36 e questo incide sull'angolo di campo degli obiettivi.
Poi la luce arriva al sensore e qui le cose cambiano.
Non vorrei aprire l'ennesima discussione su pellicola vs. digitale, dove alla fine tutti restano del proprio parere......
Il consiglio che mi sento di darti (in fondo anch'io sono passato alla reflex digitale solo da un anno) è di guardare al digitale con fiducia perchè non credo che ti deluderà.
Piuttosto potresti utilizzare la tua permanenza a NYC per fare acquisti.....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 8:43 am Oggetto: Re: Quanto sono diversi PIXEL e PELLICOLA? |
|
|
ZUZU ha scritto: | In tutto ciò mi trovo per lavoro a New York e sono senza macchina fotografica
Grazie per i consigli |
Quoto AleZan... e visto che sei a NY ti consiglio di farti un giro da B&H, il miglior negozio di attrezzature fotografiche degli USA.
Attenzione, se ci entri sarà difficile uscirne senza aver comperato qualcosa!
 _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
ZUZU utente

Iscritto: 20 Ott 2007 Messaggi: 75
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 11:55 pm Oggetto: |
|
|
In effetti chiedendo consiglio circa questo argomento temevo di essere indirizzato verso qualche discussione fiume sulla diatriba pellicola/digitale quindi grazie AleZan per la concisione e credo che a questo punto l'acquisto sia imminente, oltretutto B&H come suggerisce alexdz ha dei prezzi molto convenienti ed una gamma di scelta anche troppo ampia. |
|
|
 |
|