photo4u.it

Tra mare e cielo...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 8:14 pm    Oggetto: Tra mare e cielo... Rispondi con citazione

Vi copio-incollo, dalla sezione CO, una serie di foto fatte due settimane fa al mare in una giornata particolarissima; mare in scaduta e cielo con nuvole che andavano e venivano. Il posto è fotograficamente favoloso, pieno di scorci interessantissimi.
Vorrei sottopoverle e gradirei i vostri commenti.
Tecnicamente sono fatte con Pentax Z1, Pentax smc K 24/2.8, pellicola Fuji Acros 100 iso, cavalletto Manfrotto, cavo di scatto e... tanta, tantissima pazienza per via della luce che spariva per lunghi momenti a causa dei nuvoloni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:30 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belle foto, ma avrei fatto qualche prova con i filtri... a volte ho l'impressione che il cielo sia un po troppo chiaro, col risultato che le luci e le ombre si trovano agli estremi della dinamica della pellicola e non producono sufficiente dettaglio... (non so se mi sono spiegato)
ad esempio sulla foto della torre riflessa mi sarebbe piaciuto avere più dettaglio sulle nuvole, le bande scure dovrebbero essere più "scolpite"

ps non so cosa intendesse claudio (ultimamente è un po criptico a volte Smile ) ma nel mio caso la bontà della foto dipende in gran parte dalla mia disposizione emotiva in quel momento, in buona parte dalla luce e in minima parte dalla bontà dello "scorcio". anzi dal mio punto di vista quando lo scorcio è talmente bello (al punto da esclamare "oohh" quando lo si guarda) ho sempre paura di fare una foto banale, la foto che passando di lì farebbero tutti !!!

pps per curiosità, posso chiederti con cosa sono fatte le scansioni ? vorrei comprare uno scanner e cerco sempre informazioni utili Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:31 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

torre riflessa... perchè guardando le foto di ansel adams si nota che esaltare i costrasti tenendo sotto controllo la dinamica crea foto di grande effetto !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
osvi
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Spiega, spiega tutto: cos'è "fotograficamente favoloso", cosa sono gli "scorci interessantissimi".

Quando è "fotograficamente una schifezza", quali sono gli "scorci banali"?

Grazie, ciao, Claudio.

E' fotograficamente favoloso perchè ha tanti elementi naturali assai particolari (vedi il "laghetto" e le "scalinate" ricavate dai marosi, vedi la torre che è circondata da rocce scure d'insolita foggia... Da qui ecco che trovare scorci interessanti il passo è breve e si allontana il rischio di scatti "cartolinati", errore in cui spesso ricado Mi arrabbio?

Fotograficamente una schifezza lo posso pensare di un paesaggio troppo piatto od omogeneo, senza elementi caratterizzanti ma che può diventare interessante trattato da un bravo fotografo; questo è anche ad alto rischio di "scorci banali" ma devo ammettere che la banalità è fortemente dipendente dal fotografo e meno dalla location.....
Almeno per me è così anche se non nè faccio una questione troppo "ragionata"; quel sito personalmente mi affascina tantissimo ma per altri magari è d'un banale pazzesco!

Ultima modifica effettuata da osvi il Lun 18 Giu, 2007 2:11 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:
belle foto, ma avrei fatto qualche prova con i filtri... a volte ho l'impressione che il cielo sia un po troppo chiaro, col risultato che le luci e le ombre si trovano agli estremi della dinamica della pellicola e non producono sufficiente dettaglio... (non so se mi sono spiegato)
ad esempio sulla foto della torre riflessa mi sarebbe piaciuto avere più dettaglio sulle nuvole, le bande scure dovrebbero essere più "scolpite"

ps non so cosa intendesse claudio (ultimamente è un po criptico a volte Smile ) ma nel mio caso la bontà della foto dipende in gran parte dalla mia disposizione emotiva in quel momento, in buona parte dalla luce e in minima parte dalla bontà dello "scorcio". anzi dal mio punto di vista quando lo scorcio è talmente bello (al punto da esclamare "oohh" quando lo si guarda) ho sempre paura di fare una foto banale, la foto che passando di lì farebbero tutti !!!

pps per curiosità, posso chiederti con cosa sono fatte le scansioni ? vorrei comprare uno scanner e cerco sempre informazioni utili Smile

Hai ragione, qualche filtro sarebbe stato utilissimo ma.... l'ho scordato a casa Mi arrabbio? ed ero troppo distante per fare marcia indietro LOL

Lo scanner è l'Epson F-3200, non più prodotto mi dicono ma davvero ottimo; è per pellicola e scansiona dal piccolo al grande formato... Nè sono enormemente soddisfatto e l'ho trovato in Germania (nuovo) a metà del prezzo che costa in Italia Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:31 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Dunque l'intervento di Osvi sembra voler dire che alla fin fine non c'è un posto fotograficamente interessante, ma fotografi e fotografie interessanti.

Ciao, Claudio.

Non è proprio ciò che ho scritto ma fondamentalmente direi che si, un bravo fotografo riesce a trovare tagli interessanti anche dove io, mediocre, non "vedo" nulla. Però un posto che già di per se presenta numerose caratteristiche interessanti rappresenta per me un compito più facile da svolgere...

Ciò che non ho capito però è come la pensi tu Claudio; in buona sostanza io ho postato delle immagini sperando che qualcuno me le esaminasse e magari mi desse elementi per migliorare, un punto di vista che non fosse il mio, ma ciò, a parte una persona, non è successo...
Non nego che un po' di delusione c'è ma si può farne anche a meno....
Grazie comunque a chi è intervenuto.
Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[OT]
Dove si trova questo posto ?
Con che rivelatore hai sviluppato la Acros 100 ?

Grazie.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: