photo4u.it

Come sono i catadiottrici russi ?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 12:19 am    Oggetto: Come sono i catadiottrici russi ? Rispondi con citazione

Ciao .. .girando qua e la ho visto che ci sono alcuni tele catadiottrici russi veramente a buon mercato ... soprattutto MTO 500 e 1000 (che vedo essere usati un tot da astrofili e compagnia cantante) e i Rubinar 500 e 1000 sia 5.6 che 8 (non ho capito se sono uguali agli mto .. boh) ...

Ho visto che si trovano a prezzi tutto sommato decenti ... gli mto intorno al centone e i Rubinar dai 150 ai 250 in base agli f ...

Il problema è che ho visto che per montarli sulla 300D al di la dell'anello adattatore (che nn è un problema) bisogna allontanare un po' l'obiettivo dal corpo macchina senno' non ci sta .. cosa fattibile sia modificando l'obiettivo che aggiungendo un moltiplicatore ... che porterebbe i mm a cifre decisamente eccessive ...

Ho visto degli esempi in giro sia di foto naturalistiche che astronomiche (mi piacerebbe usarli in quest ambito) ... e non mi sembrano malissimo, specie il Rubinar 500/5.6 abbinato al 2X ... (che avrei trovato a 250€ spese comprese da un sito russo incluso teleconverter e anello adattatore ..)

Mi fido poco pero' delle gallerie pubblicate sul sito di chi li vende ... qualcuno di voi ha avuto esperienze con queste lenti ? Considerate che nn ho grossissime pretese, giusto che non facciano proprio schifo schifo Very Happy

Grazie Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non li ho mai utilizzati personalmente ma la qualità, come puoi immaginare, non è eccelsa. Considera poi che la messa a fuoco è esclusivamente manuale e il diaframma è (se non sbaglio) fisso. Tra l'altro un f/5.6 con un duplicatore di focale ti diventa un f/11...

Anche a me è passata qualche volta in testa l'idea di provarne uno. Magari cercane con un po' di pazienza uno su eBay con l'idea che eventualmente lo potrai rivendere senza perderci troppi soldi.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Balza, si in effetti sono gli stessi dubbi che ho io ... si il diaframma è fisso e ovviamente raddoppia col duplicatore ... sarei cmq tentato di fare la prova, alla fine come dici anche tu comprarne uno non sarebbe una grande perdita .. in caso non dovesse piacermi lo rivenderei facilmente alla stessa cifra .. su ebay ce ne sono parecchi e le vendite manno tutte a buon fine ...

cmq sto vedendo delle gallery e ci sono anche belle foto , anche naturalistiche ... booooh

Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a vedere qui una recensione veloce sui Catadiottrici, dove trovi il giudizio del MTO 500 f8 a confronto con i suoi diretti concorrenti.
http://www.nadir.it/ob-fot_miscell/catadiottrici1/default.htm
Hanno ovviamente diaframma fisso e messa a fuoco manuale.
Io ho il MTO 500 f8, che per la verità ho usato pochissime volte, comprato per poche migliaia di lire in una bancarella completo di filtri per il BN. L'obiettivo è pensate e ingombrante e sopratutto non ha l'attacco per il cavalletto, per cui diventa difficile poterlo usare a mano libera. La resa non è male anzi direi che per quello che è costato è eccellente. Ricorda però che il mosso e il micromosso è sempre in agguato
Ho anche provato a usarlo con il duplicatore che porta il tutto a 1000 f16 Argh! Argh!
I risultato sono meno peggio di quello che mi sarei aspettato.
Tutto sommato direi che vale molto più di quello che costa. Ok!

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Enzo Smile

Si l'MTO f/8 nn ha l'aggancioper il cavalletto ... i Rubinar invece (che ho visto su un sito russo) ce l'hanno .... argh nn so che fare Very Happy

l'MTO 500 f/8 l'ho trovato in un negozietto sotto casa a 110€ nuovo di pacca .... anche se la vedo dura adattarci un cavalletto perchè da quel poco che ho visto non ci sono parti fisse sufficientemente larghe per adattarci un collare ... e non mi fido ad attaccare la macchinetta sul cavalletto con quel macigno a fargli da contrappeso Very Happy

boh ... mi sa che alla fine prendo l'MC Rubinar 500 f/5.6 più il duplicatore e l'adattatore EF ... credo che sulla 300D per via del flash sporgente dovro' usarlo per forza di cose con il duplicatore senno' non ci sta .. ma per le foto che vorrei farci non sarebbe un problema avere un 1000 f/11 .. anzi Very Happy

Grazie a tutti Ok!

Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo con 100€...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A volte uso un 500 di fabbricazione URSS. Non e' male, sopratutto in rapporto al prezzo, ma bisogna prepararsi a non tanto un'esposizione manuale che non e' poi una cosa impossibile, ma ad un messa a fuoco manuale a F8.0 su un vetrino di messa a fuoco che NON e' fatto per la messa a fuoco manuale... Triste
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oversim scusa la domanda ... non capisco Muro Very Happy

che vuol dire "prepararsi ad un messa a fuoco manuale a F8.0 su un vetrino di messa a fuoco che NON e' fatto per la messa a fuoco manuale" ?

SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuol dire che solitamente le reflex autofocus hanno un vetrino di maf tipo lasermatte, senza i microprismi e/o lo stigmometro a immagine spezzata delle reflex manual-focus, quindi nelle reflex autofocus fare una messa a fuoco manuale corretta è una cosa molto più ardua rispetto a farlo con una reflex manualfocus.
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto SergioTD Ok!
Poi con la 10D / D60 si andava anche un po' meglio.. la 300D e la 20D hanno il mirino piu' buio per via dello specchio per la compatibilità per le ottiche efs e sono ancor piu' dolori Triste

Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito grazie Smile

Sergio mi so andato a googleare i termini che hai messo nel post che avevo capito solo stigometro LOL

Si cmq tutto chiaro ... alla luce del fatto pero' che vorrei usare l'obiettivo per un uso "astronomico" occasionale, potrei soprasserdi sopra no ? La messa a fuoco sarebbe fissa su "infinito" ... right ?

mpolci
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SergioTD ha scritto:
Vuol dire che solitamente le reflex autofocus hanno un vetrino di maf tipo lasermatte, senza i microprismi e/o lo stigmometro a immagine spezzata delle reflex manual-focus, quindi nelle reflex autofocus fare una messa a fuoco manuale corretta è una cosa molto più ardua rispetto a farlo con una reflex manualfocus.

Ho notato che la 300D ti assiste quando la messa a fuoco è su manuale. Quello che voglio dire è che se tengo premuto a metà il pulsante di scatto e ruoto la ghiera di messa a fuoco, la macchina emette il classico beep quando si raggiunge il fuoco in uno degli appositi riquadri. Quello che non sò è se la macchina fa così solo con un obiettivo AF o con qualsiasi cosa ci sia montata su.

ciao,
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yes kurst!

Ocio mpolci: la messa a fuoco ti viene indicata si', ma solo se la macchina e' in grado di mettere a fuoco!
A f8.0 la 300d, fidati, non mette a fuoco. E' garantita per f5.6 ma anche a f6.3 riesce a focheggiare quando c'e' molta luce. Oltre... no..

Vai a fine pagina
stealth
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2005 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Yes kurst!
A f8.0 la 300d, fidati, non mette a fuoco. E' garantita per f5.6 ma anche a f6.3 riesce a focheggiare quando c'e' molta luce. Oltre... no..

Grat Grat
in che senso? che non funziona l'autofocus?

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2005 2:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stealth ha scritto:
oversim ha scritto:
Yes kurst!

Grat Grat
in che senso? che non funziona l'autofocus?

L'autofocus è garantito per obiettivi con luminosità di almeno f/5.6. Nota che questo non significa che se usi un obiettivo magari f/2.8 ad un diaframma di f/22 allora l'autofocus non funziona: l'importante è la luminosità massima. Quando infatti guardi attraverso la lente (e quindi anche quando attraverso la lente ci "guarda" il sensore dell'AF) il diaframma risulta aperto alla sua massina capacità e, scattando a diaframmi più chiusi, il diaframma si chiude effettivamente solamente al momento dello scatto, quando l'eventuale AF non deve operare. Se la massima apertura non è sufficientemente ampia (come detto deve essere almeno f/5.6), il sensore dell'AF fa fatica a funzionare e la messa a fuoco potrebbe quindi non andare...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stealth
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2005 3:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
mitico, grazie!!!
se fossi una ragassa ti darei pure un bacio! LOL
mi hai risolto un dubbio che avevo da tempo...
Very Happy

Nicola Di Sario
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2005 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi !

Mizzica siete n'enciclopedia LOL

nathan
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un link dove potete trovare delle fotografie scattate con il rubunar 5.6
http://ray3d.free.fr/Rubinar500/a00009.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nathan
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rubinar su d60

http://www.digit-life.com/articles2/rubinar/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uppo la discussione ...

allora ... mi sono procurato MTO 1000 (MC11A) ma non riesco a trovare da ste parti un anello adattatore per Canon EOS .. l'obiettivo dovrebbe avere l'attacco a vite 42x1 (non ancora mi arriva ma dovrebbe esse così) ... online l'ho trovato solo da rugift, ma tra costo e spedizioni mi viene più di 50€ Crying or Very sad

Sapete qualche shop online o negozio che vende x corrispondenza che potrebbe averlo ?

grazias Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: