Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 12:19 am Oggetto: Come sono i catadiottrici russi ? |
|
|
Ciao .. .girando qua e la ho visto che ci sono alcuni tele catadiottrici russi veramente a buon mercato ... soprattutto MTO 500 e 1000 (che vedo essere usati un tot da astrofili e compagnia cantante) e i Rubinar 500 e 1000 sia 5.6 che 8 (non ho capito se sono uguali agli mto .. boh) ...
Ho visto che si trovano a prezzi tutto sommato decenti ... gli mto intorno al centone e i Rubinar dai 150 ai 250 in base agli f ...
Il problema è che ho visto che per montarli sulla 300D al di la dell'anello adattatore (che nn è un problema) bisogna allontanare un po' l'obiettivo dal corpo macchina senno' non ci sta .. cosa fattibile sia modificando l'obiettivo che aggiungendo un moltiplicatore ... che porterebbe i mm a cifre decisamente eccessive ...
Ho visto degli esempi in giro sia di foto naturalistiche che astronomiche (mi piacerebbe usarli in quest ambito) ... e non mi sembrano malissimo, specie il Rubinar 500/5.6 abbinato al 2X ... (che avrei trovato a 250€ spese comprese da un sito russo incluso teleconverter e anello adattatore ..)
Mi fido poco pero' delle gallerie pubblicate sul sito di chi li vende ... qualcuno di voi ha avuto esperienze con queste lenti ? Considerate che nn ho grossissime pretese, giusto che non facciano proprio schifo schifo
Grazie  _________________ www.nicoladisario.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 1:19 am Oggetto: |
|
|
Non li ho mai utilizzati personalmente ma la qualità, come puoi immaginare, non è eccelsa. Considera poi che la messa a fuoco è esclusivamente manuale e il diaframma è (se non sbaglio) fisso. Tra l'altro un f/5.6 con un duplicatore di focale ti diventa un f/11...
Anche a me è passata qualche volta in testa l'idea di provarne uno. Magari cercane con un po' di pazienza uno su eBay con l'idea che eventualmente lo potrai rivendere senza perderci troppi soldi.
Bye!  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Balza, si in effetti sono gli stessi dubbi che ho io ... si il diaframma è fisso e ovviamente raddoppia col duplicatore ... sarei cmq tentato di fare la prova, alla fine come dici anche tu comprarne uno non sarebbe una grande perdita .. in caso non dovesse piacermi lo rivenderei facilmente alla stessa cifra .. su ebay ce ne sono parecchi e le vendite manno tutte a buon fine ...
cmq sto vedendo delle gallery e ci sono anche belle foto , anche naturalistiche ... booooh
 _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Prova a vedere qui una recensione veloce sui Catadiottrici, dove trovi il giudizio del MTO 500 f8 a confronto con i suoi diretti concorrenti.
http://www.nadir.it/ob-fot_miscell/catadiottrici1/default.htm
Hanno ovviamente diaframma fisso e messa a fuoco manuale.
Io ho il MTO 500 f8, che per la verità ho usato pochissime volte, comprato per poche migliaia di lire in una bancarella completo di filtri per il BN. L'obiettivo è pensate e ingombrante e sopratutto non ha l'attacco per il cavalletto, per cui diventa difficile poterlo usare a mano libera. La resa non è male anzi direi che per quello che è costato è eccellente. Ricorda però che il mosso e il micromosso è sempre in agguato
Ho anche provato a usarlo con il duplicatore che porta il tutto a 1000 f16
I risultato sono meno peggio di quello che mi sarei aspettato.
Tutto sommato direi che vale molto più di quello che costa.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Enzo
Si l'MTO f/8 nn ha l'aggancioper il cavalletto ... i Rubinar invece (che ho visto su un sito russo) ce l'hanno .... argh nn so che fare
l'MTO 500 f/8 l'ho trovato in un negozietto sotto casa a 110€ nuovo di pacca .... anche se la vedo dura adattarci un cavalletto perchè da quel poco che ho visto non ci sono parti fisse sufficientemente larghe per adattarci un collare ... e non mi fido ad attaccare la macchinetta sul cavalletto con quel macigno a fargli da contrappeso
boh ... mi sa che alla fine prendo l'MC Rubinar 500 f/5.6 più il duplicatore e l'adattatore EF ... credo che sulla 300D per via del flash sporgente dovro' usarlo per forza di cose con il duplicatore senno' non ci sta .. ma per le foto che vorrei farci non sarebbe un problema avere un 1000 f/11 .. anzi
Grazie a tutti  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 2:12 pm Oggetto: |
|
|
certo con 100€... _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 2:33 pm Oggetto: |
|
|
A volte uso un 500 di fabbricazione URSS. Non e' male, sopratutto in rapporto al prezzo, ma bisogna prepararsi a non tanto un'esposizione manuale che non e' poi una cosa impossibile, ma ad un messa a fuoco manuale a F8.0 su un vetrino di messa a fuoco che NON e' fatto per la messa a fuoco manuale...  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Oversim scusa la domanda ... non capisco
che vuol dire "prepararsi ad un messa a fuoco manuale a F8.0 su un vetrino di messa a fuoco che NON e' fatto per la messa a fuoco manuale" ? _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Vuol dire che solitamente le reflex autofocus hanno un vetrino di maf tipo lasermatte, senza i microprismi e/o lo stigmometro a immagine spezzata delle reflex manual-focus, quindi nelle reflex autofocus fare una messa a fuoco manuale corretta è una cosa molto più ardua rispetto a farlo con una reflex manualfocus. _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Esatto SergioTD
Poi con la 10D / D60 si andava anche un po' meglio.. la 300D e la 20D hanno il mirino piu' buio per via dello specchio per la compatibilità per le ottiche efs e sono ancor piu' dolori  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |

|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Capito grazie
Sergio mi so andato a googleare i termini che hai messo nel post che avevo capito solo stigometro
Si cmq tutto chiaro ... alla luce del fatto pero' che vorrei usare l'obiettivo per un uso "astronomico" occasionale, potrei soprasserdi sopra no ? La messa a fuoco sarebbe fissa su "infinito" ... right ? _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
mpolci utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 609
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 11:23 pm Oggetto: |
|
|
SergioTD ha scritto: | Vuol dire che solitamente le reflex autofocus hanno un vetrino di maf tipo lasermatte, senza i microprismi e/o lo stigmometro a immagine spezzata delle reflex manual-focus, quindi nelle reflex autofocus fare una messa a fuoco manuale corretta è una cosa molto più ardua rispetto a farlo con una reflex manualfocus. |
Ho notato che la 300D ti assiste quando la messa a fuoco è su manuale. Quello che voglio dire è che se tengo premuto a metà il pulsante di scatto e ruoto la ghiera di messa a fuoco, la macchina emette il classico beep quando si raggiunge il fuoco in uno degli appositi riquadri. Quello che non sò è se la macchina fa così solo con un obiettivo AF o con qualsiasi cosa ci sia montata su.
ciao,
Marco. |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Feb, 2005 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Yes kurst!
Ocio mpolci: la messa a fuoco ti viene indicata si', ma solo se la macchina e' in grado di mettere a fuoco!
A f8.0 la 300d, fidati, non mette a fuoco. E' garantita per f5.6 ma anche a f6.3 riesce a focheggiare quando c'e' molta luce. Oltre... no.. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
stealth utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004 Messaggi: 1029 Località: Prov. MB
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2005 1:24 am Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | Yes kurst!
A f8.0 la 300d, fidati, non mette a fuoco. E' garantita per f5.6 ma anche a f6.3 riesce a focheggiare quando c'e' molta luce. Oltre... no.. |
in che senso? che non funziona l'autofocus? _________________ Le mie foto... |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2005 2:56 am Oggetto: |
|
|
stealth ha scritto: | oversim ha scritto: | Yes kurst!
A f8.0 la 300d, fidati, non mette a fuoco. E' garantita per f5.6 ma anche a f6.3 riesce a focheggiare quando c'e' molta luce. Oltre... no.. |
in che senso? che non funziona l'autofocus? |
L'autofocus è garantito per obiettivi con luminosità di almeno f/5.6. Nota che questo non significa che se usi un obiettivo magari f/2.8 ad un diaframma di f/22 allora l'autofocus non funziona: l'importante è la luminosità massima. Quando infatti guardi attraverso la lente (e quindi anche quando attraverso la lente ci "guarda" il sensore dell'AF) il diaframma risulta aperto alla sua massina capacità e, scattando a diaframmi più chiusi, il diaframma si chiude effettivamente solamente al momento dello scatto, quando l'eventuale AF non deve operare. Se la massima apertura non è sufficientemente ampia (come detto deve essere almeno f/5.6), il sensore dell'AF fa fatica a funzionare e la messa a fuoco potrebbe quindi non andare...
Bye!  |
|
|
 |
stealth utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004 Messaggi: 1029 Località: Prov. MB
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2005 3:17 am Oggetto: |
|
|
mitico, grazie!!!
se fossi una ragassa ti darei pure un bacio!
mi hai risolto un dubbio che avevo da tempo...
 _________________ Le mie foto... |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 06 Feb, 2005 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi !
Mizzica siete n'enciclopedia  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
nathan utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 221
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2005 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Ecco un link dove potete trovare delle fotografie scattate con il rubunar 5.6
http://ray3d.free.fr/Rubinar500/a00009.html _________________ 350D,Canon ef 85mm 1.8, Sigma 70-200mm 2.8 EX, Sigma 24-60mm 2.8 EX Sigma 10-20mm DC EX, Zeiss 135mm 3.5, Jupiter 85mm 2.0,Takumar SMC 50 1.4
Canon A1, 50 1.4 FD, 24 2.8 FD,35-105 3.5 FD,Kiron 105 2.8,
Scanner Nikon ls30 |
|
|
 |
nathan utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 221
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2005 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Rubinar su d60
http://www.digit-life.com/articles2/rubinar/ _________________ 350D,Canon ef 85mm 1.8, Sigma 70-200mm 2.8 EX, Sigma 24-60mm 2.8 EX Sigma 10-20mm DC EX, Zeiss 135mm 3.5, Jupiter 85mm 2.0,Takumar SMC 50 1.4
Canon A1, 50 1.4 FD, 24 2.8 FD,35-105 3.5 FD,Kiron 105 2.8,
Scanner Nikon ls30 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Feb, 2005 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Uppo la discussione ...
allora ... mi sono procurato MTO 1000 (MC11A) ma non riesco a trovare da ste parti un anello adattatore per Canon EOS .. l'obiettivo dovrebbe avere l'attacco a vite 42x1 (non ancora mi arriva ma dovrebbe esse così) ... online l'ho trovato solo da rugift, ma tra costo e spedizioni mi viene più di 50€
Sapete qualche shop online o negozio che vende x corrispondenza che potrebbe averlo ?
grazias  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
|