Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 12:06 pm Oggetto: Foto ad alti iso con la 5600 |
|
|
Un aiuto nn capisco se sbaglio io ( probabile ) o cosa . Mi è capitato un paio di volte di alzare gli iso x fare foto serali/notturne ( normalmente faccio foto diurne ) . ogni volta ottengo risultati bruttissimi in termini di rumore . esempio ieri sera . 800 iso scattato partendo da raw . lo stesso quantitativo di rumore ( un pochino di meno ) accade a 400 iso . 200 100 e 64 iso mai dato problemi (?) di sto tipo . il tutto penso sia dovuto alla mia inesperienza .
allego na foto x capire ( la foto ma schifo in termini di qualità mi vergogno pure a postarla ) . sviluppo di un raw ( toccato quasi niente e passata di neatimage a dimensioni totali poi ridimensionata )
dati di scatto è f5.6 0.6 sec 9mm in manuale regolando l'esposimetro al centro o leggermente sotto .
do sbaglio ? o è così ? io vedo nella gallery delle foto ad alti iso cose che io non sono mai riuscito ad ottenere
Descrizione: |
|
Dimensione: |
78.83 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 418 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 12:36 pm Oggetto: |
|
|
E' normale che ad alti iso compare il rumore. Bisogna toglierlo con software appositi, come neat image ad esempio. Le foto che vedi nelle gallerie sono ritoccate appunto con questi software, sopratutto quelle dal raw, dove ad alti iso una passatina di antinoise è d'obbligo. Ecco la tua foto passata con il software che uso io (noiseware professional):
|
154.53 KB |
File visto o scaricato 410 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 12:42 pm Oggetto: |
|
|
quindi una passata sola sulla dimensione totale nn basta ? la foto così è stata filtrata 2 volte prima da me con neatimage e poi da te con noiseware .
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Ah.... beh allora aumenta la forza della filtrata
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
il link del RAW, please.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
In ogni caso, la buona foto si prepara al momento dello scatto... il diaframma a 5,6 e' troppo chiuso per una foto in quelle condizioni.
Magari avresti potuto aprirlo a 3,2 (tanto la profondita' di campo non ne risente sulle nostre macchine) e abassare gli iso.
Personalmente ti suggerisco di usare gli iso 800/1600 solo quando sei all'ultima spiaggia...
Un ultimo accorgimento: se proprio devi usare alti iso in RAW, cerca di sovraesporre leggermente (1/3 di stop) e poi recuperi l'esposizione in PW.
In questo modo si limita un po' il rumore (guarda il metodo RAW Night di Ocio).
Spero di esserti stato di aiuto,
Dario
Ps: In vacanza ho usato anche gli iso 800 JPG: alla fine ho stampato dei 13x17 molto superiori alle aspettative!!!
Pero' non abbondare coi software antirumore altrimenti la foto verra' "plasticosa"!!!
Anzi, secondo me la foto che hai postato si puo' stampare perfettamente senza ricorrere al denoise... parola mia!!!
Non dare troppo importanza alla foto a video e ai crop.
_________________ Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Dario-182 ha scritto: | In ogni caso, la buona foto si prepara al momento dello scatto... il diaframma a 5,6 e' troppo chiuso per una foto in quelle condizioni.
Magari avresti potuto aprirlo a 3,2 (tanto la profondita' di campo non ne risente sulle nostre macchine) e abassare gli iso.
Personalmente ti suggerisco di usare gli iso 800/1600 solo quando sei all'ultima spiaggia...
Un ultimo accorgimento: se proprio devi usare alti iso in RAW, cerca di sovraesporre leggermente (1/3 di stop) e poi recuperi l'esposizione in PW.
In questo modo si limita un po' il rumore (guarda il metodo RAW Night di Ocio).
Spero di esserti stato di aiuto,
Dario
Ps: In vacanza ho usato anche gli iso 800 JPG: alla fine ho stampato dei 13x17 molto superiori alle aspettative!!!
Pero' non abbondare coi software antirumore altrimenti la foto verra' "plasticosa"!!!
Anzi, secondo me la foto che hai postato si puo' stampare perfettamente senza ricorrere al denoise... parola mia!!!
Non dare troppo importanza alla foto a video e ai crop. |
ho messo il diaframma così xchè credevo che x un panorama nn bastasse 3.2 ( entra + luce tempi + bassi posso abbassare gli iso ) tenendo il diaframma così e regolandomi con l'esposimetro mi dava tempi alti 1,3 s . potevo usare il cavalletto ma era no scatto che volevo provare visto che la macchina quegli 800 iso ce li ha . quella del sovraesporre invece nn lo facevo anczi ho fatto di peggio ho leggermente sottoesposto perchè avevo paura della luce del cielo che mi fregava .
link al raw . vediamo che ne tirate fuori son curioso .
http://theramandoloman.netsons.org/2007_10190023.RAF
( la stessa foto ce l'ho anche a 400 iso ) con 1.3 s a mano libera quella è un po mejo .
mi sa che sono anche io che uso poco le potenzialità di neatimage .
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto consiglierei una lettura di questo 3D sull'utilizzo delle alte sensibilità, che farà subito capire perchè questa foto è venuta così:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=186214&postdays=0&postorder=asc&start=0
Ricordiamo sempre, quando scattiamo, che le foto le fa la luce; il soggetto fotografato praticamente non aveva illuminazione in tutta la parte bassa; ovviamente non poteva venire bene nitida e chiara. In ogni caso, quando la luminosità è davvero così bassa, bisogna scattare alla minima sensibilità possibile e col cavalletto; non ci sono alternative.
Ho cercato di tirare fuori qualcosa dal RAW, ma meglio di così non ci riesco; a bassa sensibilità sarebbe venuta meglio, ma sempre male; è la luce che non è buona.
|
186.42 KB |
File visto o scaricato 336 volta(e) |

|
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |