Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tommycrash utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 1247 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 7:18 pm Oggetto: Io l'FZ18 l'ho presa...: |
|
|
...non per vantarmi, ma per mettere a disposizione la mia esperienza per coloro che la stanno prendendo in considerazione. Ho solo scattato 3 foto e messo la batteria in carica...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
magilton utente
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 64
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 10:30 am Oggetto: |
|
|
ora quindi puoi iniziare a far raffiche di prove da consegnare al forum e a chi aspetta notizie su questa nuova Panasonic
saluti
_________________ volleyvillafranca.it |
|
|
 |
tommycrash utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Beh, i primi scatti li ho fatti a riccione oggi. Una macchina davvero bella. Oltre alle solite funzioni preimpostate (per alcune delle quali c'e' anche un sottomenu) si puo' gestire tutto manualmente, certo non a livello di una reflex, ma per una compatta e' ok.
E' leggera, piccola, e facilmente trasportabile. Ancora non ne ho scoperto tutti gli utilizzi, ma mi ci sto divertendo davvero:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
33.15 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4086 volta(e) |

|
|
47.11 KB |
File visto o scaricato 4086 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da tommycrash il Sab 20 Ott, 2007 8:11 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Immagini interessanti.
Mi permetto di farti notare che hai 'dimenticato' l'articolo 12 del regolamento che hai accettato al momento dell'iscrizione:
12 - Le immagini allegate nei post non dovranno superare le dimensioni di 800x600 pixel (o 600x800) e comunque non potranno occupare più di 200KB. Le immagini da inserire nell'album personale potranno invece giungere a una dimensione di 1024x1024 pixel e occupare fino a 310KB.
Cortesemente, riduci le immagini. Grazie
|
|
|
 |
tommycrash utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: |
Mi permetto di farti notare che hai 'dimenticato' l'articolo 12 del regolamento che hai accettato al momento dell'iscrizione:
12 - Le immagini allegate nei post non dovranno superare le dimensioni di 800x600 pixel (o 600x800) e comunque non potranno occupare più di 200KB. Le immagini da inserire nell'album personale potranno invece giungere a una dimensione di 1024x1024 pixel e occupare fino a 310KB.
Cortesemente, riduci le immagini. Grazie  |
Spero siano ridotte abbastanza.
Ti ringrazio della puntualizzazione, ma come il 99,6% di tutti gli utenti (anche te immagino, su altri forum) non ho letto tutto il regolamento.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Io il regolamento lo leggo sempre fino in fondo, per una questione di rispetto nei confronti della comunità... ma capita di dimenticare qualche pezzo
|
|
|
 |
tommycrash utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Io il regolamento lo leggo sempre fino in fondo, per una questione di rispetto nei confronti della comunità... ma capita di dimenticare qualche pezzo  |
Beh, io non lo leggo mai tutto...per fortuna ci sono i moderatori mi richiamano all'ordine...
|
|
|
 |
nicky nuovo utente

Iscritto: 14 Ott 2007 Messaggi: 20 Località: S. Nicola L.S. (CASERTA)
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Sono un nuovo utente ed è la prima volta che scrivo su questo forum.
Complimenti per la scelta tommycrash, è una macchina che piace tanto anche a me. Tuttavia ho letto su questo forum che la fz50 è superiore per vari motivi..... per cui sono confuso se resta la scelta migliore per me. Ho una Kodak P850 un po simile per cui mi alletta l'idea di una compattona con grande zoom ma con una ghiera per la messa a fuoco manuale: la cosa che maggiormente mi infastidisce nella mia è quando in condizioni di scarsa luce trova difficoltà la messa a fuoco auto...
_________________ Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi.
Il Piccolo Principe
Nikon D7000 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 50 1.8D |
|
|
 |
tommycrash utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Beh..la ghiera di messa a fuoco manuale piace anche a me (vengo da 6500fd ed EOS 400d), ma non ho resistito ad un grandangolo 28 mm che la FZ50 non ha....inoltre la "piccolina" di Pana e' davvero leggera e tascabile (non come una compattina, ma tra le bridge..)
Non ho ancora grande esperienza con questa macchina....ma le premesse sono buone:
|
60.48 KB |
File visto o scaricato 4057 volta(e) |

|
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Credo che nella categoria "ultrazoom 18X" sia attualmente la migliore sul mercato; certamente meglio della Fuji s8000 e della Olympus SP560 (che forse sono la stessa macchina http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2180433#2180433 ), quindi... complimenti per l'acquisto.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
D3mon utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 479 Località: Roma
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Scusate,ma come HA LA GHIERA X LA MESSA A FUOCO MANUALE?????io ho la fz7 e mi sembra identica...non c'è il tasto AF/MF e il MF si reola col joystick???
_________________ Canon 80D - Canon 30D - Canon 24-105 F4 L USM mkII - Sigma 10-20 mm - Sigma 17-70 f2.8-4.5 DC - Canon 50 1.8 mkI |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 12:37 pm Oggetto: |
|
|
allora, recensioni della FZ18:
http://www.cameralabs.com/reviews/Panasonic_Lumix_DMC_FZ18/verdict.shtml
http://dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_fz18-review/index.shtml
Non sono proprio positive (in particolare molto negative le parti riguardanti la qualità dell'immagine), ma neppure del tutto negative...
Comunque trovo abbastanza assurdo (ma se ne è già parlato a sufficienza) che una fotocamera digitale mostri rumore già a 100 ISO.
Per dirla con cameralabs
"if you like to examine images on-screen at 100%, the FZ18 – and its rivals – are not the cameras for you." (se amate guardare le immagini al 100% su schermo la fz18 - e le altre rivali - non fanno per voi)
Aloha!
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 1:10 pm Oggetto: |
|
|
E' proprio quello il guaio: tra la 18X la Panasonic sicuramente è la migliore; ma tutte queste nuove macchine, in generale, hanno una qualità troppo bassa per gli standard di macchine precedentemente sul mercato.
Insomma, sono andati indietro, non avanti
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Lucien nuovo utente
Iscritto: 21 Ott 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
saluti a tutti sono nuovo anche io almeno a scrivere, è un po' che mi interesso a questa panasonic e dalle foto che ho visto fare dagli utenti che l'hanno acquistata direi che al momento nel segmento è la migliore che il mercato offra per qualità di immagine, certo è un compromesso le cui limitazioni maggiori vengono dal sensore ma l'ottica considerando l'enorme escursione focale è eccellente, come pulizia da aberazioni (corrette anche via software ma anche in raw sono rare e non sono troppo penalizzanti e si correggono facilmente ) risoluzione agli angoli distorsione geometrica. difetti ? due o tre: il rumore nelle zone scure anche a100 iso , meno che la FZ8 ma c'è, non penalizza il dettaglio è facilmente eliminabile se si vogliono stampe grandi ( per grandi intendo A3 e più, in formati minori non si vede ) altro difetto è che soffre di diffrazione soprattutto per le focali grandangolari per consiglio vivamente di usare diaframmi entro il 4.5 per il grandangolo e 4.2 5.6 per il tele,tanto vista la correttezza agli angoli rimane ben a fuoco tutto, sulla diffrazione fare attenzione alle scene programmate che in genere su questa macchina in condizione di molta luce previlegiano diaframmi chiusi: fare paesaggi a diaframma 7,8 vuol dire fottersi parecchio microdettaglio maledicendo l'ottica quando invece con diaframmi più aperti si sarebbero avute foto molto migliori. altro difettuccio in situazioni molto contrastate tende a sovrasporre bruciando le luci , fare attenzione soprattutto ai bianchi si consiglia di correggere di 1/3 2/3 l'esposizione ed è vivamente consigliato in questi casi settare il contrasto a -1 -2 aumentando la latitudine di posa. il formato Raw è molto buono direi eccelente per la categoria molto veloce consigliato per chi sa smanettare in postproduzione e vuole tirare fuori il meglio soprattutto ad alti iso, nei raw ad 800 iso che ho visto c'è parecchio dettaglio e i programmi antinoise fanno sicuramente meglio di ciò che può fare la macchina in presa diretta. comunque a leggere in giro i commenti di chi l'ha usata c'è da dire che tutti sono soddisfatti , forse perchè scottati da altre disillusioni come la olympus 550 o la sony h9 . in conclusione un acchina che dà il suo meglio in mani un po' esperte che sanno conoscere i limiti di una macchina e la settano di conseguenza come esempi do il link(che forse conoscerete) su pbase di una fotografa prof che ha testato la fz18 http://www.pbase.com/annefromgatineau/fz18test ci sono alcuni ritratti in raw "favolosi" per la categoria come questo
http://www.pbase.com/annefromgatineau/image/85506691
saluti , spero di essere stato utile
ps. a giudicare dagli utenti la messa a fuoco è rapida soprattutto se si utilizza quella in zona centrale e la resa dei colori molto naturale forse più fredda di sony e fuji ma piacevole con colori non ipersaturi da cartone animato , se uno poi vuole gli effetti speciali è facile lavorare sulla saturazione un utilizzo ideale ? macchina da paesaggi e esterni di città e ritratti studiati
|
|
|
 |
Lucien nuovo utente
Iscritto: 21 Ott 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 1:44 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | E' proprio quello il guaio: tra la 18X la Panasonic sicuramente è la migliore; ma tutte queste nuove macchine, in generale, hanno una qualità troppo bassa per gli standard di macchine precedentemente sul mercato.
Insomma, sono andati indietro, non avanti  |
Hai ragione da vendere forse la fz18 è proprio l'unica che ha fatto meglio della sua precedente fz8 considerando la novità del 28mm, a giudicare dalle foto mi sembra gestisca meglio il rumore e soprattutto l'antirumore l'ottica mi sembra altrettanto efficace forse anche meglio agli angoli . comunque penso che abbiano raschiato il fondo più di così da un sensore 1/2.5 e 8milioni di pixel non si può ottenere mi sa che l'anno prossimo qualcosa dovrà per forza cambiare su questo segmento di mercato , proponessero lo stesso disegno ottico su un sensore 1/1.8 e 8 megapixel farebbero una bella cosa, ma ci credo poco
|
|
|
 |
Orsovolante utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 342
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Non è direttamente paragonabile ma della Canon PowerShot S5 IS PowerPlus invece che ne pensate?
_________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente") |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
credo che Mike, MA non voglio certamente interpretare il suo pensiero, volesse dire che tra le macchine della nuova generazione, la FZ18 è la migliore, MA che le precedenti macchine fossero certamente migliori... (e i test lo dimostrano certamente...) di tutte quelle attuali (Fz18 compresa)
Ma avete visto i Jpeg della Fz18 da 800 iso in su? Se questo è il top della nuova infornata delle digitali odierne, stiamo messi bene...
La Fuji, con il bagaglio dell'esperienza della s6500 e della s9500, poteva fare della s8000 un gioiello, invece per la mania dei mpx ha fatto una ....
Chi ha una vecchia prosumer se la tenga stretta stretta
|
|
 |
mauriziotto nuovo utente
Iscritto: 21 Ott 2007 Messaggi: 10
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao tommycrash mi approfitto della tua cortesia per porgerti qualche domanda in merito alla FZ18:
1) In automatico, la macchina come funziona?
2) Senti necessario l'utilizzo del RAW per un lavoro di post produzione o anche il JPG in usicta risulta buono, nel senso dobbiamo rassegnarci ad usare la macchina in RAW o anche il JPG non è male?
3) Ho letto che ha qualche difficoltà al buio senza l'uso di flash...sai dirmi qualcosa di più?
Grazie mille delle risposte...
un abbraccio
|
|
|
 |
tommycrash utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Ti rispondero' in breve:
1) La macchina ha una funzione che si chiama intelligence auto, i poche parole, tra i diversi programmi automatici sceglie quello più adatto indicandolo sul display. Direi che va bene con questa, meno bene con alcune delle funzioni preimpostate. Premetto anche che non ne ho ancora scoperto tutti i trucchi avendola ricevuta il giorno prima di partire in Giappone dove ho sparato a caso. Ti posto una foto sotto in funzione automatica.
2) Io non ho ancora utilizzato il RAW ma lo proverò presto. Va detto che dall'alba al tramonto non ce ne sarebbe bisogno.
3) Qui devo ammettere che si, la macchina in scarsa luce e senza flash rumoreggio un po', anzi, anche un bel po'. Ma anche qui mi riservo di studiarla meglio avendo provato tali foto solo con la funzione IA, posto una foto.
Foto fatta attraverso un vetro, 28 mm. |
|
183.81 KB |
File visto o scaricato 3803 volta(e) |

|
FZ18: foto fatta attraverso un vetro, zoomata a circa 300 mm |
|
119.27 KB |

|
Foto fatta in strada senza flash, luce medio-bassa. |
|
170.16 KB |

|
|
|
|
 |
mauriziotto nuovo utente
Iscritto: 21 Ott 2007 Messaggi: 10
|
Inviato: Dom 28 Ott, 2007 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Beh considerata la mia inesperienza direi che sono intanto degli ottimi scatti e poi lavora abbastanza bene a quanto pare...
Grazie milleee
Un'altra curiosità stavolta aperta a tutti, vorrei acquistarla su internet cosa mi consigliate?A livello di garanzia ho problemi?
E poi ho paura che qualche corriere "meno attento" possa trattare i plichi che trasporta come qualcosa di poco importante e magari danneggiare anche la fotocamera visto che cmq è sempre sensibile.
Se dico ciò è perchè ahimè una volta ho visto un corriere con il suo furgone aperto, ed ho notato che non trovava un pacco che doveva consegnare e quindi ha uscito alcuni scatoli e alcuni nonostante fosse scritto "FRAGILE" credetemi non hanno avuto un buon trattamento...
Considerate tanto per immaginare pacchi letteralmente BUTTATI dal pianale del furgone...sull'asfalto della strada...e la cosa ancora più sconcertante che era un marchio PARECCHIO conosciuto tra i corrieri...
Grazier mille
|
|
|
 |
|